Autore Topic: [Manga] Monster  (Letto 5682 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Manga] Monster
« il: 30 Ott 2003, 15:34 »
Consiglio a tutti la lettura di questo fumetto.
Brevemente: tratta di un medico chirurgo giapponese di nome Tenma che è andato a lavorare in Germania ed è considerato uno dei migliori sul campo, si ritroverà invischiato in una serie di omicidi fra i suoi colleghi e pazienti perpetrati da un misterioso personaggio che viene definito appunto il "mostro".
Alla fine del volumetto scopriremo l'identità di questo individuo che è legato a Tenma più di quanto non sembri.

Detta così sembra il classico poliziesco, ma purtroppo sono costretto ad esprimermi velatamente per non rovinare la lettura che, vi assicuro, è di altissimo livello; si avvicina più ad una storia drammatico-psicologica.
Dalle pagine e dai testi traspare continuamente il cinismo, la falsità, la sete di denaro e di potere della società odierna; al quale solo il protagonista sembra distaccarsi.
Chi ha letto 20th century boys (dello stesso autore) sa già che tipo di carisma ha la sua narrazione e quale fascino abbiano le sue storie.

Per adesso siamo solo al primo numero ( di 18 ), ma leggetelo perché merita davvero.

Attendo commenti di chi lo ha già fatto. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #1 il: 30 Ott 2003, 15:56 »
di 18?
è finito in jappo?
meglio così, lo leggerò con più gusto.

cmq come molti di voi sapranno lo adoro, anche se 20th century rimane ancora inarrivabile imho.

Quanto ai commenti: la narrazione avrà bisogno di qualche numero per distendersi in tutta la sua complessità, quindi attendo fiducioso con in mano già un primo numero che vale oro tanto quanto pesa.

Una critica però: non so perchè, ma mi accorgo che il tratto dell'autore è legato profondamente al disegnare modi di fare ed espressioni caratteristiche dei giapponesi (sopratutto nel disegnare le "kogyaru", chi ne sa qualcosa ci faccia caso).
Questo per dire che mentre è al top in 20th century, mi fa un po strano vederlo in monster: sembra un remake di un film di Sergio Leone fatto con attori jappo, non so se rendo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #2 il: 30 Ott 2003, 19:42 »
A breve la lettura, a breve....
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
[Manga] Monster
« Risposta #3 il: 30 Ott 2003, 20:09 »
Preso, finalmente.
Lo leggerò al più presto, non ora perchè la matematica mi rende nervoso e ho bisogno di essere rilassato per leggere.
Poi, uno di questi giorni... mano al portafogli, sarà difficile farlo ma... DEVO ordinare gli arretrati di 20th century boys... caspita quanto sto spendendo.
Per Duffman:
Planetes non l'ho ancora trovato... di che casa è?
Eden ho trovato il 7 mi pare, ma con copertina distruttissima, quindi credo che faccio prima a ordinare gli arretrati anche qui.. e di nuovo, editore?dove dovrei trovarli?
Color me impressed.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #4 il: 30 Ott 2003, 21:13 »
@ Yota: la risposta è la stessa per tutti: PLANET.
La Star fa solo tristezza per quello che sta pubblicando a livello nuovi autori.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
[Manga] Monster
« Risposta #5 il: 30 Ott 2003, 21:54 »
ok ^___^
purtroppo sul loro sito hanno finito 20th century boys#1, spero di trovarlo altrove!
Color me impressed.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #6 il: 31 Ott 2003, 01:36 »
Citazione da: "Yota"
ok ^___^
purtroppo sul loro sito hanno finito 20th century boys#1, spero di trovarlo altrove!


PLANETES ed EDEN ( che tra l'altro sono FAVOLOSI) sono Planet, per la precisione collana "manga 2000".

la stessa su cui fanno red eyes.
non so se riuscirai a trovare eden, mi è stato difficile trovarli già 8 mesi fa in fumetteria.

su 20th century boys mi trovo di nuovo d'accordo con Duffman.
dopo l'uscita di berserk ed alita non è uscito nulla di così bello, secondo me.

su monster, naoki urazawa è davvero un bullo...

20th century più bello però (a giudicare ovviamente da un solo numero, la cosa potrebbe cambiare)
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #7 il: 31 Ott 2003, 12:43 »
quel matto di Urasawa gioca con i ricordi dei protagonisti, e quindi con i nostri.
Quoto ciò che avete scritto: 20th Century boys è un capolavoro, è dai tempi di berserk che non provo tali emozioni...anche se mi stanno entusiasmando anche i seguenti:

Naruto
Gantz
Arms (finito)
Red Eyes
Eden
Cicatrice the Sirius (l'unico non così bello, uno pseudo Alita di 4 volumi)
Monster (naturalmente!)
Slam Dunk

Che bello, che bello, siete anche mangofili!!!
Sto forum è una figata!
Ciò che è meno bello è che tra musica, videogiochi, fumetti, cinema, libri, preservativi ecc. i soldi tendono a finire...

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Manga] Monster
« Risposta #8 il: 31 Ott 2003, 14:42 »
Qualcuno di voi ha preso Dorohedoro di Q Hayashida (Maken X) ??

Ma sta proprio di fuori quest'uomo o sbaglio?? Ad essere sincero i disegni non mi hanno entusiasmato + di tanto ma la storia sembra partorita da un Harry Potter sotto acido. Lascierò il giudizio definitivo dopo la lettura del secondo volume (uscita a fine nov. immagino)

Qualcuno di voi l'ha preso??

Per quanto riguarda 20th Boys e Monster concordo con quanto detto da voi. 20th Boys sembra una spanna sopra. Ma è lo stesso autore di Pinapple Army, vero?? Era davvero bella quella mini

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #9 il: 31 Ott 2003, 14:51 »
Citazione da: "CHINPIRA"
Qualcuno di voi ha preso Dorohedoro di Q Hayashida (Maken X) ??

Ma sta proprio di fuori quest'uomo o sbaglio?? Ad essere sincero i disegni non mi hanno entusiasmato + di tanto ma la storia sembra partorita da un Harry Potter sotto acido. Lascierò il giudizio definitivo dopo la lettura del secondo volume (uscita a fine nov. immagino)

Qualcuno di voi l'ha preso??

Per quanto riguarda 20th Boys e Monster concordo con quanto detto da voi. 20th Boys sembra una spanna sopra. Ma è lo stesso autore di Pinapple Army, vero?? Era davvero bella quella mini


Preso anche io Dorohedoro, ma giusto per fiducia nella qualità della collana.
Sempre una spanna al di sopra della media, ma confermo il giudizio di Maken X: Q proprio non mi piace, è più forte di me.

Si, è lo stesso di PA, ed hai ragione, era un gran bel fumettino.
Conservo ancora l'edizione Granata di Pineapple army,  ma sarebbe ora di una ristampa COMPLETA e conologica, visto che pubblicarono solo ALCUNI volumi (quelli editi dalla Viz inUSA), e per giunta a cazzo di cane.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Manga] Monster
« Risposta #10 il: 31 Ott 2003, 14:54 »
Citazione da: "CHINPIRA"
Qualcuno di voi ha preso Dorohedoro di Q Hayashida (Maken X) ??

Io. :)
Confermo, la storia è allucinogena..... :o
Però mi piace per adesso, è condito tutto da quel grottesco che la rende molto particolare.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #11 il: 31 Ott 2003, 15:28 »
Mi sarebbe piaciuto iniziare anche Dorohedoro...i disegni non sono male, ma troppe serie all'attivo...

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Manga] Monster
« Risposta #12 il: 31 Ott 2003, 17:41 »
Citazione da: "The Dude"
Mi sarebbe piaciuto iniziare anche Dorohedoro...i disegni non sono male, ma troppe serie all'attivo...


In effetti, considerando i 7 euro di 20th boys... Managgia a loro  :twisted:

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
[Manga] Monster
« Risposta #13 il: 31 Ott 2003, 21:02 »
mi trovo nuovamente d'accordo con Duffman.
Q hayashida proprio non mi piace.

7 euro per 20th Century Boys sono un po' come i 6 per Videogiochi...
bella edizione, bei contenuti, il sottile piacere di leggere una cosa molto poco mainstream (perchè a tutti noi piace dire "non lo legge nessuno ma è una figata, sai...". mi ricordo quando eravamo stati in 2 o tre a comprare i primi numeri di berserk... sono soddisfazioni  8) )
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Manga] Monster
« Risposta #14 il: 31 Ott 2003, 21:22 »
il paragone di prezzo che tu fai tra VG e 20th secondo me non regge dal punto di vista tecnico/qualitativo. VG ha la copertina plastificata ed in rilievo, pagine patinate, è a colori ecc. 20th è strutturalmente simile ad altri volumi/manga che però costano di meno (e non è la Coconino che lo pubblica). per carità, non tocco la qualità del manga ma il prezzo mi sembra esagerato. Tutto qui