Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512773 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5640 il: 30 Mar 2019, 08:16 »
Wild

Dato che era un botto che non leggevo nulla a questo giro mi ero imposto di entrare in libreria ed uscire con qualcosa.
Dato che sui libri non riesco mai ad orientarmi mi do dei paletti a questo giro, biografie o sportivi.
Di biografie non c'è nulla allora vado di sportivi, altri paletti, solo ciclismo o boxe.
Ciclismo però, a parte che non c'è niente, ma l'ultimo libro di sport che ho letto era sul Giro d'Italia, quindi boxe.
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Muhammad Ali
A me non frega un cazzo di Ali, quindi niente, ultima chance, di sto periodo c'ho una mezza idea romantica verso l'arrampicata, quindi alpinismo.
Leggo il nome di Messner, mi sembra di ricordare che è uno in gamba, leggo un po' di titoli eppoi prendo Wild. ;D
Manco leggo di che parla sennò poi magari ci ripenso.

Morale, ho fatto bene.
Come scrive Messner non mi piace, mi sembra un filo romanzato però la storia narrata merita.
'sto branco di uomini persi nei ghiacci in onore della gloria e mentre lo leggo mi chiedo come cazzo hanno fatto a sopravvivere alle spedizioni quando io e tanti come me fanno fatica pure ad alzarsi la mattina.
Eroi! :yes:
D'ispirazione.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5641 il: 05 Apr 2019, 12:28 »
La fine è giunta,  Il Settimo Papiro è andato.
Colpi di scena e peripezie varie dei protagonisti che ovviamente non racconterò.
Se devo trovare una leggera nota negativa: avrei gradito qualche pagina in più legata agli enigmi, che era il motivo principale per cui ho scelto questo testo rispetto agli altri romanzi egizi.

@chirux , te vengo a cerca' a casa. Ho iniziato Il Dio del Fiume: lo so che è un libro commerciale destinato a un certo mercato e quindi non devo aspettarmi Hugo (che comunque sempre per il mercato scriveva), ma lo trovo veramente di una prosa troppo artefatta per quello scopo lì. Sono all'inizio, quindi la parte avventurosa deve ancora iniziare, e sicuramente risolleverà un po' il giudizio, ma insomma intanto volevo borbottare un po'.  :D

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5642 il: 05 Apr 2019, 18:53 »
Vieni,vieni, adoro i romani.
Innanzitutto hai quotato un altro libro. E ricordati che ho aperto un topic dedicato all autore.
Infine spiegati meglio. :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5643 il: 05 Apr 2019, 19:03 »
Ah sì? Lo vado a cercare.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5644 il: 08 Apr 2019, 09:10 »
Preso Il problema dei tre corpi di Cixin Liu

Poi facci sapere come è, sono curioso.

Letto, all'inizio ho trovato lo stile molto pesante, e ho impiegato molto tempo a leggere i primi capitoli.
Poi ci si abitua o forse diventa più scorrevole, finché non entrano in gioco l’enigma dei tre corpi, che risulta interessante all'inizio ma diventa di una pesantezza mortale proseguendo. In queste sezioni soprattutto, ma anche in altri capitoli si ha come la sensazione che il pubblico di riferimento sia composto prevalentemente da ingegneri. La storia principale prosegue invece con alti e bassi e spunti molto intriganti, ma essermi immaginato uno dei protagonisti, Da Shi, con il volto questo attore non ha aiutato, o forse si.


Il libro si conclude degnamente, ma ho trovato alcune leggerezze e alcuni buchi, che mi hanno fatto storcere il naso parecchio, anche lo spiegone finale, che in qualche modo era dovuto toglie un po’ troppo al mistero degli alieni. Mi sono fatto fregare e iniziato il secondo libro, anche qui partenza lenta poi alcuni spiegoni che mettono una pezza su alcuni buchi del primo e poi altra genialata che mi sta facendo appassionare più a questo libro che al primo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5645 il: 15 Apr 2019, 14:21 »
Sostiene Pereira
di Antonio Tabucchi (1994)



Ho sempre amato questo libro. Senza averlo mai letto, in realtà.
E quindi, quando ho deciso di attivare il periodo gratuito di Audible, è il primo audiolibro su cui mi sono lanciato. Beh, sono commosso.

È il 1938. Sicuramente un anno significativo. Ma la storia di Pereira, vecchio giornalista che dirige la pagina culturale del Lisboa, non è la storia degli autoritarismi che stanno infiammando l'Europa. È la storia di un uomo vecchio, vedovo, appassionato di letteratura francese e di limonata, che dopo un incontro voluto dal destino viene travolto da sé stesso. O meglio, dal dubbio di non essere più adeguato al suo tempo. Ma è destinato a perdere, a essere sconfitto e a sparire?

La prosa di Tabucchi è semplice, molto lineare, sempre profondamente asciutta. Al servizio di Pereira, si potrebbe dire, perché si percepisce chiaramente che tutto il libro è al suo servizio, nell'amore con cui lo accompagna.

In questo, è eccezionale il contributo di Sergio Rubini, che in quattro ore e mezza di romanzo non sbaglia un'enfasi, e si sottrae a qualsiasi protagonismo per essere anche lui al servizio di Pereira. Bravissimo.

Consiglio spassionatamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5646 il: 15 Apr 2019, 14:25 »
Letto molti anni fa, bellissimo. Secondo me molto godibile da ascoltare, forse più ancora che da leggere, poiché sembra scritto per essere letto ad alta voce.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5647 il: 15 Apr 2019, 14:28 »
Questa cosa degli audible la devo provare, potrebbe sostituire la lettura serale, anche se temo mi addormenterei anche prima. E in macchina non ci sto abbastanza tempo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5648 il: 15 Apr 2019, 14:33 »
Questa cosa degli audible la devo provare, potrebbe sostituire la lettura serale, anche se temo mi addormenterei anche prima. E in macchina non ci sto abbastanza tempo.

Uhm, ti addormenti, occhio.
Serve un livello minimo di concentrazione, ovviamente, altrimenti vai giù secco  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5649 il: 15 Apr 2019, 14:36 »
A margine, devo scegliere un altro audiolibro per proseguire l'esperimento...

Gli attuali candidati...
La luna e i falò - Cesare Pavese
Le città invisibili - Italo Calvino
Sulla strada - Jack Kerouac
La paranza dei bambini - Roberto Saviano
Lamento di Portnoy - Philip Roth

Al momento, Le città invisibili è in ultima posizione, considerata la struttura.
In prima posizione c'è invece Lamento di Portnoy, anche perché la durata è ancora praticabile (otto ore).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5650 il: 15 Apr 2019, 14:43 »
I primi tre li ho letti talmente tanto tempo fa che non saprei che consigliarti. Di Roth devo leggere praticamente tutto, mi interessa.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5651 il: 15 Apr 2019, 14:54 »
Di quello di Keruak ricordo una lettura spezzettata, con lo sguardo che saltava sulla pagina per recuperare quanto appena letto. Da ascoltare mi lascia dubbioso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5652 il: 15 Apr 2019, 15:05 »
Io da qualche mese ho fatto seriamente Audible e tra tutti gli abbonamenti che uso è quello che mi godo di più.
Non saprei manco più quanta roba sto leggendo/ascoltando tra grandi classici mai intrapresi, letture di fantascienza, thriller, radiodrammi.
Prima o poi posto un po' di opinioni e magari elenco le cose che più mi hanno colpito.
Davvero è una piattaforma che mi ha aiutato a riscoprire il piacere per la lettura/narrazione, piacere perso negli anni a causa delle brutte abitudini e dei tempi attivi sempre più ristretti e occupati da altro. :(
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5653 il: 15 Apr 2019, 15:10 »
La mia carriera di lettore si è interrotta anni fa, per ragioni puramente fisiche. Tradotto: gnaafaccio.

Ogni anno, per lavoro, leggo volumi equiparabili a... Mah, una quarantina di romanzi e oltre, credo.
E quindi mettermi a leggere per diletto è proprio fuori discussione.

Abbandonarsi a un audiolibro è un altro genere di esperienza.
Sovraccarica un altro senso. Può essere vittima di minori distrazioni.

Oh, non so se dura, intendiamoci. Ci provo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5654 il: 15 Apr 2019, 15:21 »
Interessante e un po' inquietante in egual misura, questa cosa di farsi leggere libri da altri senza essere ciechi^
 
Tra l'altro anch'io sto abbandonando la letteratura, ahimè. Anche se potrebbe essere solo una fase.

Sostiene Pereira piccola grande opera.

Comunque della lista che hai fatto consiglierei proprio Le Città Invisibili. Calvino è melodia e ritmo fatte scrittura. Fatico a pensare a qualcuno di più adatto. Forse De Luca...
Però immagino la qualità dell'interprete divenga fondamentale. Forse ci vorrebbe un interprete ad hoc per ogni città, che a sua volta è uno stile, un registro, un genere. Che libro straordinario.

Kerouac non ce lo vedo troppissimo nemmeno io. Roth mi manca.

Pavese testicolite cronica. Chiedo perdono^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN