Autore Topic: Evangelion - analisi socio-evolutiva  (Letto 5314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« il: 02 Mar 2003, 16:06 »
L'ultimo episodio trasmesso sabato è stato per me fonte di molte
informazioni...

Ritsuko cita i computer di settima generazione, ovvero dei computer
sostanzialmente organici...

Mi chiedevo come possa rientrare in un ottica socio-evolutiva questo
tipo di innovazione...

Ovvero immaginate di poter ricreare un' intelligenza partendo appunto
dall'infomazione che la costituisce, implementandola in un sistema organico
comunque creato dall'uomo...
Questo tipo di intelligenza può essere considerata una vita a tutti gli effetti?
La possibilità di trascrivere la personalità di una persona (e le sue informazioni)
all'interno di un sistema informatico organico, cosa implica?
La macchina diventa dunque un sistema pensante, e soprattutto eterno... è questo lo
stadio ultimo dell'umanità?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Abs

  • Newbie
  • Post: 3
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #1 il: 02 Mar 2003, 17:39 »
Mio primo post in questo forum; un saluto a tutti  :D


Rispondo con pochi brevi cenni:
la scienza tradizionale individua la vita nel processo di nascita, crescita, riproduzione e morte; stando a questo assunto, basato sulla visione tradizionale della vita, non pare ictu oculi possibile definire l'essere artificiale, seppur dotato di intelligenza "umana", come essere vivente.

In realtà, però, il dibattito è aperto e troppe volte il giudizio umano si è fermato a questa realtà superficiale per qualificare ciò che è e ciò che non è vita.
Prendete in esame le problematiche dell'aborto e dell'eutanasia, intimamente legate al problema di fondo della definizione della vita.

Sinceramente, allo stato attuale, mi sento di dover modificare questa impostazione tradizionale, almeno all'interno della mia personale visione delle cose.
Ciò che qualifica la vita è ancora, nella maggior parte dei casi (leggi: tutte le specie animali non umane), quel processo che dalla nascita porta alla morte, con un meccanismo quasi meccanico.

Ma l'uomo no ... l'uomo è qualcosa ... molto di più; l'uomo è sentimento, intuito, sensibilità, logica e razionalità; l'uomo è pensiero cosciente e autonomo dalle cose e dagli istinti ... oltre che istinto lui stesso.
Vivo è dunque colui che pensa, anche se non nasce, non cresce, non si riproduce.
Le macchine calcolatrici dell'ennesima generazione che saranno calcolatori organici, saranno dunque definibili come vive?

Beh, apparentemente, stando a quest'ultima definizione,  sì!

Ma la vita è solo pensiero umano o anche istinto?
E queste macchine, oltre a saper pensare e ad avere emozioni come gli uomini ... avranno anche i loro istinti??

Capite cosa intendo?

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #2 il: 02 Mar 2003, 17:55 »
Eva  è allucinante quanto complesso e intrigante..stavo giusto riguardando gli ultimi episodi,incredibili sequenze,dei flash...
Svarione se penso che la prima messa in onda della serie risale al 1994...
stiamo,in Italia ancora aspettando i film...
Il personaggio di Ritsuko mi è sempre parso molto triste,tanto capace e aile nell'elaborare teorie,scentifiche,tanto incapace di interlazionare rapporti con il prossimo,specialmente se di sesso maschile.(sorry per il divagamento off topic)

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #3 il: 02 Mar 2003, 17:58 »
Comunque,la vita è anche istinto,e quelle macchine difficilmente avranno i loro istinti...ma mentre lo scrivo la certezza mi abbandona,il dotare una macchina di pensieri e addirittura...emozioni!

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #4 il: 02 Mar 2003, 18:25 »
Citazione da: "Rega"
Comunque,la vita è anche istinto,e quelle macchine difficilmente avranno i loro istinti...ma mentre lo scrivo la certezza mi abbandona,il dotare una macchina di pensieri e addirittura...emozioni!


Se non sbaglio in ambito cibernetico è stata creata una macchina che ha come programma una procedura simile all'istinto... ovvero definiamo istinto come quell'insieme di informazioni necessarie alla sopravvivenza, non regolate dall'intelletto cosciente ma dall'insieme dei processi inconsci...

bene questa macchina (a forma di ragno  :shock: ) viene alimentata dall'energia solare... il programma "istintuale" inserito nella macchina gli fà ricercare attivamente il sole, e in assenza di esso la fà rimanere in stasi (tipo letargo)...

Non è tanto diversa da un organismo semplice..
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #5 il: 02 Mar 2003, 18:33 »
Citazione da: "Abs"

Ma la vita è solo pensiero umano o anche istinto?
E queste macchine, oltre a saper pensare e ad avere emozioni come gli uomini ... avranno anche i loro istinti??

Capite cosa intendo?


Se le macchine possono già implementare una procedura istintuale (come ho descritto prima) secondo te potranno mai essere dotate come noi esseri umani di procedure sinaptiche? ovvero saranno mai esseri intelligenti capaci di elaborare attivamente l'informazione, ristrutturandola ed utilizzandola a seconda delle proprie esigenze?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #6 il: 02 Mar 2003, 18:59 »
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Abs"

Ma la vita è solo pensiero umano o anche istinto?
E queste macchine, oltre a saper pensare e ad avere emozioni come gli uomini ... avranno anche i loro istinti??

Capite cosa intendo?


Se le macchine possono già implementare una procedura istintuale (come ho descritto prima) secondo te potranno mai essere dotate come noi esseri umani di procedure sinaptiche? ovvero saranno mai esseri intelligenti capaci di elaborare attivamente l'informazione, ristrutturandola ed utilizzandola a seconda delle proprie esigenze?

Il problema, imho, non è tanto chiedersi se le capacità dell'IA saranno in grado di eguagliare la complessità della psiche umana (cosa di cui sono molto fiducioso), quanto il ruolo assunto dagli esseri dotati di tale intelligenza artificiale/organica rispetto all'uomo: se ne discuteva ad inizio 3D.
Ma mi sa che, tenendo conto delle tecnologie attuali, la discussione rischia di sconfinare nella fantascienza. :D

Offline Slayne

  • Matricola
  • Post: 21
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #7 il: 03 Mar 2003, 00:30 »
Dagli stessi autori di Eva, molto interessante anche Nadia (uscito qualche anno prima). Vi consiglio di vederlo se avete già visto Eva e vi è piaciuto. Temi trattati molto simili, tecnologia, religione, psicologia. Potrebbe non sembrare un granchè all'inizio, ma è la linea tipica del regista (anche Eva inizia come un qualsiasi robot-anime ma poi si "evolve").
 computer non saranno mai completamente a prova di idiota, perché gli idioti continuano ad avere troppe risorse.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #8 il: 03 Mar 2003, 01:40 »
Citazione
Questo tipo di intelligenza può essere considerata una vita a tutti gli effetti?
La possibilità di trascrivere la personalità di una persona (e le sue informazioni)
all'interno di un sistema informatico organico, cosa implica?
La macchina diventa dunque un sistema pensante, e soprattutto eterno... è questo lo
stadio ultimo dell'umanità?

Solo con la morte lo potra' sapere.
Ma se diventa eterna, restera' un mistero.
Come la morte dopotutto.
Ciauz!

Offline Ef.Di.Gi

  • Matricola
  • Post: 45
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #9 il: 03 Mar 2003, 09:46 »
Citazione da: "Slayne"
Dagli stessi autori di Eva, molto interessante anche Nadia (uscito qualche anno prima). Vi consiglio di vederlo se avete già visto Eva e vi è piaciuto. Temi trattati molto simili, tecnologia, religione, psicologia. Potrebbe non sembrare un granchè all'inizio, ma è la linea tipica del regista (anche Eva inizia come un qualsiasi robot-anime ma poi si "evolve").


Nadia sarebbe Il Mistero della Pietra Azzurra.
Penso che da piccoli lo abbiamo visto quasi tutti in TV. Lo hanno ritrasmesso parecchie volte.
i]Under Construction...[/i]

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #10 il: 03 Mar 2003, 19:16 »
Citazione da: "Slayne"
Dagli stessi autori di Eva, molto interessante anche Nadia (uscito qualche anno prima). Vi consiglio di vederlo se avete già visto Eva e vi è piaciuto. Temi trattati molto simili, tecnologia, religione, psicologia. Potrebbe non sembrare un granchè all'inizio, ma è la linea tipica del regista (anche Eva inizia come un qualsiasi robot-anime ma poi si "evolve").


speta e spera, per l'home video ha i diritti dynamic

ps per i film di eva non c'e' speranza, nell'ultima battaglia per i diritti italiani nè yamato, nè dynamuc ce l'hanno fatta....
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline Abs

  • Newbie
  • Post: 3
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #11 il: 04 Mar 2003, 01:22 »
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Abs"

Ma la vita è solo pensiero umano o anche istinto?
E queste macchine, oltre a saper pensare e ad avere emozioni come gli uomini ... avranno anche i loro istinti??

Capite cosa intendo?


Se le macchine possono già implementare una procedura istintuale (come ho descritto prima) secondo te potranno mai essere dotate come noi esseri umani di procedure sinaptiche? ovvero saranno mai esseri intelligenti capaci di elaborare attivamente l'informazione, ristrutturandola ed utilizzandola a seconda delle proprie esigenze?


In realtà io penso che sarà più semplice ( o meno difficile) lo sviluppo di una intelligenza attiva più che quello di serie (complessa) di procedure istintuali.
Quell'esempio che fai tu è in realtà niente altro che un programma impostato per reagire a un determinato stimolo; nè più nè meno di un missile a ricerca termica.

Le reazioni istintuali animali sono invece più complesse a diversi livelli e non si limitano a "impostare una reazione" ad un determinato quadro statisticamente previsto, bensì si spingono a determinare una reazione non ragionata, ma autonoma, ad un input non previsto e non prevedibile; laddove, invece, un organismo cybernetico non "umano" non reagirebbe nemmeno ... non essendo stato istruito per farlo.

L'input "non previsto", per il robot ... allo stato attuale "non esiste"!

Ripropongo la domanda ... esisterà?

La risposta è già stata data ... allo stato attuale è solo fantascienza ... :wink:

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #12 il: 05 Mar 2003, 16:26 »
Citazione da: "Abs"
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Abs"

Ma la vita è solo pensiero umano o anche istinto?
E queste macchine, oltre a saper pensare e ad avere emozioni come gli uomini ... avranno anche i loro istinti??

Capite cosa intendo?


Se le macchine possono già implementare una procedura istintuale (come ho descritto prima) secondo te potranno mai essere dotate come noi esseri umani di procedure sinaptiche? ovvero saranno mai esseri intelligenti capaci di elaborare attivamente l'informazione, ristrutturandola ed utilizzandola a seconda delle proprie esigenze?


In realtà io penso che sarà più semplice ( o meno difficile) lo sviluppo di una intelligenza attiva più che quello di serie (complessa) di procedure istintuali.
Quell'esempio che fai tu è in realtà niente altro che un programma impostato per reagire a un determinato stimolo; nè più nè meno di un missile a ricerca termica.

Le reazioni istintuali animali sono invece più complesse a diversi livelli e non si limitano a "impostare una reazione" ad un determinato quadro statisticamente previsto, bensì si spingono a determinare una reazione non ragionata, ma autonoma, ad un input non previsto e non prevedibile; laddove, invece, un organismo cybernetico non "umano" non reagirebbe nemmeno ... non essendo stato istruito per farlo.

L'input "non previsto", per il robot ... allo stato attuale "non esiste"!

Ripropongo la domanda ... esisterà?

La risposta è già stata data ... allo stato attuale è solo fantascienza ... :wink:


Non sono affatto daccordo... la risposta istintuale non è ragionata attivamente, ovvero non è conscia ma è semplicemente una procedura a cui l'attenzione cosciente non ha accesso... ma pur sempre una procedura...

l'istinto è più che prevedibile essendo una struttura necessaria alla sopravvivenza genetica dell'animale o dell'individuo, mentre a non essere prevedibile è proprio il sistema cosciente visto che è determinato dalle informazioni acquisite e non ereditate...
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Stefano Russo

  • Iniziato
  • Post: 58
    • E-mail
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #13 il: 05 Mar 2003, 22:19 »
Citazione da: "Rega"
Eva  è allucinante quanto complesso e intrigante..stavo giusto riguardando gli ultimi episodi,incredibili sequenze,dei flash...
Svarione se penso che la prima messa in onda della serie risale al 1994...
stiamo,in Italia ancora aspettando i film...
Il personaggio di Ritsuko mi è sempre parso molto triste,tanto capace e aile nell'elaborare teorie,scentifiche,tanto incapace di interlazionare rapporti con il prossimo,specialmente se di sesso maschile.(sorry per il divagamento off topic)

Ottobre 1995 il primo episodio, mentre x i film credo dovremo aspettare parecchio (personalmente ho il box in 2 dvd da una vita e di sicuro prenderò quello con audio dd 5.1 e dts che uscirà in estate).
D'accordissimo sulla tua analisi sulla Ritsuko, anche se è parekkio strunza, anche se mai come Gendo.
tefano "Latin Lover" Russo

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Evangelion - analisi socio-evolutiva
« Risposta #14 il: 10 Mar 2003, 15:22 »
Citazione da: "Ef.Di.Gi"
Citazione da: "Slayne"
Dagli stessi autori di Eva, molto interessante anche Nadia (uscito qualche anno prima). Vi consiglio di vederlo se avete già visto Eva e vi è piaciuto. Temi trattati molto simili, tecnologia, religione, psicologia. Potrebbe non sembrare un granchè all'inizio, ma è la linea tipica del regista (anche Eva inizia come un qualsiasi robot-anime ma poi si "evolve").


Nadia sarebbe Il Mistero della Pietra Azzurra.
Penso che da piccoli lo abbiamo visto quasi tutti in TV. Lo hanno ritrasmesso parecchie volte.

Fushigi No Umi No Nadia (Nadia del mare meraviglioso): un capolavoro da vedere, meglio se in giapponese con i sottotitoli: lo scempio Mediaset è intollerabile.
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.