Sabato di una settimana fa compro su un sito un oggetto per mia mamma. Pago con paypal e sembra tutto in regola mi arriva anche la mail dal negozio che l'ordine è andato a buon fine.
Lunedì mattina mi chiama la venditrice e mi dice che lei non ha mai ricevuto i soldi. Controllo su paypal e vedo che l'indirizzo mail ed il nome del venditore non corrispondono a quelli del suo negozio.
Praticamente qualcuno si è inserito nel sito e ha modificato i dati del venditore per cui quando uno pagava i soldi andavano ad un altro. Lei fa denuncia alla polizia postale.
Io nel frattempo cerco di annullare su paypal il pagamento e mi trovo davanti un muro. Non c'è una opzione per cui io possa annullare il pagamento. L'unica cosa che posso fare è segnalare che il pacco non è mai arrivato. Sentito direttamente il servizio clienti mi dicono che loro non possono farci niente perchè per loro la procedura è corretta. Morale della favola devo aprire una disputa per pacco non arrivato, aspettare una risposta del venditore (che non arriverà mai per ovvi motivi) e passata una settimana la disputa verrà convertita in reclamo. Solo allora si attiverà Paypal a contattare il venditore (che ovviamente non risponderà) e disporrà della questione. Tutto questo con tempi di un mese. Ma dico io, se il venditore ti dice che c'è una truffa, se ti porto la denuncia della polizia, e vedi venditore e acquirente sono concordi perchè far tutta questa manfrina?