Autore Topic: Star Ocean 3 impressions...  (Letto 3464 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Star Ocean 3 impressions...
« il: 07 Mar 2003, 11:34 »
Ieri ho avuto l'occasione di provarlo solo per un paio d'ore cosi vi dico due paroline a riguardo. Premetto che a me non era piaciuto molto StarOcean2 per vari elementi che non mi andavano a genio e piccoli difetti qua e la, anche se comunque non nego che era un più che buon titolo nel complesso. SO3, imo, è un salto in avanti enorme rispetto al 2. Sembra quasi fatto da un team diverso. Credo che lo stesso team sia migliorato di gran lunga rispetto al passato, e ciò è molto evidente.

Dopo la presentazione, realizzata ottimamente (anche se a me non piace molto l'idea di base di una fusione di "elementi" del nostro mondo tipo la statua della libertà o l'arco di trionfo con un mondo immaginario/"fantasy", ma vabe, va a gusti), ci troviamo in una sorta di albergo sulle nuvole in cui i due protagonisti, Faith e Sofia, si stanno rilassando in una sorta di vacanza di fidanzamento (almeno credo ^^), con tanto di musica cantata. Fortunatamente l'inizio soap-opera spaziale dura poco :D e succede...quello che deve succedere. Lo scoprirete da voi ovviamente.

Avendo avuto modo di giocarci solo 2 ore parlerò "purtroppo" più dell'aspetto esteriore che del cuore o delle features interne a gioco. Graficamente è davvero molto bello, con effetti dell'enviroment realizzati ottimamente (come i riflessi del metallo o la trasparenza/opacità del vetro). Il design dei luoghi è eccellente e si discosta da quello un po "blando", secondo me, del 2 (a volte ricorda lo stile di Yasuke Naora di FF, specialmente nel desgin interno delle navi spaziali) e molto dettagliato e azzeccato. Le animazioni sono in generale ottime, ma puo capitare di vedere alcuni personaggi (minori ovviamente) che si muovono come pupazzi di legno e altri invece (come la ragazzina del circo) con animazioni disneyane. I personaggi poligonalmente parlando non hanno moltissimi poligoni ma sono comunque realizzati bene, specialmente i visi. E' curata anche la parte di 'sfondo', ossia il background al di la degli ambienti in primo piano, ad esempio sull'albergo si vede la costa e la città sottostante dalle vetrate. Molto bello. La colonna sonora, sempre curata dal bravo Motoi Sakuraba, sembra molto più ispirata di SO2. Anche qui il compositore è migliorato secondo me di molto, offrendo, da quel poco che ho sentito, brani diversi e mai ripetitivi (come a volte avveniva nel 2) e splendidamente realizzati e azzeccati a seconda della situazione. La musica del primo villaggio è bellissima. Gli effetti sonori invece sono nella norma, alcuni sembrano presi dai giochi vecchi :D, c'è l'effetto di quando si chiude il menu che è identico a quello di Ghost'n Goblins quando si mette in pausa. :lol:

Le battaglie. E qui...non casca l'asino! Premessa: a me in un RPG classico non sono mai piaciute le battaglie "action" in cui ti muovi liberamente e attacchi come in un ARPG. Infatti era uno dei motivi per cui SO2 non mi aveva attirato particolarmente, anche perchè li trovavo comunque troppo confusionari (non erano realizzati benissimo sinceramente). Beh, appena è apparso il primo combattimento qui a SO3, invece, mi è piaciuto un sacco. E miracolo fu. Non me lo sarei mai aspettato. Non è confusionario, non è troppo veloce quindi è possibile usare anche un po di strategia, è possibile intercambiare i personaggi ogni volta che si vuole e non dargli solo dei banali comandi come nel 2, è molto giocabile...insomma, un classico. E le animazioni sono fatte benissimo durante gli scontri. Non credevo che dalla mia bocca uscissero mai queste parole e invece è cosi. Qui i programmatori sono stati molto bravi (hanno fatto un botto di exp :D). Cosi l'unica cosa che odiavo della serie di SO, ora la apprezzo. :)

Per il resto, la sceneggiatura mi è sembrata carina fino ad ora e spero veramente che la storia sia all'altezza della situazione. Sicuramente ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori RPG di sempre. Aspettando la versione usa, ora è più difficile per me. =/

Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #1 il: 07 Mar 2003, 11:41 »
Ottimo, grazie.  :D
Ascolta, ma per il famoso discorso del bug, te su che modello l'hai provato?
Funziona bene nei combattimenti o va in freeze?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #2 il: 07 Mar 2003, 11:46 »
Ma ti dirò, io ho una 10000 ed è andato tutto liscio. Boh. Magari più avanti, quando i pg parlano di più avendo piu magie nei combattimenti si impalla. Ma fino ad esso è perfetto. O magari sono fortunello. :D


Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #3 il: 07 Mar 2003, 11:54 »
sui combattimenti non + casuali:sarebbe ora che terminassero in ff12 almeno.visto so3,xs,bof5.mah.non avevo dubbi fosse godibile evitarli(cc lo ho ADORATO).ora aspettiamolo pal nel 2004 inoltrato.....a 50hz...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #4 il: 07 Mar 2003, 12:09 »
Citazione da: "luca"
ora aspettiamolo pal nel 2004 inoltrato.....a 50hz...


sei ottimista ;)

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #5 il: 07 Mar 2003, 12:49 »
Munba, se hai giocato piu' di due ore il bug te lo sei gia' lasciato alle spalle (e' proprio all'inizio) 8P
Aggiungo una caratteristica curiosa di SO3: se gli MP vanno a zero, il personaggio subisce un "mental breakdown", ergo..ci lascia le penne.
Per quanto mi riguarda, ho sempre ritenuto SO2 una ciofeca, ma sembra che SO3 ne abbia risolto quasi tutti i difetti....
orede...Millia Moshidowa...

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #6 il: 07 Mar 2003, 12:53 »
Citazione da: "xizro345"
Aggiungo una caratteristica curiosa di SO3: se gli MP vanno a zero, il personaggio subisce un "mental breakdown", ergo..ci lascia le penne.


Cacchio, sta cosa è gravissima. Dovrò stare attento. :D

Peccato volevo vederlo sto bug. :(...... :lol:

Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #7 il: 07 Mar 2003, 12:57 »
Beh, devi si' stare attento, perche' ci sono nemici che tolgono SOLO MP...
Per il bug....









SPOILER


Si tratta della battaglai definita "chinbira" (o chinpira, no nnricordo bene), per essere precisi lo scontro con tre tipi che dovrebbe eserci nella zona del primo villaggio (almeno cosi' mi hanno detto)...

Ah, e sei interessato a sapere CHI ci dovrebbe essere come boss finale nel dungeon segreto (il solito post-gioco)? E' stata una cosa che mi ha sorpreso 8P (ammesso che tu non lo sappia gia')
orede...Millia Moshidowa...

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #8 il: 07 Mar 2003, 12:59 »
No no, non voglio sapere nulla. :p

In ogni caso, io sono arrivato prorpio poco prima di quella battaglia. Ecco perchè non si è impallato. ahah. :D

Sperem. :shock:

Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #9 il: 07 Mar 2003, 13:38 »
spero in un titolo all'altezza di Star ocean 1.. il secondo capitolo aveva una trama non l'altezza di tri-ace e dei suoi capolavori

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #10 il: 07 Mar 2003, 14:06 »
Piu' che non avere una trama all'altezza SO2 aveva una tram piena di falle...
orede...Millia Moshidowa...

Offline Janus

  • Iniziato
  • Post: 96
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #11 il: 07 Mar 2003, 19:39 »
Quando esce in versione americana?
Si sa già la data d'uscita ^_^?

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #12 il: 07 Mar 2003, 20:02 »
Si parlava di Settembre, ma mi sa che bisogenra' aspettare la formazioen di Square-Enix USA per avere una data precisa.
orede...Millia Moshidowa...

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #13 il: 08 Mar 2003, 00:04 »
Citazione da: "xizro345"

SPOILER


Si tratta della battaglai definita "chinbira" (o chinpira, no nnricordo bene), per essere precisi lo scontro con tre tipi che dovrebbe eserci nella zona del primo villaggio (almeno cosi' mi hanno detto)...

Ah, e sei interessato a sapere CHI ci dovrebbe essere come boss finale nel dungeon segreto (il solito post-gioco)? E' stata una cosa che mi ha sorpreso 8P (ammesso che tu non lo sappia gia')

Io ho letto da qualche parte ^_^;; Sono davvero curiosa di arrivarci, in un giorno remoto :D

Quanto ai bug: io sono a due ore e mezza di gioco ma i tipi non li ho ancora affrontati (anche se ci manca poco, sto andandoci adesso). Però qualche problemino l'ho notato... niente bug, ma a volte inspiegabilmente il gioco carica davvero a lungo alcuni ambienti, un paio di volte addirittura ho dovto aspettare 7-8 secondi per vedere il menu ^_^;; Ah, e ho una 30000 per la cronaca.... Comunque, visto che a volte appare anche il messaggio "reading disc", inizio a pensare che Tri-Ace sapesse già di avere questo tipo di problemi O_o

Per le impressioni sul gioco, sono grossomodo d'accordo con Munba, anche se ho delle perplessità nei confronti delle texture sui personaggi ^^;; La storia, boh, le premesse sono interessanti e spero continui così, anche se già mi sto preoccupando per i personaggi da prendere (lo so che sarò sfigata e beccherò quelli che mi piacciono di meno ;____; )
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Star Ocean 3 impressions...
« Risposta #14 il: 08 Mar 2003, 01:14 »
Citazione
a a volte inspiegabilmente il gioco carica davvero a lungo alcuni ambienti, un paio di volte addirittura ho dovto aspettare 7-8 secondi per vedere il menu ^_^;; Ah, e ho una 30000 per la cronaca.... Comunque, visto che a volte appare anche il messaggio "reading disc", inizio a pensare che Tri-Ace sapesse già di avere questo tipo di problemi O_o
Codice: [Seleziona]


il messaggio reading disk c'era anche in star ocean 2, cosi come le schermate nere
è una tradizione.