Autore Topic: Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"  (Letto 2685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« il: 24 Nov 2003, 20:04 »
da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,192513,00.html

Estratti dalle sua dichiarazioni in Terra Santa:

"Si deve capire la ragione per la quale l'ignavia, l'indifferenza, la complicità fecero sì che tantissimi italiani nel 1938 nulla facessero per reagire alle infami leggi razziali volute dal fascismo"

"Di fronte all'orrore della Shoah simbolo perenne dell'abisso di ferocia in cui può cadere l'uomo quando disprezza Dio, si avverte fortissimo il dovere di tramandare la memoria e fare tutto ciò che è possibile per evitare che in futuro sia riservato anche a un solo essere umano ciò che il nazismo riservò all'intero popolo ebraico"

...Visto che, nel pomeriggio, Fini ha fatto molto di più bollando il Ventennio "come il male assoluto" e la Repubblica di Salò come "una delle pagine vergognose" vissute dal nostro Paese."


A sentire queste dichiarazioni non si può che provare apprezzamento nei confronti di un uomo politico dal passato a dir poco discutibile.

Anche se motivate da fini (passatemela) di utilitarismo puro (ovvero "ripulirsi" dall'ignominia del fascismo per poter guidare l'Italia dopo la caduta di Berlusconi), si tratta di dichiarazioni che non posso che che definire storiche per tutta la società italiana, ponendo fine a sessant'anni di malcelata nostalgia per un ignobile regime.

Tanto di cappello.




EDIT: il sondaggio era chiaramente ironico e da me inserito allo scopo di fare una risata e sdrammatizzare un po'.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #1 il: 24 Nov 2003, 20:28 »
Onore a uno dei pochissimi politici 'seri' nostrani.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #2 il: 24 Nov 2003, 20:55 »
Citazione da: "answer"
Onore a uno dei pochissimi politici 'seri' nostrani.

RESPECT

Concordo, a parte la stronzata sulle droghe, ma questa è un'altra storia...  :roll:



*cia anso :D *
edattore di Nipogames.com

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #3 il: 24 Nov 2003, 21:16 »
politico serio? si? ne siete convinti? credo che le perfette considerazioni utilitaristiche qui prendano il sopravvento rispetto ad ogni minima parvenza di buon senso...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #4 il: 24 Nov 2003, 21:25 »
Citazione da: "Cloud Strife"
Citazione da: "answer"
Onore a uno dei pochissimi politici 'seri' nostrani.

RESPECT

Concordo, a parte la stronzata sulle droghe, ma questa è un'altra storia...  :roll:



*cia anso :D *


Nessuno è perfetto.

*cialtrone :D*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #5 il: 24 Nov 2003, 22:45 »
Fini ha tante probabilità di cambiare idea sul fascismo quante ne ha Berlusconi di essere condannato...

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #6 il: 24 Nov 2003, 22:48 »
Al di là di qualunque motivazione inconoscibile quoto Adriano, è un momento importante e significativo.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #7 il: 24 Nov 2003, 23:15 »
a me sa tanto di lupo travestito d'agnello...
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #8 il: 25 Nov 2003, 01:41 »
Fini ha condannato pubblicamente il fascismo scatenando anche delle forti reazioni all'interno della stessa AN, non credo che sia tutto preparato.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #9 il: 25 Nov 2003, 08:22 »
Citazione da: "ZionSiva"
Al di là di qualunque motivazione inconoscibile quoto Adriano, è un momento importante e significativo.


Purtroppo Fini si sta rivelando un pessimo politico.

10 anni fa ha detto che il Fascismo non era mai morto, ora invece lo condanna.

10 anni fa ha detto che Mussolini era un grande politico, ora invece condanna la Repubblica di Salo'.

Per non parlare della proposta di voto agli extracomunitari.

Fini e' un semplice trasformista che, per fini politici (e scusate l'alliterazione), cerca di acquisire un maggior consenso politico. All'interno di AN e' ormai odiatissimo e penso che, se non si mettera' in proprio, la sua carriera politica avra' ben pochi ulteriori sviluppi.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #10 il: 25 Nov 2003, 09:07 »
Citazione da: "xmusu"
Citazione da: "ZionSiva"
Al di là di qualunque motivazione inconoscibile quoto Adriano, è un momento importante e significativo.


Purtroppo Fini si sta rivelando un pessimo politico.

10 anni fa ha detto che il Fascismo non era mai morto, ora invece lo condanna.

10 anni fa ha detto che Mussolini era un grande politico, ora invece condanna la Repubblica di Salo'.

Per non parlare della proposta di voto agli extracomunitari.

Fini e' un semplice trasformista che, per fini politici (e scusate l'alliterazione), cerca di acquisire un maggior consenso politico. All'interno di AN e' ormai odiatissimo e penso che, se non si mettera' in proprio, la sua carriera politica avra' ben pochi ulteriori sviluppi.



Quoto, sono solo dichiarazioni di facciate, legate al delicato momento internazionale e preparatorie per la prossima campagna elettorale.
Inltre, se Fini fosse veramente distante dalle idee fasciste come si vuol far credere, avrebbe già ripulito AN da certi personaggi e da certe convivenze...
Ricordate la lettera di alcuni giorni fa: è sintomo della presenza in AN di simpatie verso le idee nazi-fasciste. E Fini ci convive. Quindi: o è accondiscendente (mi auguro di no), o è un leader debole.
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #11 il: 25 Nov 2003, 09:11 »
Citazione da: "sardifra"
Quindi: o è accondiscendente (mi auguro di no), o è un leader debole.


Fini e' un traditore, ti posso confermare al 100% che, fino a poco tempo fa, era un super fascista.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #12 il: 25 Nov 2003, 09:17 »
Citazione da: "xmusu"
Citazione da: "sardifra"
Quindi: o è accondiscendente (mi auguro di no), o è un leader debole.


Fini e' un traditore, ti posso confermare al 100% che, fino a poco tempo fa, era un super fascista.


Penso che una persona possa cambiare idea sulle cose. Che poi lo faccia apposta e' un altro discorso. Ma affermare che Fini e' un traditore solo perche' ha affermato la verita' (fascismo) mi sembra un discorso da estremista deluso.  :roll:

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #13 il: 25 Nov 2003, 09:25 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "xmusu"
Citazione da: "sardifra"
Quindi: o è accondiscendente (mi auguro di no), o è un leader debole.


Fini e' un traditore, ti posso confermare al 100% che, fino a poco tempo fa, era un super fascista.


Penso che una persona possa cambiare idea sulle cose. Che poi lo faccia apposta e' un altro discorso. Ma affermare che Fini e' un traditore solo perche' ha affermato la verita' (fascismo) mi sembra un discorso da estremista deluso.  :roll:


Ovviamente non sono d'accordo con l'ultima frase di Xmusu, o meglio sul termine traditore... Penso che fini sia un grande simulatore e, in tal senso, un grande politico (meglio sicuramente di Berlusconi). Che poi sia fascista o meno, non lo posso dire, sicuramente si è messo al centro di una situazione ambigua e, IMHO, abbastanza redicola.
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Fini:"Il fascismo fu il male assoluto"
« Risposta #14 il: 25 Nov 2003, 12:33 »
Si può cambiare, nella vita. Votavo ed apprezzavo Fini anche prima (pur non essendo così stupido e ridicolo da farmi imbrigliare in discorsi di nostaglgico revisionismo e/ o tessere di partito...), ora più che mai!

Credo nella sua sincerità...l'opposizione interna, tra la Mussolini che se ne va piagnucolando ogniqualvolta gli si tocca il nonno, Gasparri (freddo nell'accogliere la proposta sul voto agli immigrati...) e Storace( che passerebbe alla lega oggi stesso, se solo fosse nato alkmeno in Toscana...purtroppo è di Cassino :lol: ), inizia a farsi consistente, ma va per la sua (giusta, imho)strada, e neanche un paio di giorni fa un parlamentare di An che aveva dimostrato ancora simpatie scomode facendo circolare (o avendo collaborato alla pubblicazione, non ricordo) un libello o qlcosa di simile in favore di Priebke, pare sarà immediatamente radiato (se non è stato già fatto..)...

...vuole ridefinire il suo personaggio, e la sua portata nella scena della destra italiana/ Europea...che c'è di strano? è un politico e qui si parla di politica, è ben consapevole che in mezzo a quel minestrone di personaggi abbastanza risibili la sua figura è vista con rispetto e credibilità( anche da certa parte dell'opposizione e del suo elettorato...), può emergere ed assumere un ruolo DAVVERO importante...si può e si deve AMBIRE a realizzare un partito di destra Moderna, così come credo, a differenza di tipi come Xmusu, ad es.,che si possa essere di sinistra nel 2003 senza essere deglia ssoluti sostenitori dei più scellerati totalitarismi che quest'ideologia ha comportato....senza fare pargoni tra l'altro non molto azzeccati...ma in un paese come l'Olanda (da Fini non certo visto come un'esempio da seguire :lol: ..) il segretario del Partito di etrema destra, xenofobo ed antisemita (che venne ammzaato, ricordate?), poteva dichiarare senza problema alcuno nei confronti del suo elettorato la propria omosessualità...
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU