Autore Topic: eBay  (Letto 314276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4290 il: 04 Gen 2021, 10:03 »
Vi racconto la mia ultima disavventura con la baia.

Qualche mese fa vendo la mia copia di Metal Gear Solid the Twin Snakes per Gamecube a 120 euro. L'acquirente paga, io spedisco via Raccomandata, nessun problema.
Qualche giorno dopo l'acquirente va a ritirare il pacco alle poste, e tornato a casa mi contatta dicendo che la busta imbottita è vuota. All'interno c'è solo la pellicola a bolle che ho utilizzato per impacchettare il gioco. Di MGS non ve n'è traccia.

Ovviamente gli dico di fare reclamo alle poste per pacco manomesso e lui non lo vuole fare, dicendo che è un problema mio (?). Gli dico "eh no, è un problema di entrambi adesso, tu vai a fare il reclamo, io pure andrò alle poste e vedrò cosa si può fare".

Lista delle scuse che mi ha rifilato questo acquirente:
- "ho accettato il pacco perché non si notava che all'interno non ci fosse nulla" (ripeto, era solo una busta imbottita. Un gioco per Gamecube pesa leeeeggermente di più di una busta imbottita vuota)
- "e col reclamo cosa ottengo? io voglio il gioco"
- "sono andato dal mio amico che lavora alle poste (che sa molto di "mio cuggino mio cuggino", ndr) che mi ha detto che non c'è nulla da fare, voglio i soldi indietro"

Morale della favola: controversia su eBay. Già mi aspettavo di perdere tutti i soldi, ma miracolosamente eBay ha deciso di rimborsare l'acquirente e non togliermi nulla. Mah.
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: eBay
« Risposta #4291 il: 04 Gen 2021, 16:48 »
Primi impatti della Brexit: ho venduto un cd (30 €) ad un inglese, con spedizione tramite raccomandata a 13 €.
Mi è arrivato poco fa un suo pagamento di 51,60 €:

CD: 30 €
Spedizione: 13 €
Imposte: 8,6 € (direi che è il 20% di CD + spedizione)

Nei dettagli della transazione poi è specificato che le imposte sono riscosse da eBay (e a me è stato accreditato il resto, meno 2,10 € di tariffa di eBay).

La settimana scorsa avevo venduto un altro cd ad un tipo di Southampton e non ha dovuto pagare nessuna imposta.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #4292 il: 04 Gen 2021, 23:46 »
Stessa cosa su Amazon.co.uk
Ho provato per sport ad ordinare un dualsense:
Citazione
GBP 49.99
Postage & Packing:    GBP 4.93
Import Fees Deposit:    GBP 12.08
Totale 67£

Corrisponde perfettamente all'IVA
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4293 il: 06 Gen 2021, 21:45 »
Svelato l'arcano. La Brexit non c'entra. A causa del covid DHL ha fermato tutte le spedizioni da e per il regno unito. Ma solo quelle economiche via terra.

Vero, è successo anche a me. I servizi corrieristici in UK sono sospesi fino a data da destinarsi.

Il motivo di annullamento come tua decisione è dovuto al fatto che se l'acquirente avesse dichiarato diversamente sarebbe stato penalizzato dagli algoritmi ebay. Insomma, non è colpa sua.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4294 il: 06 Gen 2021, 21:46 »
Ieri io ho venduto un articolo su ebay.co.uk (non .it venduto in UK, proprio .co.uk) e non ci sono nuove tasse. Per ora.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4295 il: 06 Gen 2021, 21:47 »
Però poteva almeno mandare un messaggio per avvisare invece di aspettare di essere contattato da me.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4296 il: 06 Gen 2021, 21:50 »
Considera che rimborsandoti (immagino su paypal) probabilmente ci ha perso 27€ di tariffe, perchè paypal non le rimborsa nel caso in cui il venditore abbia un account business... gli è andata peggio che a te.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4297 il: 04 Lug 2021, 13:59 »
Chiedo al guru [mention]The Benso [/mention]ma anche a tutti gli altri.
Vorrei fare un acquisto di un usato e il venditore (che non conosco) mi chiede di pagare tramite PayPal.
La cifra è bella pesa, però da quanto ne so con un pagamento tramite PayPal potresti aprire una contestazione e bloccare i soldi anche in un secondo momento, per cui mi chiedo: che vantaggi ha un venditore a chiedere un pagamento tramite PayPal accollandosi pure le spese?
Non è rischioso?
Io vado sereno?
Grazie!
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4298 il: 04 Lug 2021, 14:01 »
Non farti convincere a usare la modalità "amici", ecco^

Per il resto lascio la parola agli esperti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #4299 il: 04 Lug 2021, 14:02 »
Hai pochissimi rischi, se non nulli, basta che fai un pagamento normale e non "parenti e amici", ovviamente.
Spedizione tracciata all'indirizzo che indichi su paypal e stai in una botte di ferro.
A feedback come sta messo? A meno che non ne abbiamo una manciata, te ne accorgi se sono reali o fasulli.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4300 il: 04 Lug 2021, 14:06 »
È un acquisto su eBay oppure una trattativa privata con solo pagamento PayPal?

Se è tutto tramite eBay puoi anche pagare direttamente con carta di credito, tanto viene tutto gestito dalla garanzia clienti eBay.

Se invece parliamo solo del pagamento PayPal puoi stare comunque tranquillo, basta che fai un pagamento standard e non in modalità amici/parenti.

Se il venditore ti sta chiedendo di pagare tramite PayPal senza passare da eBay è perché risparmia un 7/8% di commissioni. In tal caso, chiedigli uno sconticino ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4301 il: 04 Lug 2021, 14:10 »
Marketplace Facebook, il venditore mi chiede di pagare tramite PayPal.
Quindi sono abbastanza sereno?
Grazie davvero!
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: eBay
« Risposta #4302 il: 04 Lug 2021, 14:12 »
Marketplace Facebook, il venditore mi chiede di pagare tramite PayPal.
Quindi sono abbastanza sereno?
Grazie davvero!

Sì, assicurati di pagarlo NON USANDO la modalità per invio denaro ad amici e parenti.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4303 il: 04 Lug 2021, 14:13 »
Procedi pure.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #4304 il: 04 Lug 2021, 14:43 »
Grazie a tutti.
Per essere sereno basta utilizzare “invia denaro” e non flaggare “amici o parenti”, giusto?
Teoricamente le spese se le accolla automaticamente lui.
Professional Casual Gamer