Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512854 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5625 il: 08 Set 2018, 17:43 »
Dopo più di duecento pagine de Il Settimo Papiro confermo la bontà della scrittura di Smith. Riesce ad ampliare l'argomento centrale senza annoiare oppure darmi la sensazione di "allungare il brodo".  È una miscela di tante cose: avventura, sentimenti umani, enigmi svelati poco alla volta, descrizione tecniche e ambientali.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5626 il: 12 Set 2018, 09:48 »
Le 10 mappe che spiegano il mondo, di Tim Marshall.




L'autore è un giornalista, colto e dalla lodevole prosa, che per anni ha lavorato come corrispondente estero. La sua esperienza sul campo è solo il punto di partenza di un viaggio che attraverso la geografia - le mappe del titolo, appunto - percorre l'evoluzione storica dei Paesi e delle civiltà, andando oltre i motivi socio-economici e mostrando quanto l'influenza dell'ambiente abbia concorso a plasmare l'evoluzione dei popoli.
Una lettura illuminante per la chiarezza espositiva e per il riuscito bilanciamento tra la necessaria sintesi divulgativa e le interessanti digressioni.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5627 il: 12 Set 2018, 10:02 »
Bello, grazie per la segnalazione.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5628 il: 20 Set 2018, 17:18 »
La fine è giunta,  Il Settimo Papiro è andato.
Colpi di scena e peripezie varie dei protagonisti che ovviamente non racconterò.
Se devo trovare una leggera nota negativa: avrei gradito qualche pagina in più legata agli enigmi, che era il motivo principale per cui ho scelto questo testo rispetto agli altri romanzi egizi. 

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5629 il: 30 Set 2018, 17:44 »
Vi aggiorno su quello che ho letto questa estate.

Carl Wilson - musica di merda (2005)
Libro che cerca di spiegare perchè quando si parla di musica (ma anche di altre arti) i nostri gusti devono essere migliori degli altri. Non è male ma metà del libro parla di... Celinè Dion, proprio in quanto cosidetto simbolo della musica di merda.
Da lì inizia a vedere che non ci sono troppe differenze tra le varie musiche più o meno commerciali e non.
Sicuramente una cosa l'aveva prevista: l'abbattimento del muro tra mainstream e indipendente-indie-alternativa che si è visto in questi ultimi anni.
Uscito 10 anni dopo la prima pubblicazione con brevi saggi di altri autori più una postilla del ‘senno di poi’ proprio di carl wilson.
Partendo da celinè dion cerca di capire perchè una cosa ci piace e perchè un'altra no. E se quando una cosa non ci piaccia davvero.
È attuale perchè adesso si s

Gusto dopamina quindi quando non ascolti qualcosa che è nelle mie corde adoro e se è troppo differente non piace e se è troppo simile non piace comunque.
Bisogna abituarsi al rilascio eccessivo di dopamina nei primi ascolti di roba nuova (tipo t
Young signorino).
È successo con il punk, con l'hip-hop e succederà sempre.

E anche se ora c'è questo crollo del muro c'è anche lo streaming che tramite algoritmi ti dice solo cose che ti piacciano e ma non ti dice perchè ciò che non ti consiglia ti dovrebbe non piacere (i daily mix di spotify no?).

Checov - racconti 1885
Tra i 100 libri più importanti di sempre secondo le liste dell'Internet. Boh, un paio di racconti molto belli ma su una ventina, niente da strapparsi i capelli. Sconsigliato. Oh, a me tutti libri pre-'800 mi stanno ormai sulle scatole apparte i soliti Shakespeare, Cervantes, Poe, Oscar Wilde e Laclos. Sarò stupido io.

Terzo libro della guida intergalattica (l'universo e qualcosa...)
Meno bello dei primi 2 ma solo nel senso che fa meno ridere. Ma solo per il fatto che qui la trama assume uno spessore più importante, ove negli altri era roba abbastanza risibile. Strepitoso cmq. Non capisco perchè in fondo non sia diventata roba seminale per un sacco di altra roba.

Se vi piacciano i gialli negli ultimi anni un autore toscano sta facendo uscire una serie che sono finiti anche trasposti in una fiction rai: i delitti del bar lume.
Ho letto i primi 2, roba leggera e divertente, toscanità a pacchi da 6 (i coprotagonisti insieme al barista-investigatore sono 4 vecchietti toscani dai 70 anni in su quotidiani avventori-disturbatori del bar luogo di buona parte delle vicende, capite...).
Quindi consigliato, a meno che non vi chiamate Stanis LaRochelle, naturalmente. :D
« Ultima modifica: 22 Ott 2018, 23:56 da fiordocanadese »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5630 il: 23 Nov 2018, 16:51 »
Giusto pochi giorni fa avevo ripreso a scorrere la lista dei Nobel per la letteratura in cerca di libri notevoli al di fuori del mio solito panorama geografico (prevalentemente Italia, UK, USA), oggi mi è caduto l'occhio su questa collana:
TFP Link :: http://inedicola.gedi.it/prodotto/la-biblioteca-del-mondo/

Elenco uscite:

Metà di un sole giallo - Chimamanda Ngozi Adichie - Nigeria
L’oblio che saremo - Héctor Abad - Colombia
I quarantuno colpi - Mo Yan - Cina (di cui ho già segnalato qui il bellissimo Le rane)
La casa sul Bosforo - Pinar Selek - Turchia
La vegetariana - Han Kang - Corea del Sud
Marocco, romanzo - Tahar Ben Jelloun - Marocco
Ora o mai più - Nadine Gordimer - Sudafrica
Libro - José Luís Peixoto - Portogallo
Fine - Fernanda Torres - Brasile
Il nido - Tim Winton - Australia
« Ultima modifica: 23 Nov 2018, 17:27 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5631 il: 30 Nov 2018, 09:20 »
Breve storia delle invenzioni, di Trevor Norton




Scritto unendo sapientemente rigore scientifico a leggerezza nell'esposizione, è un excursus in parte storico, in parte sociale, sulle invenzioni, sui bisogni che hanno soddisfatto, sugli effetti che hanno provocato. Offre brevi scorci biografici dei protagonisti della storia raccontata in ordine cronologico, che arriva ai giorni nostri con le manipolazioni genetiche e la guida autonoma.
Per il tono usato, molto discorsivo e tutt'altro che enciclopedico, è un testo raccomandabilissimo a giovani adolescenti.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5632 il: 16 Gen 2019, 20:55 »
Qualcuno ha per caso letto
Casa di foglie
https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_di_foglie?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5633 il: 01 Feb 2019, 08:31 »
Preso Il problema dei tre corpi di Cixin Liu
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5634 il: 01 Feb 2019, 09:01 »
Preso Il problema dei tre corpi di Cixin Liu

Poi facci sapere come è, sono curioso.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5635 il: 01 Feb 2019, 09:42 »
C'ho ancora magliette rosse a prendere polvere.

SUl canale sci-fi italia viene periodicamente osannato sto libro alla fine mi sono incuriosito e da un bel po' che non leggo qualcosa.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5636 il: 01 Feb 2019, 18:49 »


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5637 il: 13 Mar 2019, 17:45 »
Papillon di Henri Charriere.

L'autore racconta la sua vita di giovane condannato per un omicidio che dice di non aver commesso. Storia vera degli anni '30.
Condannato che non ama molto la vita in prigione e che quindi escogita l'evasione.
Non l'ho finito. Al momento lo vedo ancora gironzolare per le Americhe e non sorseggiando cuba libre disteso in spiaggia. Però se la sta cavando e non è un cattivone.
E non è un solitario che ha limato le sbarre e ha nuotato per km tra squali e burrasche  :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5638 il: 13 Mar 2019, 18:02 »
Ci sta un famoso film interpretato da Steve McQueen. Lo ricordo bello, ma potrebbe non essere invecchiato benissimo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5639 il: 13 Mar 2019, 18:06 »
Bravo Gaissel,  mi sono dimenticato del film con Steve e Dustin Hoffman.  Lo recupero quando ho finito il libro.