Autore Topic: eBay  (Letto 314201 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4125 il: 30 Gen 2019, 14:13 »
La prassi è che un sacco di gente non paga. Puoi aprire una controversia per pagamento non ricevuto dopo 4 giorni e puoi chiuderla dopo altri quattro giorni in caso di mancato pagamento.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4126 il: 30 Gen 2019, 14:16 »
Io ebay, per i costi esagerati, l'ho abbandonato definitivamente.
Sono passato a subito.it vendendo solo con scambio a mano. Sono riuscito a vendere di tutto e, soprattutto, senza pagare un euro di commissione.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: eBay
« Risposta #4127 il: 30 Gen 2019, 14:20 »
Tu, @naked, non lo hai più, ma valuta un account Facebook per sfruttare il Marketplace.
L'ho provato per un paio di cose ed è stato più efficace di Subito.it.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: eBay
« Risposta #4128 il: 30 Gen 2019, 14:23 »
@Gaissel
Annoso problema.
Tecnicamente il pagamento é inteso come immediato, o comunque entro 4 giorni.
In generale se usi il formato di vendita compralo subito é più che consigliato l'uso della formula "pagamento immediato", possibile solo in abbinata con PayPal ovviamente : in questo modo l'acquirente é obbligato a effettuare immediatamente il pagamento con PayPal, in difetto l'articolo rimane invenduto e l'offerta rimane disponibile per altri acquirenti.

Eviti gente che acquista ma poi non paga con tutta la rottura di scatole e perdita di tempo conseguente.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4129 il: 30 Gen 2019, 14:25 »
La prassi è che un sacco di gente non paga. Puoi aprire una controversia per pagamento non ricevuto dopo 4 giorni e puoi chiuderla dopo altri quattro giorni in caso di mancato pagamento.
Grazie.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4130 il: 30 Gen 2019, 14:27 »
@Gaissel
Annoso problema.
Tecnicamente il pagamento é inteso come immediato, o comunque entro 4 giorni.
In generale se usi il formato di vendita compralo subito é più che consigliato l'uso della formula "pagamento immediato", possibile solo in abbinata con PayPal ovviamente : in questo modo l'acquirente é obbligato a effettuare immediatamente il pagamento con PayPal, in difetto l'articolo rimane invenduto e l'offerta rimane disponibile per altri acquirenti.

Eviti gente che acquista ma poi non paga con tutta la rottura di scatole e perdita di tempo conseguente.
Ok.
Stavo preferendo l'asta per ora, e non mi è parso di vedere quell'opzione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: eBay
« Risposta #4131 il: 30 Gen 2019, 14:31 »
Infatti l'opzione é abbinabile solo al compralo subito, per logici motivi.

Ti comprendo sull'asta, io stesso l'ho spesso preferita soprattutto per oggetti molto popolari /ricercati (l'idea é che possa risultare più appetibile per i potenziali acquirenti) ma il rischio non vale la candela, soprattutto se inizi a beccarti i rincoglioniti che offrono alla cazzo di cane, vincono e spariscono.

Che poi il prelievo commissionale finale di ebay rimane lo stesso in percentuale.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #4132 il: 30 Gen 2019, 15:45 »
Sì infatti.
Le aste sono ormai sconsigliate, usate sempre compralo subito con pagamento immediato e nel caso proposta d'acquisto. Il più delle volte verrete contattati per chiudere la trattativa "fuori ebay", e nel caso sempre con paypal e spedizione tracciata il problema non si pone.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4133 il: 30 Gen 2019, 16:33 »
Grazie, pondero i suggerimenti.

Spedizione tracciata per ora la lascio facoltativa. Per il momento sto vendendo soprattutto fumetti e libri, e avere la spedizione base a 1,28 consente a me di tenere più alto il prezzo risultando però meglio posizionato in ricerca (prezzo+spedizione), oltre a trasmettere l'immagine di persona onesta e sincera quale sono  ;D (praticamente NESSUNO dichiara il costo reale del piego di libri).

Tra l'altro con l'assicurazione di eBay, se il pacco non arriva per disservizi postali l'acquirente viene rimborsato da loro, no? O ho capito male?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4134 il: 30 Gen 2019, 16:54 »
Hai capito malissimo: eBay non ci mette proprio nulla, paghi tutto tu.

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: eBay
« Risposta #4135 il: 30 Gen 2019, 18:14 »
Io ebay, per i costi esagerati, l'ho abbandonato definitivamente.
Sono passato a subito.it vendendo solo con scambio a mano. Sono riuscito a vendere di tutto e, soprattutto, senza pagare un euro di commissione.
Io invece e da anni che non vendo una cippa su subito,mi ricordo che qualche anno fa qualcosa la vendevo. Ma eBay non si compara,a meno che siano oggetti rari,la roba che metto in vendita viene venduta in 2-3 gg,anche perche i miei prezzi sono sempre onesti. E grazie a eBay che sta facendo promozioni tra promozioni sulle commissioni finali che si paga solo 1 euro o addirittura niente. Negli ultimi mesi ho risparmiato 50 euro di commissioni su due oggetti che ho venduto.

Spedizione tracciata per ora la lascio facoltativa.

Tra l'altro con l'assicurazione di eBay, se il pacco non arriva per disservizi postali l'acquirente viene rimborsato da loro, no? O ho capito male?
Si hai capito molto male. eBay rimborsa l'acquirente con i tuoi soldi se non puoi dimostrare con una tracciatura online che l'oggetto e stato consegnato all'indirizzo dell'acquirente. Anche PayPal. Per i primi si hanno 30 giorni per lamentarsi,per l'altro 6 mesi.

Ti conviene spedire con piego libri raccomandato,se sono oggetti di valore. Oppure semplicemente per non farti fregare,perche e davvero facile farsi fregare se non si usa una spedizione tracciata.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4136 il: 31 Gen 2019, 01:12 »
Ottimo.

Nulla di gran valore, per ora fumetti e libri per qualche decina di euro al massimo per le collezioni più grosse.

Ho molto semplicemente fatto un 2+2 fallace.

Amico che me l'ha raccontata sbagliata, forte di un po' di fumetti venduti negli anni + disclaimer ingannevole sulle pagine di vendita ("garanzia eBay: verrai rimborsato se non ricevi quanto previsto" è abbastanza sibillino) = l'ho presa per buona così senza approfondire. E ho fatto male.

Bòn, domani cambio tutte le inserzioni col piego di libri raccomandato di default.
Grazie a tutti. Prossima volta chiedo prima.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4137 il: 07 Feb 2019, 14:50 »
Daje che sto ingranando :)

Domanda: un acquirente mi chiede se posso mandargli altre foto di un fumetto dopo aver fatto (l'unica) offerta, e aver vinto l'asta che si è chiusa. Quindi laddove doveva pagare, chiedeva foto.

La cosa mi ha messo un po' in imbarazzo, nel dubbio non gli ho risposto per un paio di giorni, ed ecco che mi paga senza aspettare la risposta.

Insomma, sto al punto che devo impacchettare e spedire, ma sono un po' perplesso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #4138 il: 07 Feb 2019, 15:26 »
Beh se ha pagato e il fumetto sta in ottime condizioni il problema in teoria non si dovrebbe porre.
Tieni cmq a mente che più foto metti e meglio è. Ci sono persone molto pignole, estremamente pignole, e se arriva una cosa con un graffietto che si vede solo in controluce o ai raggi ultavioletti ti mettono il feedback negativo perchè non era stato indicato nell'annuncio.
Se invece metti tante foto e nella descrizione sei preciso (anche dicendo, custodia presenta graffietti), poco possono dire e stai coperto.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4139 il: 07 Feb 2019, 16:53 »
Ho pochi fumetti in ottime condizioni. La maggior parte in buone, quindi con diversi "danni", pur piccoli.
Per questo sto molto attento con la scelta delle condizioni, che sono indicate appunto quasi sempre come buone e mai ottime, allego sempre legenda standardizzata in descrizione e ho ovviamente i prezzi più bassi di chi vende dichiarando "ottimo".

Ho veramente tanta roba da vendere, se faccio dieci foto per pezzo e scrivo descrizioni dettagliate dei danni non ne vengo più a capo.

Ovviamente se le foto se me le chiedi prima te le mando, ma ad affare concluso mi metti in imbarazzo. Oltre che farmi sprecare tempo con una eventuale vendita andata a vuoto, e tutto da rifare.

Ergo, a questo che gli dico mo'?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN