Autore Topic: [VG 002] La fine dei giochi  (Letto 5289 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #45 il: 23 Ott 2003, 01:52 »
Citazione da: "Floyd"
se mi dai  un link volentieri. Non saprei proprio da dove prenderle le classiche, peraltro europee ...


Citazione
Non é affatto necessario per produrre musica di qualità (musica e dischi non é esattamente la stessa cosa).. lo é però per CONTINUARE a farlo!


No, neanche. Ci sono gruppi come i residents ( o frank zappa per fare un esempio  più conosciuto) appunto,  che hanno mantenuto una qualità elevatissima con pur i loro pochi mezzi. ( a parte che i gruppi che han fatto grande musica a lungo ce ne sono ben pochi, di solito nel rock sono i primi lavori, il jazz è un'altra realtà, le cui spesso condizioni economiche di certi artisti credo le conoscerai, non parliamo di altre branche della musica)

ah per musica io  intendo naturalmente anche produrre dischi (e mi sembra chiaro)


a) http://www.billboard.com/bb/charts/bb200.jsp
b) Zappa é un esempio di "falsi indipendenti" essendo sotto la Warner... residents non so.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #46 il: 23 Ott 2003, 01:57 »
Citazione
Zappa é un esempio di "falsi indipendenti" essendo sotto la Warn


lo è adesso che lui è morto, ma se vai a guardare la sua carriera, troverai che i suoi lavori erano spesso fatti da case discografiche create addirittura da lui ...  tipo zappa records :D  (non parliamo del primo periodo, Zappa era un feroce satiro, e produceva musica "universale" cioè che attingeva in maniera uguale dalla bande paesane alla composizioni d'avanguardia. Warner non si sarebbe mai sognato di finanziarlo)

ora guardo la classifica, grazie

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #47 il: 23 Ott 2003, 02:03 »
scusa come si fa a vendere 70-74 ? sarà la stanchezza .. ma non ci riesco

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #48 il: 23 Ott 2003, 12:04 »
Citazione da: "Floyd"
scusa come si fa a vendere 70-74 ? sarà la stanchezza .. ma non ci riesco


Basta vendere una 90 40 80....

Fai mini ricerca utilizzando sempre billboard + data che ti interessa (non credo siano sul sito che ti ho inviato in archivio...)

Esempio: www003.upp.so-net.ne.jp/oldies60s-80s/billboard/1974.htm

(non c'entra una mazza ma ti segnalo: http://yesmuseum.org/1974.html )

Aggiungo:
www.mnet.ne.jp/~hbr/at40/70-79.htm

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #49 il: 23 Ott 2003, 15:10 »
almeno nell'anno che hai detto tu, a parte joni mitchell (una delle mie preferite come voci femminili, con kate bush e nico) e mike oldfield non vedo nomi di rilievo, e ne vedo anzi diversi scadenti. C'e Clapton, ma ormai non è decisamente più quello degli yardbirds

Comunque stasera che ho più tempo vedo meglio

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #50 il: 23 Ott 2003, 15:16 »
Yep... controlla la classifica album cmnq + che singoli

Ad esempio in Italia nel '72 avevi un primo posto Van der Graaf.. un genesis vicino... cosnidera anche super successo complessivo di una band come Pink Floyd che nasce da premesse certamente "artistiche" (Barrett o Ummagumma..) e sostanzialmente le mantiene (sino allo scioglimento/non scioglimento voluto da Waters..)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[VG 002] La fine dei giochi
« Risposta #51 il: 24 Ott 2003, 16:11 »
Ricapitolando prima del letargo.

Floyd... lascia perdere prodotti di nicchia che sono OT per le ragioni prima esposte da entrambi.

- La crisi tocca il "prodotto cd audio" più che l'industria discografica in sè (o meglio questa é una conseguenza)... per cui tocca tutti.

- Tale "crisi" é causata in primis dal non supportare affatto prodotti per gli "amanti della musica", da cui varie conseguenze (offuscamento, pirateria, mancanza di prodotti di qualità)

- Ciò si é verificato nell'industria musicale negli ultimi dieci anni (andate a controllare/parlare con gestore in -quasi  :D* - qualsiasi negozio di dischi)

- Ciò NON significa che la musica sia in crisi o gli artisti, il riferimento é al prodotto cd (la qualità di un cd non dipende SOLO dalla qualità delle composizioni incluse...)

I videogiochi faranno la stessa fine?

* Il quasi si riferisce a qualche negozio milanese per appassionati.