Autore Topic: eBay  (Letto 317115 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4260 il: 10 Giu 2020, 04:01 »
Ho venduto un oggetto su ebay.
Pagato paypal e spedito con corriere e quindi spedizione tracciabile.
L'acquirente ha aperto una controversia perché dice che non l'ha ricevuto anche se la spedizione risulta consegnata.
Non offrivo l'assicurazione e non mi é stata chiesta sulla spedizione.

Vorrei capire come si comporta paypal in questi casi.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4261 il: 10 Giu 2020, 09:08 »
Generalmente ebay rimborsa di tasca sua in questi casi. Al limite dà ragione a te.

Insomma tu sicuro non ci perdi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4262 il: 10 Giu 2020, 15:07 »
Grazie.

Non mi è mai successa una situazione simile. E non è il primo pacchetto che spedisco.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: eBay
« Risposta #4263 il: 10 Giu 2020, 15:51 »
Se sei un venditore privato non dovresti avere nulla di cui preoccuparti, è come dice Benso.
Se invece per qualche motivo strano hai usato un account da venditore professionale (dubito) Paypal, a meno di casi veramente limite, dà praticamente sempre ragione all'acquirente.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4264 il: 10 Giu 2020, 16:09 »
Se la spedizione risulta consegnata non hai problemi neanche con un account professionale.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: eBay
« Risposta #4265 il: 10 Giu 2020, 18:50 »
Se la spedizione risulta consegnata non hai problemi neanche con un account professionale.

Dipende.
Escludendo i casi in cui i corrieri commettono qualche negligenza (che può essere grave tipo suonare e lasciare il pacco sulla buca delle lettere senza farsi firmare nulla o meno grave tipo consegnare il pacco ad un familiare/amico/vicino) ci sono mille modi in cui l'acquirente può metterti i bastoni tra le ruote (ad esempio dicendo una cosa tipo "quello scarabocchio? Non è la mia firma. Mai visto il corriere."), e per esperienza (non solo mia, visto che per qualche anno ho lavorato come coordinatore di un franchise che si occupava proprio di compravendite online) posso dirti che in novantanove casi su cento Paypal dà ragione di default all'acquirente.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4266 il: 13 Giu 2020, 13:38 »
Il pacco contrariamente  a quello che dice ebay deve essere ancora recapitato.
È fermo a biellla non so per quale motivo
Paypal mi ha bloccato i soldi.

Ora a chi cazzo posso scrivere di ebay per mandarli a fanculo?

Non mi interessa dei 60 euro ma per tutto il tempo che mi stan facendo perdere.

Io dalla mia ho moduli codici di spedizione.

Paypal non mi ha chiesto un cazzo.
Mi ha bloccato tutto e bon.

Ultimo quesito ai più esperti.
Come ci si comporta qualora il pacco vada perso? É prassi restituire i soldi all'acquirente?



« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 06:43 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4267 il: 15 Giu 2020, 10:13 »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4268 il: 15 Giu 2020, 12:38 »
Ok.

Solo che paypal me li ha tolti dal mio conto.
Ciò vuol dire che ci li ha rigirati all'acquirente?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4269 il: 15 Giu 2020, 14:56 »
Sabato di una settimana fa compro su un sito un oggetto per mia mamma. Pago con paypal e sembra tutto in regola mi arriva anche la mail dal negozio che l'ordine è andato a buon fine.
Lunedì mattina mi chiama la venditrice e mi dice che lei non ha mai ricevuto i soldi. Controllo su paypal e vedo che l'indirizzo mail ed il nome del venditore non corrispondono a quelli del suo negozio.
Praticamente qualcuno si è inserito nel sito e ha modificato i dati del venditore per cui quando uno pagava i soldi andavano ad un altro. Lei fa denuncia alla polizia postale.
Io nel frattempo cerco di annullare su paypal il pagamento e mi trovo davanti un muro. Non c'è una opzione per cui io possa annullare il pagamento. L'unica cosa che posso fare è segnalare che il pacco non è mai arrivato. Sentito direttamente il servizio clienti mi dicono che loro non possono farci niente perchè per loro la procedura è corretta. Morale della favola devo aprire una disputa per pacco non arrivato, aspettare una risposta del venditore (che non arriverà mai per ovvi motivi) e passata una settimana la disputa verrà convertita in reclamo. Solo allora si attiverà Paypal a contattare il venditore (che ovviamente non risponderà) e disporrà della questione. Tutto questo con tempi di un mese. Ma dico io, se il venditore ti dice che c'è una truffa, se ti porto la denuncia della polizia, e vedi venditore e acquirente sono concordi perchè far tutta questa manfrina? 

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4270 il: 15 Giu 2020, 15:57 »
Paypal secondo me offre un pessimo servizio, molto caro e non esiste assistenza.
Una volta ho scritto per una questione tecnica e manco mi hanno risposto.

Comunque dopo questa immensa perdita di tempo ho deciso di smettere di vendere la roba che non utilizzo più. A livello di "costo del tempo" mi conviene buttare via tutto.

In alternativa solo subito.it con scambio a mano.  ahahaha
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4271 il: 16 Giu 2020, 10:54 »
Sí, PayPal é pessimo.
Mi sono stufato di vendere su eBay per colpa loro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4272 il: 16 Giu 2020, 11:47 »
Dopo questa vicenda, ho chiuso tutte le inserzioni su ebay.
Ho spedito l'ultimo pacco stamattina.

Immagino i "professional": non li invidio proprio.

Praticamente fan quello che vogliono.

Torno a subito.it con il "buon vecchio" scambio a mano.
hahahahaha

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #4273 il: 17 Giu 2020, 09:38 »
Eh, ve lo dicevamo di come il sistema avesse tutelato eccessivamente gli acquirenti che vendere era diventato più difficile e ditinculesco che comprare.
Ovviamente il merito è anche di amazon che mettendosi sempre a pecora ha insegnato l'internet a provarci per truffare il più possibile.  :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #4274 il: 17 Giu 2020, 12:42 »
Vero.

Quello che non comprendo è perché, se non mi hai chiesto di assicurare il pacco, se questo viene smarrito per un qualsiasi motivo, devo rimetterci io come venditore.

Ad ogni modo Paypal ha detto che nel giro di 48 decide cosa fare. Quando gli ho scritto per chiarimenti manco mi hanno cagato. Io ho bloccato temporaneamente la carta di credito (con Fineco hanno messo un bottone che la puoi bloccare e riattivare quando vuoi). Vediamo cosa succede se decidono di togliermi i soldi e non riescono. Magari si degneranno di darmi retta.

 :D

edit.

5 minuti fa è arrivata una mail della conclusione della "pratica". Mi prelevano i soldi.

Attenderò pazientemente il momento.
« Ultima modifica: 17 Giu 2020, 16:47 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima