se mi riassumi il pensiero dell'articolo, ne possiamo parlare
tutto ciò che è musicale mi interessa molto.
Urgh!
Non hai Vg002?
Anyway (un) succo dell'articolo: VG attuali (consoles 128 bits Sony/Micr./Nint.) tendono al mass market (da cui concept già visti, tie in, grafica vs. giocabilità, facilità, "film interattivi", etc...)...
Per cui giocatori appassionati si stanno a poco a poco alienando da loro "passatempo preferito".
Dieci titoli presi ad esempio diei pochi concept originali o cmnq titoli non alienanti degli ultimi anni: Pikmin, Dead or Alive Extreme Beach volley, Super Monkey Ball, Metroid Prime, Rez, Halo, Ico, Vib Ribbon, Luigi's Mansion, GTA: vice city.
Tutto questo secondo l'articolo ingigantirà (jp) o porterà a crisi nel mercato VG
Ora prima di scannarvi sull'inclusione di Dead or alive bikini nella lista (nel caso aprite topic apposito.. qui siete OT!
)
Mi interesserebbe invece un vostra opinione riguardo il tono/contenuto dell'articolo.
Il riferimento musicale non c'é.. é una comparazione che faccio io.
Ovvero: in campo musicale / prodotti (Cda) v'é la ben nota crisi, io la vedo in primis causata dal fatto che si creino "artisti" mass market di sana pianta... di fatto togliendo spazio mediatico alle produzioni "artistiche", visto che in realtà gli appassionati di musica sono in percetuale nettamente inferiore rispetto i non appassionati.
Conseguenza:
a) Gli appassionati devono cercare eccessivamente per trovare produzioni interessanti, mai pubblicizzate o poco distribuite.
b) Tali produzioni di fatto non esistono più o sono realizzate in modo povero dal punto di vista tecnico.. non essendoci più finanziamenti sulle stesse.
Conseguenza 2:
c) target del mercato saranno quindi i non appassionati.. che data la loro natura non gliene fregherà un baffo di avere brani in mp3 ("tanto si sente come cd".. sì come no..
), comprare dal vucumprà locale, etc.. (il parallelismo con il mercato vg mi sembra lampante). Da cui successive lamentele major discografiche (chi é causa del suo mal..)
Tutto questo
é già avvenuto in campo musical/cdaudio... é la direzione del mercato vg? Come vedete le produzioni attuali? Che fare?
OT: Nota a margine per il simpatico Teokrazia: da queste sensazioni deriva il mio supposto fanbonismo Nintendo, che vedo cmnq casa meno affetta di altre nel'anteporre marketing a concept qualità (spesso ricicla, ma almeno ricicla/espande le sue stesse creazioni-idee-creature in principio originali avendo sempre un occhio alla qualità complessiva dei prodotti).
OT2: Sony.
In realtà a situazione non é probabilmente imputabile ad una volontà precisa Sony, che anzi vede il rischio stagnazione e cerca di allargare il mercato con prodotti atipico/originali... che purtroppo però NON E' IN GRADO DI REALIZZARE DECENTEMENTE (Sony = no software house con esperienze decennale). Situazione é da imputare a proprio alle case di sviluppo "indipendenti" ed alla bravura.. in questo caso Sony.. di vendere cacchette come fossero gemme preziose. Chi si beve la pubblicità? Chi non é informato ovvero... (etc...) Per cui vedo la situazione poco risolvibile in ambito Sony appunto...