Autore Topic: Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?  (Letto 2350 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« il: 23 Ott 2003, 00:32 »
Recentemente mi è stato regalato un bel 29" SONY 4:3 su cui ho voluto prontamente testare il mio fido Dreamcast (versione giapponese): dopo anni di utilizzo con VGA box il risultato è stato piuttosto deludente.
Qualsiasi gioco io lanci, si presenta con due bande nere sopra e sotto spesse quattro dita che tagliano parte dell'immagine, Street Fighter Zero 3 semplicemente non parte (il DC continua a ribootarsi) e Vampire Chronicle mi mostra la solo un quarto della schermata. Ikaruga addirittura sembra un francobollo su schermo.
Siccome non penso che sia colpa del televisore (l'ho testato con il Gamecube anche lui con presa SCART e si vede divinamente) ho cercato online un cavo decente; su NCSX ne ho trovato uno, ma ci sono queste note: "Japanese cable for use with the XRGB-2 and XRGB-2+ only. "
qualcuno può spiegarmi cosa significano queste sigle e, sopratutto, cosa diavolo succede al mio DC?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #1 il: 23 Ott 2003, 00:44 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Recentemente mi è stato regalato un bel 29" SONY 4:3 su cui ho voluto prontamente testare il mio fido Dreamcast (versione giapponese): dopo anni di utilizzo con VGA box il risultato è stato piuttosto deludente.
Qualsiasi gioco io lanci, si presenta con due bande nere sopra e sotto spesse quattro dita che tagliano parte dell'immagine, Street Fighter Zero 3 semplicemente non parte (il DC continua a ribootarsi) e Vampire Chronicle mi mostra la solo un quarto della schermata. Ikaruga addirittura sembra un francobollo su schermo.
Siccome non penso che sia colpa del televisore (l'ho testato con il Gamecube anche lui con presa SCART e si vede divinamente) ho cercato online un cavo decente; su NCSX ne ho trovato uno, ma ci sono queste note: "Japanese cable for use with the XRGB-2 and XRGB-2+ only. "
qualcuno può spiegarmi cosa significano queste sigle e, sopratutto, cosa diavolo succede al mio DC?


Boh, io non ho di questi problemi; carico gli import su DC Pal con il CodeBreaker e vanno a 60Hz, SF3TD jappo compreso.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #2 il: 23 Ott 2003, 01:11 »
Citazione
dopo anni di utilizzo con VGA box il risultato è stato piuttosto deludente.


è normale...primo perchè i monitor hanno risoluzione maggiore, secondo perchè il refresh video oscilla tra i 60 e gli 80 hz

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #3 il: 23 Ott 2003, 01:25 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Recentemente mi è stato regalato un bel 29" SONY 4:3 su cui ho voluto prontamente testare il mio fido Dreamcast (versione giapponese): dopo anni di utilizzo con VGA box il risultato è stato piuttosto deludente.
Qualsiasi gioco io lanci, si presenta con due bande nere sopra e sotto spesse quattro dita che tagliano parte dell'immagine, Street Fighter Zero 3 semplicemente non parte (il DC continua a ribootarsi) e Vampire Chronicle mi mostra la solo un quarto della schermata. Ikaruga addirittura sembra un francobollo su schermo.
Siccome non penso che sia colpa del televisore (l'ho testato con il Gamecube anche lui con presa SCART e si vede divinamente) ho cercato online un cavo decente; su NCSX ne ho trovato uno, ma ci sono queste note: "Japanese cable for use with the XRGB-2 and XRGB-2+ only. "
qualcuno può spiegarmi cosa significano queste sigle e, sopratutto, cosa diavolo succede al mio DC?


Non so, mio dreamcast jap non ha bande... la TV lo legge come 16:9 per qualche ragione?

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #4 il: 23 Ott 2003, 02:32 »
penso che il problema sia dovuto al settaggio della tv probabilmente settato su 16:9...dai un'occhiata sul manuale
The World's Not Set in Stone

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #5 il: 23 Ott 2003, 08:36 »
Devo confermare quanto ho letto nei post precedenti.
Io ho il DC Pal e con CDX-Passport leggo tutto l'import senza un minimo problema su un Sony 34".........ora secondo me la scart non è da imputare e di consegueza evita di prenderne altre, l'unica cosa che devi veramente spulciare è il manuale della Tv e le impostazioni video, su alcuni televisori il DC va in automatico in 16:9, risolvibile selezionando i 4:3 dal menù.
Molto probabilmente ci deve essere incompatibilità tra il DC Jap e la tua Tv.......domanda inutile ma te la fò uguale, è multistandard?
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #6 il: 23 Ott 2003, 10:50 »
Il fatto è che questa cosa non è dovuta agli import, visto che ho provato a far partire con Gameshark CDX anche "la 24 ore di Le Mans" PAL ma le bande nere permangono (non perchè è PAL: l'immagine risulta stirata nella stessa maniera degli altri giochi). Visto che con il GC ho provato Metroid USA e problemi non ne ho avuti, potrebbe essere vero che, per qualche strana peculiarità del DC, esso parta selezionando un selettore 16:9 sul TV. Verificherò ma mi sembra strano.
E poi perchè SF Zero 3 continua a far ripartire la macchina? Non ha senso...

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #7 il: 23 Ott 2003, 11:26 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Il fatto è che questa cosa non è dovuta agli import, visto che ho provato a far partire con Gameshark CDX anche "la 24 ore di Le Mans" PAL ma le bande nere permangono (non perchè è PAL: l'immagine risulta stirata nella stessa maniera degli altri giochi). Visto che con il GC ho provato Metroid USA e problemi non ne ho avuti, potrebbe essere vero che, per qualche strana peculiarità del DC, esso parta selezionando un selettore 16:9 sul TV. Verificherò ma mi sembra strano.
E poi perchè SF Zero 3 continua a far ripartire la macchina? Non ha senso...


La questione "16:9 e scart RGB" è tuttora un mistero anche per me. Ho notato, però, che la situazione cambia molto in base al cavo scart che si usa. Premetto che anche io ho un Sony 29": utilizzando PS2 con l'RGB originale qualsiasi gioco mi parte in 4:3, e lo stesso avviene con il mio DC PAL universale connesso con un RGB ufficiale Sega. Il GameCube, connesso con un cavetto Joytech, mi parte in 16:9. La cosa non è comunque un problema: sul telecomando c'è un pulsante (contraddistinto da un simbolo a forma di croce) che permette di passare dal widescreen ai 4:3 in tempo reale.

Per quanto riguarda Street Fighter Alpha 3 so che ha problemi di compatibilità con l'RGB: prova (se ne hai modo) a collegarlo alla TV con un cavo composito o tramite l'antenna (sic), dovrebbe andare.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #8 il: 23 Ott 2003, 11:41 »
Citazione da: "Luv3Kar"

Per quanto riguarda Street Fighter Alpha 3 so che ha problemi di compatibilità con l'RGB: prova (se ne hai modo) a collegarlo alla TV con un cavo composito o tramite l'antenna (sic), dovrebbe andare.


Oppure usa il CodeBreaker (e non il GamesharkCDX) e ti va a 60Hz con l'RGB. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline chomog

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.196
    • http://www.digitalforum.it
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #9 il: 23 Ott 2003, 13:49 »
Citazione


Per quanto riguarda Street Fighter Alpha 3 so che ha problemi di compatibilità con l'RGB: prova (se ne hai modo) a collegarlo alla TV con un cavo composito o tramite l'antenna (sic), dovrebbe andare.


Verissimo  8)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Dreamcast e cavo SCART: accoppiata perdente?
« Risposta #10 il: 23 Ott 2003, 14:30 »
Confermo, SFZ3 non supporta l'RGB. Ho avuto lo stesso problema, con la differenza che io sentivo il sonoro ma l'immagine non compariva, poi ho messo il cavo composito e l'immagine è apparsa. Colori scialbi e contorni blurratissimi, ma chi se ne frega?  :wink: