Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 515020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5580 il: 21 Giu 2017, 15:05 »
Finito Le solite sospette di Niven.
All'inizio pensavo a qualcosa di più poliziesco e complicato, invece è praticamente una commedia/avventura infarcita di una trama interessante. Buoni spunti, diverse risate, lettura scorrevole.
L'unica cosa che ho trovato un pochino forzata è stato un personaggio, anche è stato divertente e rappresentativo in mezzo agli altri.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5581 il: 22 Giu 2017, 11:57 »
Appena finito Radio Libera Albemuth del buon Filippo Cazzo
Bello ma non bellissimo.Cioè,sempre ottime tematiche ma il cambio di protagonista a metà libro mi ha destabilizzato (visto che stavo pensando male del secondo protagonista)
Alla fine mi aspettavo un po' di più visto che ne avevo ben sentito parlare.
Comunque non Male eh,e poi si nomina per la prima volta Valis

Ieri sera ho reiniziato per la millesima volta a leggere 100 Storie Zen...miglior piccolo libro della storia,come sempre
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5582 il: 22 Giu 2017, 11:59 »
Non lo è in effetti, ma trovare un libro di Dick brutto è veramente impossibile.
Hai già letto cose come Le tre stigmate di Palmer Eldritch, Ubik o Scorrete Lacrime, disse il poliziotto?
Scusa non avevo visto  :-[
Mi manca Ubik,lo iniziai a dire il vero ma mi sembrava pesante e non era periodo
Ma lo farò.
Ne ho ordinati 5 x 20 euro su Amazon (di Dick)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5583 il: 22 Giu 2017, 12:11 »
UBIK è strepitoso!

Complesso e pesante, certo ... e strepitoso (l'ho letto tradotto, vorrei provarlo In versione originale prima o poi...).

Molto bello anche Palmer Eldritch, più lineare (se possiamo usare questo tipo di aggettivo per Dick...)
« Ultima modifica: 22 Giu 2017, 12:29 da babaz »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5584 il: 22 Giu 2017, 12:53 »
eh si,lo dite tutti che è bello Ubik,e ci credo eh :)
solo che mi ci vuole la giusta forma mentis

tipo...dopo Radio Libera Albemuth ho iniziato in realtà Follia per sette clan,ma quando mi sono accorto di cosa parlava...son durato 40 pagine di ansia.No,non è il momento,mi devo depurare con !00 storie Zen
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5585 il: 22 Giu 2017, 13:00 »
Ah certo.
Fai tu che UBIK me lo sono sparato durante una vacanza in Croazia, steso in riva al mare in calette assolate e deserte 😅

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5586 il: 26 Giu 2017, 14:41 »
Avanti con Hap e Leonard di Joe R. Lansdale:

Il primo della serie Una stagione selvaggia, letto in due giorni che me è un record: solito stile, ma questa volta mi è sembrato che la parte "avventura" abbia lasciato più spazio a quella "riflessiva".

Bad Chili: trama abbastanza forte, non consigliata a tutti.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5587 il: 05 Lug 2017, 13:26 »
Andato anche Rumble Tumble.
Sono a metà di Capitani Oltraggiosi: sembra il più semplice e banalotto, ma lo trovo piacevole e scorrevole.
Dopo mi fermo con Hap e Leonard. Complessivamente sono state delle belle avventure, certe più crude, altre più emozionanti e articolate, con sarcasmo, stupidi dialoghi(che posssono piacere oppure irritare), momenti morti, momenti di riflessione che si possono rapportare magari alla propria vita.
Lo stampo di Lansdale è stato sempre lo stesso e, forse, questo alla lunga può anche stancare oppure, rovescio della medaglia, affezionare molto ai personaggi.
Per chi fosse interessato esistono due raccolte contenenti ognuna tre racconti: Hap e Leonard e Hap e Leonard 2

Segnalo anche la nuova uscita di Winslow:Corruzione

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5588 il: 10 Lug 2017, 14:23 »
Senza Sangue di Alessandro Barrico: breve racconto, mi è piaciuto il modo di narrare.
L'unico viaggio che ho fatto di Emmanuela Carbè: libro sbagliato. A metà, come in una partita a poker, ho detto "laaaasccciiiiooooooo".

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5589 il: 20 Lug 2017, 20:39 »
Sto leggendo Dune, dopo averlo snobbato a lungo  per motivi che non saprei spiegare (forse ritenevo inconsciamente che la fonte di ispirazione di una saga di strategici non potesse essere un buon romanzo): sono quasi a metà, mi sta affascinando pagina dopo pagina.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5590 il: 21 Lug 2017, 13:19 »
Sto leggendo Dune, dopo averlo snobbato a lungo  per motivi che non saprei spiegare (forse ritenevo inconsciamente che la fonte di ispirazione di una saga di strategici non potesse essere un buon romanzo): sono quasi a metà, mi sta affascinando pagina dopo pagina.
è proprio bello
Io poi mi son fatto piacere tutti gli altri della saga anche se effettivamente va parecchio a scemare.
Però ha sempre una bella atmosfera e questo sottofondo mistico sull'idea della divinità che viene portato avanti in tutti i libri.
Ma poi...leggiti Hyperion (tutta la saga) è più bello di Dune
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5591 il: 21 Lug 2017, 15:30 »
ma torniamo ad altro

Finito Follia per sette Clan:molto bellino.Un Dick che parte bello malvagio e paranoico ma a sorpresa non scrive un libro per nulla pesante,neppure per me che son sensibile a ste cose.Qui e li due sprazzi pure di ironia ed il suo classico e paranoico rapporto con le donne,forse,lascia qualche spiraglio,forse,a qualcosa di non totalmente negativo.

Iniziato Voci dalla strada sempre di Philip Dick ma testè abbandonato per eccessiva paranoia.Questo,essendo ancorato ad un contesto più reale del solito non fa che esacerbare tutto quel lato insofferente ed insanabile (soprattutto pre-conversione filosofica) che mi è caro,ok,ma pure un po' pesante.
Lo riprenderò più avanti che è pure lunghetto.

Voglioso di qualcosa di più leggero ho letto in un baleno Arancia Meccanica di Burgess
Avevo sempre e solo guardato il film,che ora voglio rivedere :)
Molto diverso dall'opera di Kubrick,non credevo.
Cioè,mi spiego:è similissimo fino ad un certo punto sebbene con le dovute differenze,ma poi qui c'è un capitolo finale che mi cambia totalmente la percezione dell'intero racconto.
Avevo sempre inteso (forse sbagliando) il film come una condanna bla bla bla ma pure come una elegia alla forza vitale in senso bestiale,o in senso,animale.
Invece qui nel libro ho visto più chiara la figura dell'uomo e delle sue traformazioni.
bo
Comunque gran libro ancora oggi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5592 il: 20 Ago 2017, 11:30 »
Sfera di Micheal Crichton

buon thriller di fantascienza che scema un pò nel finale.....comunque molto godibile ma non privo di amaro in bocca e dato che ho amato alla follia Jurassic Park un pò male ci sono rimasto.
ah, il film non l'ho mai visto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5593 il: 20 Ago 2017, 11:55 »
ma poi qui c'è un capitolo finale che mi cambia totalmente la percezione dell'intero racconto.
Avevo sempre inteso (forse sbagliando) il film come una condanna bla bla bla ma pure come una elegia alla forza vitale in senso bestiale,o in senso,animale.
Invece qui nel libro ho visto più chiara la figura dell'uomo e delle sue traformazioni.
bo
Nella prefazione del mio Arancia Meccanica (a cura di boh) s'insinua che la scelta del finale buono sia una forzatura dell'editore.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5594 il: 18 Set 2017, 17:02 »
io mi sto leggendo la serie di libri di Alessandro Robecchi con protagonista Carlo Monterossi. Sono romanzi gialli a volte molto ironici ambientiati a Milano che ora che consoco un po' la città me li posso godere visto che hanno spesso riferimenti geografici.

Non è una lattura impegnativa, un po' come la saga del BarLume di Malvaldi.

Insomma, consigliati.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola