Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 514881 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5745 il: 21 Ago 2020, 10:33 »
Babele - Le 20 lingue che spiegano il mondo, Gaston Dorren, Garzanti, 2019


Saggio divulgativo dai chiari intenti, ha un approccio al tempo stesso sistematico e variegato. Ciascuna lingua viene infatti trattata come capitolo a sé stante, all'interno del quale si trovano però sia riferimeni culturalmente ampi, sia opinioni e digressioni personali. Grazie a queste, l'autore non si pone come un distaccato accademico ma, anzi: la sua voce narrante è al pari del nostro udito, e sembra di stare seduti a un caffé letterario mentre sorseggiamo distillati di conoscenza.

Segnalo che, su Kobo, molti segni grafici non vengono interpretati correttamente. La lettura non ne risente, ma ovviamente il testo perde alcuni dettagli.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5746 il: 21 Ago 2020, 23:04 »
                                                                                 

Non credo che Andrea da Poggibonsi debba consigliarvi questo libro, ma magari alcuni come me lo avevano letto, per intero o per estratti ai tempi delle scuole, ma senza riprenderlo in seguito.
A me è venuta voglia con la recensione sentita a NG+ Italia, dove il Codolo diceva ce un videogioco tratto da questo libro non sarebbe male. Mi accodo a questa richiesta, naturalmente pensando ad un progetto dall'alto valore didattico alla Valiant Hearts, quella piccola gemma splendente di Ubisoft.

E' un libro autobiografico, che racconta l'anno e poco più (dicembre 1943 - inizio 1945) di Primo Levi ad Auschwitz poco prima dell'arrivo dell'armata Rossa.
Una detenzione dura, piena di regole talmente stringenti che spesso si finiva nell'anarchia, nella sopravvivenza più visceraele (ove le regole nella società, servono appunto per distinguerci dagli animali..).
Mi sono tenuto a distanza da questo libro perché diffido un pò delle testimonianze, che riconosco l'importanza, certo, ma magari peccano in altri aspetti. In Se Questo è Un Uomo questo non è un problema. Il libro è scritto benissimo, in maniera fluida, con un pizzico di retorica ma che non appesantisce, anzi rende più vitale la storia che racconta.
Neanche 200 pagine, in un paio di giorni si finisce.
E' anche un percorso dell'eroe ma un eroe che si comporta come il mare nelle mani del vento; viene spostato, spintonato da una parte all'altra anche se ad un certo punto ha un miglioramento della propria situazione per le proprio qualità di studioso.
Ma non erano le qualità che permettevano di sopravvivere ad una situazione come quella dei campi di concentramento, un mondo talmente folle ma allo stesso tempo ingolfato di regole ("al di là del bene e del male", come si chiama un capitolo del libro, appunto) dove solo il caso può aiutare, nient'altro, solo il tiro di un dado invisibile, anche se si parla di vite umane.

Chiudo con un estratto della postfazione del 1976 di Levi stesso, dove risponde alle 8 domande che più gli facevano durante le presentazioni e tira fuori questa perla

"Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà. Poiché è difficile  distinguere i profeti veri dai falsi, è bene avere in sospetto tutti i profeti; è meglio rinunciare alle verità svelate, anche se ci esaltano per la loro semplicità e il loro splendore, anche se le troviamo comode perché  si acquistano gratis. E' meglio accontentarsi  di altre verità più modeste e meno entusiasmanti, quelle che si conquistano faticosamente, a poco a poco e sena scorciatoie, con lo studio, la discussione e il ragionamento, e che possono essere verificate e dimostrate."

e un citazione che si trova nel libro stesso:
«Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini»
Heinrich Heine
1817
« Ultima modifica: 21 Ago 2020, 23:11 da fiordocanadese »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5747 il: 20 Dic 2020, 03:59 »
Questo periodo sto leggendo molto però mi sono incagliato con Neuromante, nel senso, dato che per motivi di tempo lo sto leggendo in maniera abbastanza discontinua finisce sempre che quando riapro il libro non so di che cazzo stanno parlando e quindi invece di andare avanti torno indietro a rinfrescare la memoria.
Mi sa che lo parcheggio in attesa d'ispirazione, peccato perché sembra veramente bello ma se non c'è il mood giusto è meglio cambiare aria.
Perciò mi sono ordinato Flatlandia. ;D

Ma che Alan Moore ha scritto un mega mattone di millemila pagine?
Mi pare si chiami Jerusalem.
Quasi quasi lo compro solo per far compagnia ad Infinite Jest.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5748 il: 20 Dic 2020, 11:29 »
Infinite Jest molto apprezzato qui. Ho due centimetri di spazio vuoto tra il lato corto della testiera del letto e il muro, e gli altri libri rischierebbero di scivolarci dentro.

Seriamente: Wallace è un genio innegabile, ma questo non rende automaticamente piacevoli e desiderabili le sue letture. La scopa del sistema sono riuscito a finirlo, ne ho apprezzato un'infinità di elementi, me lo sono abbastanza dimenticato. IJ invece continua a svolgere questa importantissima funzione "fermalibri", per ora ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5749 il: 16 Gen 2021, 10:33 »
Mi sono recuperato tutto Hemingway, mi mancano i racconti brevi che so che ci sono dei belli.

Mi sono piaciuti di più i libri brevi che quelli lunghi.
Ho adorato il vecchio e il mare e Avere e non avere, roba imprescindibile.
2 piccoli libri che ti rapiscono dall'inizio alla fine con quei personaggio un pò miseri e un pò epici allo stesso tempo.
Letture veloci,  la scrittura non spreca una sillaba arrivando al punto in ogni paragrafo. Stile crudo ma che riesce anche a piantarti all'improvviso una frase ad effetto che ci rimani male, tipo fiore nel deserto. Soprattutto il secondo lo porterò con me per molto tempo.

Per chi suona la campana racconta una storia di cui non me n'e fregato nulla, a volte ha dei flashblack noiosi, lo leggi solo per sapere che andrà storto nel finale e poi una cosa brutta di Hemingway per me è come scrive le figure femminili, tutte svampite, superinnamorate, senza un briciolo di cattiveria. Si vede che è stato un uomo fortunato ma non credo abbia trovato e amato donne così.
Stessa cosa Addio alle armi che però sarà un problema mio quando si parla di romanzi di guerra (qui è la prima mondiale), il mio interesse è sotto lo zero perché in sè come romanzo è molto bello.
Però tutta la parte di azione, di spostamenti per il territorio italiano, mi ha stufato.

L'ultimo è Al di là del fiume e tra gli alberi, è ambientato a Venezia e non sono riuscito neanche a  finirlo. Parla di questo ex comandante della Seconda Guerra Mondiale che ha questa tresca amorosa con una veneziana e vaga tra le viuzze della città tra i ricordi di guerra e la frequentazione con questa 19enne (naturalmente lei supersvampita, superinnamorata, superecc ecc..). Insopportabile malgrado l'ambientazione sia magnifica.

Sempre su sto topic parlai di Fiesta, il libro di esordio, quello pure gran figata.
« Ultima modifica: 16 Gen 2021, 10:40 da fiordocanadese »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5750 il: 19 Gen 2021, 11:45 »
Nel film The Hunt viene nominato La Fattoria degli Animali che io ho letto ma completamente rimosso.
Quindi era d'obbligo un ripassino, si vede che la prima volta ero distratto.
Libro fastidiosissimo che crea forte irritazione per il semplice motivo che è reale...è palesemente reale, son dinamiche da tutti i giorni.
L'accettazione passiva dell'autorità per me è stata ampiamente confermata già all'epoca di questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Milgram
che tra l'altro l'idea alla base era quello di capire perché tanti tedeschi obbedirono ciecamente al partito.
Ma poi ritorna la manipolazione delle notizie con la modifica dei comandamenti da parte di Piffero, e qui gli esempi riportato ai giorni nostri si sprecano, non so, io penso sempre a Mafia Capitale che gestiva alla buona i centri d'accoglienza ma la gente comune comunque continua a credere che questi poveracci percepiscono trenta euro al giorno, impossibile schiodarli da questa convinzione.
Ricordo anche durante le prime fasi dell'attacco in Libia i TG nostrani annunciare un bombardamento riuscito su Tripoli da parte dell'aviazione italiana poi, non smentito, ma mai più menzionato (ricordo che in teoria all'epoca il Signor Gheddafi era nostro partner).
E di questa roba se ne potrebbe stilare una lista infinita ed in un certo qual modo è anche comprensibile ma sulle questioni di dominio pubblico, che quindi riguardano tutti, un po di memoria a lungo termine non guasterebbe.
Tipo (a caso):
https://www.agi.it/cronaca/news/2020-02-21/coronavirus-casi-italiani-codogno-burioni-7156471/
https://www.huffingtonpost.it/entry/roberto-burioni-grave-danno-dai-messaggi-tranquillizzanti-sul-coronavirus_it_5e5f9f8dc5b63aaf8f603447
Il problema non è la valutazione iniziale sbagliata ma la gente che oggi si prostra alle sue parole come se fossero "La Verità™" dimenticando completamente che anche lui può sbagliare.
Che prima di ogni cosa siamo umani e quindi fallaci.
Ovviamente il libro tocca anche altri temi, come ad esempio i buoni propositi iniziali che però ci mettono poco a cambiare strada, è questo oltre ad essere tipico di tutti i totalitarismi lo possiamo riscontrare anche in casa nostra con il M5S di cui io sono convinto che almeno inizialmente le intenzioni, seppur ingenue, erano buone.
Poi il potere in mano si sa che combina.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5751 il: 19 Gen 2021, 13:18 »
A seguire 1984, mi raccomando.
Che fa sempre più paura ogni anno che passa.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5752 il: 19 Gen 2021, 16:22 »
A seguire 1984, mi raccomando.
Che fa sempre più paura ogni anno che passa.
Questo interiorizzato a dovere già da tempo. :yes:
Quando sento le persone che parlano di Maya, Nostradamus e cazzate simili (dal vivo poche invero, per fortuna aggiungerei) l'unica risposta plausibile è; "Tua madre, 1984 by Orwell". :D
Di sicuro la roba più profetica che ho letto, aldilà della manipolazione delle informazioni ed il costante ed incessante bisogno di essere spiati -"eh, se non c'hai nulla da nascondere che ti frega" by qualche fenomeno- è il fatto di essere riuscito ad anticipare la creazione di queste mega potenze continentali e le rivalità tra di esse, mi sembra palese che se l'UE non collassi un giorno diventerà una cosa unica.
Vabbè che già in precedenza si teorizzava una roba del genere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Atlantropa

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5753 il: 08 Feb 2021, 13:13 »
The Game (Alessandro Baricco, 2019)
                         

E' un saggio che cerca di far capire l'internet e la digitalizzazione. Diviso in tre parti in ordine cronologico (1981-1998; 1998-2007; 2007-2016) Baricco mette in evidenza le tappe fondamentali di questa creazione di un nuovo mondo e a fine di ogni blocco cronologico cerca di discutere sulle implicazioni che questi comportamenti portano soprattutto verso il nostro stare al mondo. Con un linguaggio per niente ricercato, anzi, a volte alleggerisce con un pò di ironia ma comunque rimanendo sul punto.

A me è piaciuto ma con una premessa che spiego citando la prima frase: E' un saggio che cerca di far capire l'internet e la digitalizzazione.. al tipico intellettuale di sinistra, di mezza età che ancora non ha del tutto chiaro come mai il figlio passa così tanto tempo attaccato a quello smartphone.
Quindi questo è un bel pregio perché il libro risulta semplice ma non banale, scorrevole ed interessante. Però a volte certi concetti per chi bazzica di già più l'internet e da più tempo risulteranno tanto banali (però ammetto che non avevo mai capito la differenza tra internet e web).
E questo è un autore italiano che ha scritto questo libro ma non credo che se guardi la saggistica anglofona sia un saggio così originale. Ne dubito fortemente.
C'è da dire che è sempre bello avere un libro di carta che ti riassume le cose scritto con un bel linguaggio ed è visibile che Baricco comunque non sia di parte, qualunque essa sia, ma vede sia i pregi e i difetti del The Game, come chiama lui l'internet.
Non starò a dire tutti gli argomenti che tratta nel libro, anche se qualcosa mi andrebbe di scriverla, dico solo che una riflessione sui monopoli che regolano il web mi è venuta: noi li usiamo quotidianamente ma la maggior parte di noi li odia spesso. Proprio come quando andiamo in banca o alle Poste. Luoghi indispensabile per il nostro viver comune ormai. Ma naturalmente tra le Poste e Facebook soprattutto a livello di amministrazione, di propietà, ci sono enormi differenze.
Quindi che fare? Continuare così o mettere paletti?
Oppure siamo sicuri che le Poste o le Banche non funzionerebbero meglio se fossero amministrate come Amazon o Facebook?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5754 il: 11 Mar 2021, 16:21 »
Mi è arrivato il Codex Seraphinianus. :yes:
Merito di Naked che m'ha ricordato la sua esistenza.
L'ho sempre vissuto come oggetto di culto e a parte qualche immagine me ne sono sempre tenuto alla larga per evitare spoiler, l'edizione si presenta benissimo e non so neanche io bene perché ma non mi aspettavo un libro così voluminoso e curato, e se è per questo manco la copertina rigida m'aspettavo.
E da tanto che non entro in contatto con qualcosa che vale, non so spiegarlo ma ho la sensazione di avere tra le mani qualcosa di unico.
E probabilmente non lo leggerò mai perché la paura di rimanere deluso è altissima. :D
Però per quello che ho visto vale ogni singolo centesimo.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5755 il: 17 Mar 2021, 17:23 »
Sapiens. Da animali a dèi.  (2014, Yuval Noah Harari)


Saggio molto famoso, il sottotitolo spiega bene il succo del libro è una breve storia dell'umanità.
Harari si mette lì e tratteggia la nostra storia lungo i nostri 150.000 anni, naturalmente accennando al prima e in fondo ai probabili poi.

È ci restituisce una storia bellissima, appassionante, piena anche di colpi di scena, di direzioni impreviste che molti 70 anni fa si immaginavo di vivere su Marte ma nessuno si immaginava l'Internet.
E in quanto breve, tira dritto affrontando decine di temi e cercando di rispondere a domande insolute. Per esempio, perchè il Sapiens è l'unico Homo rimasto sulla terra se invece con altre specie come i felini o gli equini non è così?
Che ne abbiamo fatto dei Neanderthal o degli Erectus, visto che per più di 100.000 anni sappiamo che abbiamo convissuto insieme (fino a circa 10.000 anni fa)?
E tante altre domande "preistoriche " a cui cerca una risposta senza imporre la propria. Cosa che ho tanto apprezzato, odio quando i documentari storici sono troppo precisi ("questo scheletro ritrovato è di sicuro di una donna dai capelli ricci, vissuta
23.453 anni fa, morta mentre chiaccherava con una amica sulle migliori bacche da mangiare" cose così), invece l'autore ti dice le possibilità, puoi scegliere te la più plausibile.
Oppure ti spiega perchè la rivoluzione agricola è stata una trappola del lusso e anche la rivoluzione industriale i  primi decenni.
O dell'importanza dell'immaginazione che riesce persino a far credere a un gran numero di persona cose inventate, intangibili come per esempio la nazione chiamata Italia o un sistema economico come il capitalismo. Per non parlare di Dio e del fatto che Gesù Cristo cosa altro non è se non un'altro Zeus o Odino?
Anche ad una moneta devi credere, figurati.
Altro aspetto di come le religioni e gli imperi hanno unito il mondo.
Il tutto esponendo un certo animalismo, ambientalismo e risalto.su questioni gender ma non per partito preso, semplicemente che nella storia dell'umanità queste cose rientrano tra quelle da menzionare.
Fino ad arrivare al presentr e al futuro, alle ultime pagine che ho trovato le meno interessanti (anche se la parte sulla felicità, di come non è detto che un contadino mediovale che si spaccava la schiena tutti i giorni fosse più infelice di me che guardo Netflix tutti i giorni, l'ho trovata fantastica), forse perchè il 2021 è già troppo diverso dal 2014, ma sono pochissime pagine, una trentina su 500.

Adesso mi recupererò più che volentieri almeno un'altro libro suo: quello delle 21 lezioni per il 21° secolo.
Cmq oserei dire imprenscindibile, la nostra storia è proprio bella.
« Ultima modifica: 17 Mar 2021, 17:33 da fiordocanadese »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5756 il: 20 Mar 2021, 12:18 »
Un centinaio di pagine de L'Arte della Vittoria di Phil Knight, il fondatore della Nike.
M'hanno detto bello bello, leggitelo che merita, tiè te lo presto e tutta 'sta ramanzina qua ma a me fondamentalmente non frega un beneamato della Nike ed in un certo qual modo non vedo di buon occhio queste megacorporazioni.
Ed invece è figo, ma figo vero che scorre via da solo, sono 400 pagine ma la divisione in capitoli è impeccabile (mai troppo lunghi) ma soprattutto è pieno di aneddoti, punti di vista interessanti e tanto voglia di sognare.
Certo lui non è che provenga dal basso, studi universitari pagati dai genitori e viaggio in giro per il mondo tutto spesato però questo non fa automaticamente di te un signorotto per acquisizione.
Merita dai, strano che ancora non ci hanno fatto una trasposizione cinematografica perché ci si presta parecchio. :yes:

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5757 il: 23 Mar 2021, 10:51 »
Non lo sto leggendo, ma lo sfoglierei molto volentieri:

TFP Link :: https://www.bitmapbooks.co.uk/products/a-guide-to-japanese-role-playing-games

E mentre guardo le anteprime, penso potrebbe interessare a @EGO e @Ifride.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5758 il: 23 Mar 2021, 12:36 »
Grazie Eugenio, l'avevo adocchiato, ma ormai le cose bitmap dovendo pure passare la dogana per la Brexit costano un casino mannaggia...

TFP Link :: https://www.bitmapbooks.co.uk/blogs/news/temporary-shipping-suspension-from-the-the-uk-to-eu-and-non-eu-european-countries

Tra l'altro ne sono ben consapevoli e sperano di risolvere.
« Ultima modifica: 23 Mar 2021, 12:45 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5759 il: 23 Mar 2021, 13:23 »
Non lo sto leggendo, ma lo sfoglierei molto volentieri:

TFP Link :: https://www.bitmapbooks.co.uk/products/a-guide-to-japanese-role-playing-games

E mentre guardo le anteprime, penso potrebbe interessare a @EGO e @Ifride.
Ho già richiesto di avvisarmi quando sarà disponibile ;)

Peraltro a gennaio ho ricevuto questo, sempre da loro, di ottima qualità come sempre.
Naturalmente, prenotato nel 2020 ma spedito nel 2021 causa COVID, perciò la dogana ha ben pensato di spillarmi 26€ oltre ai 40 e qualcosa che mi era costato il volume. Ma i Bitmap Books ci tengono alla clientela e hanno offerto il rimborso a chi, derubato dai grassatori di frontiera, lo volesse, in attesa di regolarizzare la questione delle tasse per la spedizione in EU (che naturalmente l’Italia ha subito applicato in pieno, nonostante per i libri dovessero essere più basse).