Autore Topic: eBay  (Letto 316784 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4170 il: 21 Feb 2019, 19:53 »
Non ho capito perché non hai spedito all'indirizzo alternativo.
Io quando vendevo le cose, chiedevo sempre prima dove dovevo spedire il pacco.

PayPal scrive a caratteri cubitali che la spedizione deve avvenire all'indirizzo collegato all'account PayPal pagante, pena la perdita della protezione in caso di contestazioni.

Poi Ebay dice un po' sì, un po' no... Ma se trovi lo stronzo che ti tira il tranello IMHO PayPal ti lascia a piedi e rimborsa.

PayPal ed Ebay sono realtà giuridiche e commerciali diverse, oggi. Anche se hanno una storia commerciale simbiontica.
Il problema è che ormai un venditore non può neanche sapere se il pagamento ricevuto tramite PayPal è stato fatto proprio da PayPal o tramite eBay mettendo direttamente lì i dati di carta di credito. Poi ciò che è scritto su eBay non vale su PayPal e viceversa. Quindi è tutto un gran casino.

Io spero che arrivi presto anche in Italia il nuovo metodo di pagamento default di eBay che sostituirà PayPal, perché così è davvero un fregatura per i venditori che pagano le salatissime commissioni PayPal senza però poi avere la possibilità di avvalersi dei vari servizi e dell'assistenza clienti PayPal, perché se c'è di mezzo eBay ti devi rivolgere a loro e quindi apriti cielo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4171 il: 21 Feb 2019, 20:53 »
Bòn, io ho spedito all'indirizzo "farlocco", ho la tracciabilità, lo storico dei messaggi e una mail di eBay che mi dice di fare così, nero su bianco.
Ah, anche foto più dettagliate mandate appena prima di spedire, come da consiglio della simpatica signorina albanese.

Non so a cosa potrebbe appellarsi PayPal per dare dare ragione e rimborso a lui, a questo punto.

Ma sto cominciando a capire che le vie dell' eInculata sono infinite^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4172 il: 21 Feb 2019, 21:04 »
Che se apre controversia non puoi dimostrare di aver spedito all'indirizzo corretto.
EBay mi dice proprio di spedire all'indirizzo richiesto.
I messaggi privati sono monitorati, dunque la richiesta di indirizzo alternativo è verificabile e va rispettata dal venditore.
Mi hanno anche invitato a fare sempre così d'ora in poi.

Insomma, anche se questo è un cafonazzo analfabeta, tecnicamente aveva ragione lui, e io ho sbagliato ad oppormi.

Quindi mo' coda tra le gambe e spedire, sentendomi pure un po' in colpa per la polemica inutile.
Cerca di farti minacciare dal acquirente con il feedback negativo,poi annulli  la transazione e ti fai rimuovere il feedback per estorsione.

Io preferirei prendermi un feedback negativo che farmi fregare. Ormai il tizio probabilmente si e incazzato ed ha tutti i modi per fregarti se vuole. Che poi non e detto che non ti lasci il feedback negativo comunque.

Inoltre ricorda che su eBay c'e la doppia protezione,eBay e PayPal. A eBay magari va bene se lo invii al indirizzo che ti ha detto il venditore,ma su PayPal nisba. Ti apre contestazione per oggetto non ricevuto o transazione non autorizzata,PayPal vede che tu non hai spedito al indirizzo su PayPal e rimborsa.
Grazie, avrei dovuto leggerti un po' di ore fa.
Tra l'altro la minaccia c'era già, l'avevo scritto ieri sera mi pare.
Tra TFP e servizio eBay, sto diventando schizofrenico^

Ormai la frittata è fatta... Ma questi di eBay come se la cavano, se il simpaticone mi frega sfruttando sta situazione surreale in cui ognuno la dice diversa?
Mi hanno "invitato" a disattendere alle regole di PayPal, nero su bianco.

Ma io non lo so...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4173 il: 25 Feb 2019, 12:51 »
Domanda brutta: se ho acquistato su eBay, pagando con Paypal, un prodotto che mentre è in viaggio mi rendo conto di non volere più (per un puro caso non ne ho più bisogno)... Cosa posso fare?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4174 il: 25 Feb 2019, 13:21 »
Lo ricevi e dopo lo restituisci a spese tue. Spese che però ti vengono rimborsate da PayPal con l'apposito servizio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4175 il: 25 Feb 2019, 13:25 »
Quindi a me rifondono tutto (costo + spese di andata + spese di ritorno)?

E il venditore quanto ci rimette?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4176 il: 25 Feb 2019, 13:47 »
A te tutto, il venditore ci rimette la spedizione che ti ha già fatto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4177 il: 25 Feb 2019, 13:53 »
Cosa che no mi sembra per nulla corretta.
Io spedisco un prodotto, Mister X decide che non gli interessa più, e io devo smenarci?
Si protegge troppo l'acquirente. In questo caso paypal dovrebbe pagare al venditore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: eBay
« Risposta #4178 il: 25 Feb 2019, 13:57 »
Lo ricevi e dopo lo restituisci a spese tue. Spese che però ti vengono rimborsate da PayPal con l'apposito servizio.
Questo anche se il venditore ha esplicitamente indicato che non accetta restituzioni?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4179 il: 25 Feb 2019, 13:58 »
A te tutto, il venditore ci rimette la spedizione che ti ha già fatto.

Non mi piace molto, ma comunque...

Questa procedura dipende dal motivo scelto per la restituzione?
Ovvero, se metto onestamente “Ripensamento”, funziona tutto come dici?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4180 il: 25 Feb 2019, 14:10 »
Aggiungo: posso spiegare via contatto eBay al rivenditore qual è la situazione, per ascoltare una sua proposta, o c’è qualche dettaglio che mi sfugge?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: eBay
« Risposta #4181 il: 25 Feb 2019, 14:30 »
Domanda brutta: se ho acquistato su eBay, pagando con Paypal, un prodotto che mentre è in viaggio mi rendo conto di non volere più (per un puro caso non ne ho più bisogno)... Cosa posso fare?

Sei una brutta persona
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4182 il: 25 Feb 2019, 14:56 »
Quantomeno, ho scoperto di non essere rincoglionito.

Riassumendo:
- Ho attivato un'offerta Vodafone fibra che, secondo quanto avevo interpretato, non aveva il modem incluso.
- Ho comprato una Power Station usata su eBay.
- Stamattina ho ricevuto... una Vodafone Power Station da Vodafone.
- Ho pensato di essere rincoglionito.
- L'operatore in chat mi spiega che il modem era incluso.
- A quel punto, tento di capire cosa fare del modem in arrivo da eBay.
- Per scrupolo, chiamo il 190, dove il prode Gianluca mi dice che non sono rincoglionito, il modem effettivamente non era incluso, Vodafone sta sbagliando alcune spedizioni da quando hanno avviato il modem libero e io l'ho ricevuto per sbaglio. Ma non sa se vorranno il reso.
- Considerato il dubbio, devo quindi ricevere il modem comprato su eBay, perché se vogliono il reso rimango senza.
- Se non vogliono il reso, ne ho due.

Sono baciato dalla fortuna e preso a calci in culo dalla sfortuna insieme.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4183 il: 25 Feb 2019, 15:25 »
A te tutto, il venditore ci rimette la spedizione che ti ha già fatto.

Non mi piace molto, ma comunque...

Questa procedura dipende dal motivo scelto per la restituzione?
Ovvero, se metto onestamente “Ripensamento”, funziona tutto come dici?

Allora, la procedura paypal per il rimborso delle spese di reso è indipendente da tutto: sia da ebay sia da paypal, nel senso che basta che ci sia la transazione di pagamento paypal tra voi due. Non serve neanche una transazione di rimborso, per dire.

Lato ebay, se il venditore accetta la restituzione (lo leggi in fondo alla box "spedizione e pagamenti" nella pagina dell'inserzione), va bene qualsiasi motivo. Se rientri nei limiti di tempo, lui è obbligato ad accettare la restituzione a prescindere dal motivo che metti. Quello che cambia è che se metti "oggetto non conforme alla descrizione" oppure "arrivato danneggiato" lo obblighi pure a pagare le spese di reso.
Se invece la pagina dell'inserzione recita che non si accetta la restituzione (anche se non credo si possa più fare, almeno per i venditori professionali), il venditore può rifiutare il reso per tutti i motivi tranne che per i due che ho scritto prima. In tali due casi quindi lo obbligheresti sia ad accettare la restituzione che a pagare le spese di reso (ma eventualmente vi potreste sempre mettere d'accordo così le paghi tu per poi fartele rimborsare da paypal).

Io direi di contattare il venditore e dire che lo vuoi restituire a spese tue, senza specificare troppo il perchè. Se si mette di traverso puoi inventarti che non funziona e chiedere la restituzione per oggetto non conforme. Se invece è disponibile puoi anche evitare proprio di aprire la richiesta di restituzione su ebay. Magari contattalo via mail o telefono, vista la situazione eviterei la messaggistica ebay per ora.

Se è un venditore privato o anche professionale ma poco avvezzo a queste cose, tanti auguri :-[
« Ultima modifica: 25 Feb 2019, 15:35 da The Benso »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4184 il: 25 Feb 2019, 15:27 »
Cosa che no mi sembra per nulla corretta.
Io spedisco un prodotto, Mister X decide che non gli interessa più, e io devo smenarci?
Si protegge troppo l'acquirente. In questo caso paypal dovrebbe pagare al venditore.

In teoria c'è una legge che impone un periodo di 14 giorni per il diritto di recesso su qualsiasi compravendita fatta online. Anzi forse lo hanno esteso o lo vogliono estendere a 30 giorni.