Autore Topic: Comprare su Amazon  (Letto 201215 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1470 il: 20 Feb 2019, 18:06 »
ma Maxx, i prezzi su Amazon sono uguali per tutti nello stesso momento... non può essere che tu metti una XBOX X nel carrello e questa - progressivamente - aumenta di prezzo per tutti quanti nei giorni a seguire.

Avrebbe un senso se Amazon potesse applicare ad utenti differenti, prezzi differenti.
Non è così.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1471 il: 20 Feb 2019, 18:08 »
Però potrebbe aver senso che se centinaia o migliaia di utenti fanno la stessa cosa ci sia un ritocchino.

Dopotutto i prezzi Amazon hanno oscillazioni anche nella stessa giornata, figurati se non ci hanno studiato...

Io comunque ho notato oscillazioni in entrambi i versi, per la cronaca.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1472 il: 20 Feb 2019, 18:12 »
ma Maxx, i prezzi su Amazon sono uguali per tutti nello stesso momento... non può essere che tu metti una XBOX X nel carrello e questa - progressivamente - aumenta di prezzo per tutti quanti nei giorni a seguire.

Avrebbe un senso se Amazon potesse applicare ad utenti differenti, prezzi differenti.
Non è così.
Anni fa era così, mi è successo una decina di volte, non può essere una coincidenza.
Ripeto magari l'algoritmo rilevava che c'erano 2000 persone che cliccavano sull'oggetto, 20 che lo mettevano in carrello (comprato o meno non fa differenza) e il prezzo saliva.

Ora non so se il sistema è cambiato, prova e vedi.
Metti un oggetto a basso costo (quindi poco cercato/comprato) nel carrello e lascialo qualche giorno.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1473 il: 20 Feb 2019, 18:13 »
 per logica, il prezzo dovrebbe scendere per indurti all'acquisto. Che senso ha farlo aumentare? Per toglierlo dal carrello?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1474 il: 20 Feb 2019, 18:19 »
per logica, il prezzo dovrebbe scendere per indurti all'acquisto. Che senso ha farlo aumentare? Per toglierlo dal carrello?
Perché ipotizzo che l'algoritmo non fa (o faceva) differenza se tu l'oggetto lo compri o no, basta che lo metti nel carrello e lui calcola come se l'avessi comprato. L'oggetto genera interesse e/o vende = aumentiamo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1475 il: 20 Feb 2019, 18:20 »
Un algoritmo del piffero.
Ora metto una ps4 pro nel carrello così faccio incrementare le vendite di xbox
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1476 il: 20 Feb 2019, 18:23 »
Avevo degli oggetti nel carrello da tempo.



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1477 il: 20 Feb 2019, 18:29 »
Si ok, non sappiamo come si è evoluto l'algoritmo in questi ultimi anni.
Ma io un'idea ce l'ho.
Vi incollo qui gli ultimi 2 oggetti che ho acquistato e il loro prezzo attuale:




Se volete continuo con altri oggetti recenti, sono quasi tutti aumentati.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1478 il: 20 Feb 2019, 18:33 »
Diciamo che alcuni salgono e altri scendono.
La variazione di prezzo non dipende sicuramente perché tu lo hai messo nel carrello.
Maxx solo a pensare una cosa del genere è da "matto"😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1479 il: 20 Feb 2019, 18:36 »
In pratica potremmo evincere che l'algoritmo si è evoluto ed aumenta (anche in maniera consistente) solo i prezzi degli oggetti effettivamente acquistati, mentre fa scendere (lievemente) i prezzi della roba ferma in carrello.. anche se quest'ultima cosa  mi pare poco verosimile in quanto è difficile che più persone contemporaneamente abbiano la stessa roba nel cart senza finalizzare l'acquisto; inoltre i prezzi sono globali e non individuali.
E' più probabile che i cali dei due articoli di Naked siano semplicemente delle normali oscillazioni, che magari siano articoli con poco interesse e che ora parcheggiare la roba in carrello non faccia più scattare alcuna rilevazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1480 il: 20 Feb 2019, 18:37 »
Però potrebbe aver senso che se centinaia o migliaia di utenti fanno la stessa cosa ci sia un ritocchino.

Dopotutto i prezzi Amazon hanno oscillazioni anche nella stessa giornata, figurati se non ci hanno studiato...

Io comunque ho notato oscillazioni in entrambi i versi, per la cronaca.

Ovviamente.
Ma non perché lo fa Maxx

Al massimo perché lo fa *anche* Maxx

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1481 il: 20 Feb 2019, 18:39 »
Diciamo che alcuni salgono e altri scendono.
La variazione di prezzo non dipende sicuramente perché tu lo hai messo nel carrello.
Maxx solo a pensare una cosa del genere è da "matto"😂
Degli oggetti che ho acquistato nessuno è sceso. Molti sono saliti, alcuni sono stabili.
Ma ti pare tanto strano che Amazon usi un algoritmo basato su interesse/vendite per questa strana "oscillazione dei prezzi" ?
E se non è così, su cosa si basa questa oscillazione? sul caso? :D

Puoi pensare che io sono matto, certo, ma è più probabile che abbia ragione. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1482 il: 20 Feb 2019, 18:40 »
Maxx tu dai per scontato che esista questo algoritmo. Dove lo hai letto?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1483 il: 20 Feb 2019, 18:41 »
...
Ovviamente.
Ma non perché lo fa Maxx

Al massimo perché lo fa *anche* Maxx
Esatto. Mica sarò l'unico ad aver comprato/cliccato l'oggetto X.
Sò tre ore che lo sto a dì e solo Babaz ha capito.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Comprare su Amazon
« Risposta #1484 il: 20 Feb 2019, 18:42 »
Al massimo perché lo fa *anche* Maxx

Certo, non stavo ipotizzando un gombloddo ai danni del buon Maxx. :D

Sò tre ore che lo sto a dì e solo Babaz ha capito.  :whistle:

Non solo lui. :cry:
videoGIOCATORE