Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 514541 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5520 il: 29 Feb 2016, 14:13 »
Sto leggendo L'Ombra della Montagna di Gregory David Roberts, bel malloppone sequel di quel capolavoro del l'altrettanto malloppone che è Shantaram, ovvero uno dei più bei libri che mi siano capitati sottomano.
Peraltro preso cartaceo, cosa che ormai faccio esclusivamente coi libri di Lansdale.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5521 il: 29 Feb 2016, 15:13 »
Poi dicci com'é, che Shantaram lo considero il più bel libro che abbia letto e vorrei leggere pure questo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5522 il: 02 Mar 2016, 08:34 »
Sono circa a un terzo, purtroppo in questo periodo riesco a leggere poco (e se guardo la pila di fumetti che ho accumulato mi vien male) ^^'

Bello è bello, ti tiene attaccato e la voglia di andare avanti è forte, ma - e per me è un grosso MA - per ora mi manca quel senso di "scoperta di un paese esotico" che permeava ogni pagina di Shantaram; vedo anche da qualche rece che è una critica piuttosto comune... In effetti il rischio è che togliendo tutta la patina di esotismo di luoghi e persone resti solo un "bel" libro. In ogni caso ho ancora 750 pagine davanti.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5523 il: 23 Apr 2016, 01:41 »
Il Monaco - Lewis (1796)
Ora quando mi approccio ad un romanzo così vecchio io pretendo solo una cosa da esso: che sia scorrevole e che resista al tempo. Ecco questo (a differenza di Pamela di cui ho scritto sempre qui) ci riesce.
Una bella storia ricca di colpi di scena e trovate interessanti. Magari l'aspetto paranormale l'ho trovato ingenuo, ma visto i tempi, non ci si può lamentarsene (è cmq uno dei primi romanzi gotici in assoluto).
Le ultime pagine, poi, al netto di qualche lungaggine (quando cavolo parlano nel '700 anche solo con se stessi i personaggi dei libri?!), sono una bomba, sia come trama, sia nelle rivelazioni finali.
Poi, c'è tutta una componente anticlericale che per me sono già 6 punti assicurati
Spoiler (click to show/hide)
quindi i punti assicurati sono tipo 12!!

EDIT: scusate l'ora tarda di ieri mi ha fatto dimenticare l'italiano.
« Ultima modifica: 24 Apr 2016, 00:24 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5524 il: 24 Lug 2016, 00:48 »
Charlotte Brontë - Jane Eyre (1897)
Che bel libretto!
Molto scorrevole, ottima la storia e i personaggi impegnati con quel tocco di femminismo che non ci sta mai male.
A metà mi sono sentito male perché sembrava che si stesse giungendo alla fine e mancano almeno altre 200 pagine (avevo paura dell'effetto Pamela: molto interessante fino a metà poi lo scrittore si scordò per più 100 pagine di far continuare la storia e io ho usato il buon vecchio Wikipedia per leggere il finale che nel '700 il backlog di Steam non esisteva) ma invece effettua un plot twist di tutto rispetto.
Poi si sente che il primo romanzo della scrittrice, ha quel tipo di freschezza e mancanza di lungaggini che solo gli esordi hanno (non solo nella letteratura), si vede che la scrittrice non si è persa in sbrodolamenti fini a se stessi per far vedere chi ha il pennino più lungo degli altri (vero, Goethe e le tue cavolo di affinità elettive?!) ma fa procedere la storia con un passo costante.
Insomma un gran bel libro che accosterei appena al di sotto di Orgoglio e Pregiudizio e che, anche il quel caso, se magari avessi avuto una vagina mi avrebbe aiutato ad apprezzarlo di più.
« Ultima modifica: 24 Lug 2016, 00:52 da fiordocanadese »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5525 il: 25 Ago 2016, 11:38 »
Poi dicci com'é, che Shantaram lo considero il più bel libro che abbia letto e vorrei leggere pure questo.
Dopo "soli" cinque mesi e mezzo l'ho finito (per Shantaram ci volle un terzo del tempo)  :D

Allora, globalmente non è male, MA non regge minimamente il confronto con Shantaram, come dicevo non c'è tutto il senso della scoperta di un paese esotico, è quasi solo una serie di eventi (con qualche interessante pippone filosofico ogni tanto). IMHO se ne può fare a meno, anzi, raccogliendo i pareri di qualche conoscente che l'ha letto/lo sta leggendo (a fatica) direi che lo si potrebbe addirittura evitare perché il rischio delusione è davvero alto.

Nel mentre, dopo The Martian, mi sono finalmente buttato sul ciclo del Revelation Space di Alastair Reynolds: il primo volume è stato scisso in due su Urania nel 2009 (divorati al mare), sono usciti altri due volumi sempre su Urania e Fanucci ha pubblicato lo spin-off Il Prefetto che ho gradito davvero molto.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5526 il: 25 Ago 2016, 21:25 »
Sto continuando l'antologia di Lovecraft messa in pausa la scorsa estate. Roba buona ad altra un po' meh pur considerando il secolo.
Certe volte sottovaluta terribilmente il suo lettore offrendo spiegoni o finali eterni del tutto inutili e/o ingiustificati.
Il mio preferito continua ad essere "Il Tempio".
Ho apprezzato molto la prosa di "Lo Strano Caso di Charles Dexter Ward", che pur soffre di megaspiegone inutilissimo.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5527 il: 25 Ago 2016, 22:33 »
la stai leggendo in italiano, Wis?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5528 il: 25 Ago 2016, 22:49 »
Sì.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5529 il: 25 Ago 2016, 22:55 »
pure io ho letto parecchia roba di Lovecraft, non tutto. Racconti brevi, e medi. La qualità è altalenante e varia, è vero... ma anche perchè è una produzione che ricomprende un arco temporale ampio, nel quale è certamente maturata e migliorata la "caratteristica" concezione di Orrore Cosmico che pervade - progressivamente - le sue opere.

Inoltre credo che parecchio si perda nella traduzione, per quanto buona. E' praticamente inevitabile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5530 il: 25 Ago 2016, 23:00 »
Onestamente non ho da lamentarmi della traduzione. Parte dei 'limiti' stilistici che ho ravvisato credo siano propri dell'autore.
E, ripeto, ne ho anche apprezzato la scrittura quando si fa più descrittiva di luoghi anche normali.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5531 il: 25 Ago 2016, 23:29 »
sì, celare il terrore e l'orrore dietro scenari assolutamente normali è la cifra dell'autore. e probabilmente anche un motivo per cui lo sentiamo così "vicino"...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5532 il: 30 Ago 2016, 17:18 »
Mi pare ci fosse un topic per i libry fantasy, ma non l'ho trovato, quindi posto qui. Mi sono bevuto i tre libri della serie L'Ombra del Corvo di Antony Ryan, e mi sono piaciuti molto. Non è nulla di particolarmente originale, dato che trae diversi elementi (specie per quanto riguarda la parte "formativa") da altre saghe famose, ma è sicuramente ben scritta, piena di personaggi interessanti ed è un fantasy non esagerato, diciamo che siamo più dalle parti di un Martin che, per dire, di un Tolkien, Brooks o Erikson. Se a qualuno piace il genere faccia la prova, inoltre per una volta la traduzione di Fanucci mi pare più che discreta.
"Ice Cream!"

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5533 il: 30 Ago 2016, 17:39 »
Il "problema" di Lovecraft credo sia insito anche nella sua stessa natura psicologica e per il tipo di scrittore che era. La sua depressione cronica, il suo equilibrio instabile, la sua salute cagionevole e le sue finanze sempre in bilico lo hanno portato ad una produzione altalenante. Aggiungici che pubblicava su riviste "a cottimo" e il quadro è completo. Impossibile mantenere un livello qualitativo all'altezza dei suoi picchi. È una situazione che riguarda anche un genio come P.H.Dick.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5534 il: 31 Ago 2016, 12:20 »
Mi pare ci fosse un topic per i libry fantasy, ma non l'ho trovato, quindi posto qui. Mi sono bevuto i tre libri della serie L'Ombra del Corvo di Antony Ryan, e mi sono piaciuti molto. Non è nulla di particolarmente originale, dato che trae diversi elementi (specie per quanto riguarda la parte "formativa") da altre saghe famose, ma è sicuramente ben scritta, piena di personaggi interessanti ed è un fantasy non esagerato, diciamo che siamo più dalle parti di un Martin che, per dire, di un Tolkien, Brooks o Erikson. Se a qualuno piace il genere faccia la prova, inoltre per una volta la traduzione di Fanucci mi pare più che discreta.
Ho iniziato il secondo in Inglese giusto ieri, il primo mi e' piaciuto molto per come racconta della "coming of age" dei protagonisti, dall'infanzia fino alla maturita' passando attraverso tutte le fasi dell'allenamento nel monastero ed il cameratismo che si crea tra i compagni, ho trovato le relazioni interpersonali piacevoli e interessanti.

Mi e' anche piaciuto come finisce...
Spoiler (click to show/hide)