Autore Topic: Giornata gelida  (Letto 1101 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

AndreaDF

  • Visitatore
Giornata gelida
« il: 27 Ott 2003, 09:43 »
Oggi gli uomini vivono troppe cose e riflettono troppo poco: hanno insieme fame e colica, e perciò diventano sempre più magri, per quanto mangino. Chi oggi dice: "Non mi è mai successo niente", è uno sciocco.

Non è mia ovviamente.

Ma questo fine settimana mi sono goduto una giornata gelida nel cuore di Bologna e ho fatto un giro per mercatini e vendi libri. Trovando la frase suddetta.
Premesso che il Gelo invernale è per me condizione ideale di vita, mentre percorrevo i portici e pensavo a varie cosa, sia su Bologna, le stragi, gli omicidi, la politica i colli e il buon vino, improvvisamente mi vien su una riflessione da mezzo del cammin di nostra vita (35 anni).

Bilancio.

- Cose Buone
- Cose non buone

- Oggi
- Domani

Rifelssione.

- Il mio ieri ?

Un'operazione ingrata e visionaria, perché più che pensieri immagini:

"Vedo ancora il volto dell'ormai 82enne anziano pittore, mi facevo a piedi chilometri per arrivare fino al suo studio con tele sotto le ascelle. Poi come al solito mi offriva un tè caldo nel suo studio. Poco più in la una scultura di un pellicano madre con un piccolo pellicano tra le ali. Finiva sempre che si parlava un po' di pittura e poi un po delle cose di tutti giorni. Gli avrò chiesto mille volte che volevo diventare suo allievo, cercavo di convincelo in tutti i modi. Lui mi spiegava gentilmente alcune tecniche che usava. Finché un giorno decisi di non andare più a trovarlo, come se fosse stata una cosa naturale, come se le mie lezioni fossero finite."

Il vecchio era Gino Cosentino.

Voi avete fatto un bilancio?

Cosa rimane o cosa vedete davanti a voi?