Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512895 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5715 il: 06 Dic 2019, 08:57 »
Oggi nell'offerta Kindle c'è l'intera trilogia de Le Oscura Materie a tipo 3,99€. Chi non ce l'ha e non ne approfitta, è brutto.

Sono a metà del primo libro, grazie mille per il consiglio è proprio quello che mi serviva. Molto bello  :-*.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5716 il: 06 Dic 2019, 09:02 »
Bravo omotigre!  E dopo migliora ancora: è veramente una trilogia fatta e finita come dio comanda (per rimanere in tema ^^).

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5717 il: 20 Mar 2020, 00:09 »
Un pò di cose lette dall'inzio dell'anno.
Amare il vino. Arte natura tecnica estetica - Luca Maroni
Per lavoro. Cioè se un giorno tornerò a vendere vino ad americani. Per ora non mi è servito tanto...
Cmq un libro poco tecnico e a volte ci sta, anche solo per trovare ulteriore bellezza nel mondo del vino.

Verdi Colline D'Africa - Hemingway
E' un saggio di un vero safari che fece Hemingway. Normalmente cerco di arrivare a 200 pagine in un libro prima di abbandonarlo, ma non ce l'ho fatta, 2 coglioni.

Saper vedere il cinema - Antonio Costa
Consigliatissimo, credo poco tecnico alla fine per non risultare palloso ma veramente una bella infarinatura su questo mondo che come avete visto in questi mesi mi ha entusiasmato.

Le Dodici Domande - Vikas Swarup
Bellissimo romanzo. Non aver visto il film sicuramente ha aiutato ma veramente scorrevole, me lo sono finito in 2 giorni, storia bellissima dove l'India ci esce malissimo, tanto da non capire quanto può essere di reale denuncia.

Il Tempo È Un Bastardo - Jennifer Egan
Questo libro comprai quando uscì (2011) perché ne parlavano tutti bene e aveva vinto anche numeroso premi.
All'epoca non lo finii neanche, questa volta si che alla fine è breve.
E' breve ma bruttarello o quantomeno incosistente, non sa di nulla, ha una narrazione tutta spezzettata ma che non serve a niente ai fini del racconto, fa solo figo. Magari qualche critico "rock" lo ha apprezzato per il fatto che parla di un produttore discografico soprattutto ma anche sti cazzi.

La Relazione Di Arthur Gordon Pym - Edgar Allan Poe
Anni fa mi lessi tutti i racconti, rimanendone estasiato, quindi prima o poi dovevo confrontarmi con il primo romanza del buon Poe. Che dire, ottimo e per le stesse identiche ragioni dei racconti: quest'uomo crea racconti, apparte tutt'oggi molto scorrevoli, ma soprattutto con idee che poi saranno riprese via via da un numero di persone impossibile da quantificare (Lovecraft citerà il romanzo ne Alle montagne della follia per dire).
L'unica cosa, il finale non si capisce se doveva essere così o se sia successo qualcosa (anche solo che a Poe gli andava di fare così e bon) ma è solo una curiosità, neanche un difetto.


« Ultima modifica: 25 Mar 2020, 10:42 da fiordocanadese »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5718 il: 23 Mar 2020, 10:51 »
Letto in 2 giorni In acque profonde di David Lynch, ovvero, pensieri sulla meditazione trascendentale, la ricerca della beatitudine in relazione al processo creativo e aneddoti vari dell'inizio carriera fino a Inland Empire. Consigliatissimo  :yes:
« Ultima modifica: 23 Mar 2020, 10:54 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5719 il: 15 Apr 2020, 12:04 »
Ho da poco superato la metà de "L'istituto" di Stephen King.
E' scritto con una maestria che solo lui ha. Mi sta appassionando ma, onestamente, da un certo momento topico in poi si regge su un evento totalmente irrazionale e incoerente con i personaggi e con quello che avviene subito dopo.
Spoiler (click to show/hide)
Non so se alla fine ci sarà un plot twist che ribalterà questa presunta incoerenza o la motiverà.
In ogni caso mi trovo perfettamente d'accordo con un commento riportato in seconda copertina: "non c'è una sola parola di troppo in questo racconto".
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 12:06 da Kairon »

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5720 il: 17 Apr 2020, 21:00 »
Mani nude di Paola Barbato

Ho scoperto la Barbato da poco, ho deciso di leggere i suoi libri in ordine cronologico.
Il primo (Bilico) mi ha lasciata molto perplessa, alcuni errori e una trama in parte assurda in parte forzatissima. Letto in 2 giorni perché comunque si fa leggere, ma non il migliore degli esordi secondo me.

Il giorno dopo comincio Mani Nude e rimango folgorata. Un libro crudo e violento, in cui ci si trova ad affezionarsi all'assassino che alla fine tra tutti i personaggi è ancora il meno cattivo e talvolta il più ingenuo.
Raramente mi capita di pensare al libro che sto leggendo mentre faccio altro (ultimamente rileggo solo King e quindi bene o male conosco già la storia), con questo libro non vedevo l'ora di trovare 10 minuti per andare avanti.
Il finale poi è una mazzata, non l'ho visto arrivare e mi ha lasciata di stucco, ma non voglio dire altro per non rivinare la lettura.
Consigliatissimo, un libro che in tanti punti fa star male ma da cui non ci si riesce a staccare.

Purtroppo dicono sia il migliore di questa autrice, spero lo stesso di trovare altre perle.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5721 il: 17 Apr 2020, 21:04 »
Ho da poco superato la metà de "L'istituto" di Stephen King.
E' scritto con una maestria che solo lui ha. Mi sta appassionando ma, onestamente, da un certo momento topico in poi si regge su un evento totalmente irrazionale e incoerente con i personaggi e con quello che avviene subito dopo.
Spoiler (click to show/hide)
Non so se alla fine ci sarà un plot twist che ribalterà questa presunta incoerenza o la motiverà.
In ogni caso mi trovo perfettamente d'accordo con un commento riportato in seconda copertina: "non c'è una sola parola di troppo in questo racconto".
L'ho letto qualche mese fa quindi i miei ricordi sono troppo parziali per poter dare un parere circa l'incoerenza.
Ricordo che è stata una lettura molto piacevole, personalmente adoro King e a parte poche eccezioni leggo e rileggo i suoi libri da anni.
Se hai altri autori con uno stile simile da consigliarmi sono tutta orecchi che sono arrivata ad un momento di stanca in cui voglio leggere altro.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5722 il: 17 Apr 2020, 21:11 »
Secondo me uno che potrebbe piacerti è Dean Koontz. Ha uno stile molto scorrevole e pur non scrivendo capolavori ha scritto bellissimi libri. Mostri è uno che mi è piaciuto molto, ma anche Intensity. Ed altri che ora non ricordo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5723 il: 17 Apr 2020, 23:22 »
Ne ho letti diversi di libri di Koontz ormai più di dieci anni fa, potrei riprenderne in mano qualcuno.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5724 il: 19 Apr 2020, 19:15 »
Molto banali le mie proposte perché io leggo molto Fantasy e poco di altro quindi le mie esperienze sono i grandi classici.
Se cerchi un romanzo "Kinghiano" come tematiche potrei suggerire "La Peste Scarlatta" di Jack London, anche se forse è l'ultima cosa al mondo che vorrai leggere ora (o magari l'hai già letto).
Per narrativa "buona per tutte le occasioni" uno dei miei preferiti è Ken Follet. Poco sotto metto Wilbur Smith.
Poi, purtroppo, scrive da dio quel panzone, avido, bastardo di George R. R. Martin, non solo il ciclo del Trono di Spade ma anche fantascienza e alcuni romanzi Fantasy legati all'ambientazione della saga del Ghiaccio e del Fuoco.
Per la Fantascienza Asimov chevvelodicoaffà. Mentre, personalmente, non digerisco William Gibson.
Apprezzato molto anche Stieg Larsson

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5725 il: 19 Apr 2020, 19:27 »
Mani nude di Paola Barbato

Ho scoperto la Barbato da poco, ho deciso di leggere i suoi libri in ordine cronologico.
Il primo (Bilico) mi ha lasciata molto perplessa, alcuni errori e una trama in parte assurda in parte forzatissima. Letto in 2 giorni perché comunque si fa leggere, ma non il migliore degli esordi secondo me.

Il giorno dopo comincio Mani Nude e rimango folgorata. Un libro crudo e violento, in cui ci si trova ad affezionarsi all'assassino che alla fine tra tutti i personaggi è ancora il meno cattivo e talvolta il più ingenuo.
Raramente mi capita di pensare al libro che sto leggendo mentre faccio altro (ultimamente rileggo solo King e quindi bene o male conosco già la storia), con questo libro non vedevo l'ora di trovare 10 minuti per andare avanti.
Il finale poi è una mazzata, non l'ho visto arrivare e mi ha lasciata di stucco, ma non voglio dire altro per non rivinare la lettura.
Consigliatissimo, un libro che in tanti punti fa star male ma da cui non ci si riesce a staccare.

Purtroppo dicono sia il migliore di questa autrice, spero lo stesso di trovare altre perle.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Mi accodo al consiglio, libro che ti coinvolge tantissimo, lo lessi in un fiato.
Il primo mi ricordo anch'io che a metà faceva la rivelazione e si perdeva.
Il terzo, rossoqualcosa, è molto carino (sicuramente quello scritto meglio) ma nei ricordi niente di immancabile.
 Dicono che anche Zoo suo è bello

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5726 il: 19 Apr 2020, 19:32 »
Asimov.
Asimov come se non ci fosse un domani (frase oggi quasi terribilmente vera), e allora meglio volare di fantasia a mondi con robot investigatori e uomini che superano i loro pregiudizi per costruire un futuro più giusto.

(molto retorico scusate è il periodo)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5727 il: 19 Apr 2020, 20:02 »
Di Ken Follet ho letto i pilastri della Terra e mondo senza fine (non ricordo mai quale viene prima). Potrei recuperare altro suo, mi piace come scrive e mi piacciono i malloppi.
Martin per me è troppo impegnativo, troppi nomi da ricordare, non ce la posso fare.
Asimov meh, a me la fantascienza non fa impazzire, anzi, diciamo che non mi piace proprio.
Su Amazon offrono 2 mesi di Kindle unlimited gratuito, mi ci sono abbonata e sto leggendo libri gialli/thriller non troppo pesanti, devo vedere se c'è qlc di Follet, anche se dubito.

Grazie per i consigli...e recuperate "Mani nude"!!!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5728 il: 19 Apr 2020, 20:16 »
Di Ken Follet ho letto i pilastri della Terra e mondo senza fine (non ricordo mai quale viene prima). Potrei recuperare altro suo, mi piace come scrive e mi piacciono i malloppi.

L'ordine è quello, manca il terzo di Kingsbridge che è 'La colonna di fuoco'. Se ti piacciono le sue saghe, di quel livello c'è anche The Century Trilogy (La caduta dei giganti, L'inverno del mondo, I giorni dell'eternità), che spazia per buona parte del XX secolo (dal periodo tra le due guerre agli anni 60 se non ricordo male). Ma di Follet il più bello è uno dei primi, cioé 'La cruna dell'ago'.

Se ti piace Follet probabilmente ti potrebbe piacere Robert Harris, che secondo me scrive pure meglio, anche se la qualità delle sue storie è più altalenante, ma Fatherland è un mezzo capolavoro del genere.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5729 il: 19 Apr 2020, 20:42 »


Di Ken Follet ho letto i pilastri della Terra e mondo senza fine (non ricordo mai quale viene prima). Potrei recuperare altro suo, mi piace come scrive e mi piacciono i malloppi.

L'ordine è quello, manca il terzo di Kingsbridge che è 'La colonna di fuoco'. Se ti piacciono le sue saghe, di quel livello c'è anche The Century Trilogy (La caduta dei giganti, L'inverno del mondo, I giorni dell'eternità), che spazia per buona parte del XX secolo (dal periodo tra le due guerre agli anni 60 se non ricordo male). Ma di Follet il più bello è uno dei primi, cioé 'La cruna dell'ago'.

Se ti piace Follet probabilmente ti potrebbe piacere Robert Harris, che secondo me scrive pure meglio, anche se la qualità delle sue storie è più altalenante, ma Fatherland è un mezzo capolavoro del genere.

Cioè... c'è un terzo libro di kingsbridge e io non lo sapevo??? Ora mi tocca rileggere i primi due però, perché la memoria fa acqua da tutte le parti.
Sono in dubbio se ricomprarli in versione Kindle, è troppo comodo!
La cruna dell'ago lo avevo trovato nel bookcrossing dell'ospedale ma l'ho rimesso in circolo prima di leggerlo in previsione di un trasloco che in realtà grazie al coronavirus è stato rimandando a data da destinarsi, lo metto in lista però!
Mi segno pure Harris, grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...