Ieri ho avuto l'occasione di provarlo solo per un paio d'ore cosi vi dico due paroline a riguardo. Premetto che a me non era piaciuto molto StarOcean2 per vari elementi che non mi andavano a genio e piccoli difetti qua e la, anche se comunque non nego che era un più che buon titolo nel complesso. SO3, imo, è un salto in avanti enorme rispetto al 2. Sembra quasi fatto da un team diverso. Credo che lo stesso team sia migliorato di gran lunga rispetto al passato, e ciò è molto evidente.
Dopo la presentazione, realizzata ottimamente (anche se a me non piace molto l'idea di base di una fusione di "elementi" del nostro mondo tipo la statua della libertà o l'arco di trionfo con un mondo immaginario/"fantasy", ma vabe, va a gusti), ci troviamo in una sorta di albergo sulle nuvole in cui i due protagonisti, Faith e Sofia, si stanno rilassando in una sorta di vacanza di fidanzamento (almeno credo ^^), con tanto di musica cantata. Fortunatamente l'inizio soap-opera spaziale dura poco
e succede...quello che deve succedere. Lo scoprirete da voi ovviamente.
Avendo avuto modo di giocarci solo 2 ore parlerò "purtroppo" più dell'aspetto esteriore che del cuore o delle features interne a gioco. Graficamente è davvero molto bello, con effetti dell'enviroment realizzati ottimamente (come i riflessi del metallo o la trasparenza/opacità del vetro). Il design dei luoghi è eccellente e si discosta da quello un po "blando", secondo me, del 2 (a volte ricorda lo stile di Yasuke Naora di FF, specialmente nel desgin interno delle navi spaziali) e molto dettagliato e azzeccato. Le animazioni sono in generale ottime, ma puo capitare di vedere alcuni personaggi (minori ovviamente) che si muovono come pupazzi di legno e altri invece (come la ragazzina del circo) con animazioni disneyane. I personaggi poligonalmente parlando non hanno moltissimi poligoni ma sono comunque realizzati bene, specialmente i visi. E' curata anche la parte di 'sfondo', ossia il background al di la degli ambienti in primo piano, ad esempio sull'albergo si vede la costa e la città sottostante dalle vetrate. Molto bello. La colonna sonora, sempre curata dal bravo Motoi Sakuraba, sembra molto più ispirata di SO2. Anche qui il compositore è migliorato secondo me di molto, offrendo, da quel poco che ho sentito, brani diversi e mai ripetitivi (come a volte avveniva nel 2) e splendidamente realizzati e azzeccati a seconda della situazione. La musica del primo villaggio è bellissima. Gli effetti sonori invece sono nella norma, alcuni sembrano presi dai giochi vecchi
, c'è l'effetto di quando si chiude il menu che è identico a quello di Ghost'n Goblins quando si mette in pausa.
Le battaglie. E qui...non casca l'asino! Premessa: a me in un RPG classico non sono mai piaciute le battaglie "action" in cui ti muovi liberamente e attacchi come in un ARPG. Infatti era uno dei motivi per cui SO2 non mi aveva attirato particolarmente, anche perchè li trovavo comunque troppo confusionari (non erano realizzati benissimo sinceramente). Beh, appena è apparso il primo combattimento qui a SO3, invece, mi è piaciuto un sacco. E miracolo fu. Non me lo sarei mai aspettato. Non è confusionario, non è troppo veloce quindi è possibile usare anche un po di strategia, è possibile intercambiare i personaggi ogni volta che si vuole e non dargli solo dei banali comandi come nel 2, è molto giocabile...insomma, un classico. E le animazioni sono fatte benissimo durante gli scontri. Non credevo che dalla mia bocca uscissero mai queste parole e invece è cosi. Qui i programmatori sono stati molto bravi (hanno fatto un botto di exp
). Cosi l'unica cosa che odiavo della serie di SO, ora la apprezzo.
Per il resto, la sceneggiatura mi è sembrata carina fino ad ora e spero veramente che la storia sia all'altezza della situazione. Sicuramente ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori RPG di sempre. Aspettando la versione usa, ora è più difficile per me. =/
Munba