Autore Topic: eBay  (Letto 316774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4245 il: 09 Apr 2020, 21:35 »
Potrebbe non apparire nel tracking. E comunque ci vogliono giorni, a partire da una segnalazione del venditore.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4246 il: 09 Apr 2020, 22:54 »
Penso che in questo momento i corrieri (e chissà forse anche i grossi venditori in Rete) siano PARECCHIO stressati.

Spiace ovviamente per il buon Babaz ma vista la peculiare congiuntura il beneficio del dubbio lo concederei... specie "lato corriere".
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4247 il: 09 Apr 2020, 23:55 »
I corrieri sono stressati, soprattutto al nord, perchè lavorano di più ma sono di meno (tra quarantene, malattie, isolamenti). L'unica cosa buona per loro è che non c'è mai traffico.

I grossi venditori sono stressati per l'imbarazzo della scelta sul comprare una squadra di calcio o un'isola caraibica.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4248 il: 10 Apr 2020, 10:07 »
Io ho avuto un problema simile qui in Uk e ho bestemmiato duro e però ho potuto lasciare il feedback negativo. Nel mio caso non si è perso nulla ma è stato proprio il venditore ad essere disonesto.
La batteria della macchina mi ha lasciato a terra. Per andare dal meccanico avrei dovuto prendere due autobus (non consigliabile in questo periodo) così ho cercato su amazon ed ebay e trovato su quest'ultimo batteria bosh ad ottimo prezzo (il più basso) da un tizio con migliaia di feedback, power seller e tutto con spedizione e consegna in 24 ore con tanto di conferma di Ebay ("ordina entro l'ora x per riceverla domani"). Il pomeriggio mi è arrivata la notifica di avvenuta spedizione e, un paio di ore dopo, mi è arrivato il messaggio da parte del venditore che mi informava che la batteria non era disponibile e che sarebbe arrivata in 4/5 giorni lavorativi e che era disponibile ad inviarmi quella col suo marchio restituendomi la differenza. Ho chiesto il rimborso immediato (arrivato subito, va detto) ed ho fatto in tempo a lasciare un feedback negativo prima che chiudesse la vendita.
Ho trovato veramente scorretto questo comportamento del venditore che, per pararsi il culo in qualche modo con ebay, ha dichiarato il falso (oggetto spedito) per poi contattarmi in privato. A me la batteria serviva con una certa urgenza (in quei giorni la mia compagna era in ospedale) e mi sono affidato sulla base dei risconti positivi e sulla garanzia di Ebay (rimborso immediato).
Bene, sto ancora aspettando il rimborso.
Sul conto Paypal è arrivato dopo 3/4 giorni e ora Paypal mi informa che potrebbe volerci anche un mese prima di riaverlo sul mio conto. Quando questo è successo io non avevo ancora cassa integrazione e l'azienda ci stava lasciando a casa per tre mesi (almeno) senza stipendio quindi vi lascio immaginare come anche 90€ (e altri 90€ da spendere per comprare la batteria) mi sono sembrati come 2000.
Al momento sto ancora aspettando i soldi sul conto ed il tizio, se non avessi fatto in tempo a lasciare il feedback, probabilmente ne sarebbe uscito pulito e l'inserzione è rimasta lì anche dopo quindi probabilmente anche altri hanno avuto il mio stesso problema.
Ma anche con la seconda batteria ho avuto problemi perchè le 24 ore promesse sono diventate tre giorni e anche in questo caso niente da parte di ebay. Se ho pagato di più la batteria perchè mi garantisci la consegna in 24 ore io pretendo di avere almeno un rimborso parziale e invece niente perchè la batteria in qualche modo è arrivata. Ebay dice che la spedizione è gratis quindi niente rimborso ed è stato inutile fargli notare che la batteria costa di più rispetto ad altre inserzioni perchè il venditore offre la spedizione veloce che poi non fa.
In sostanza: userò Ebay solo se non trovo quello che cerco da nessuna altra parte.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: eBay
« Risposta #4249 il: 10 Apr 2020, 14:19 »
Fanno così perché non si va in ritardo (apparentemente) con la spedizione, per poi eventualmente addossare le colpe sul corriere, cosa che farebbe cancellare eventuali percentuali di ritardi e feedback negativi.
Allo stesso modo addurre come causa di annullamento "richiesto dall'acquirente", tiene bassa quell'altra statistica.
Detto questo, sta cosa succede anche su Amazon, sempre lato venditori, si intende. Anzi, Amazon è molto più rompicoglioni di eBay su questo e si mette ancora di più a pecora verso i clienti danneggiando troppo i venditori.
Un reclamo su Amazon affossa visibilità e vendite che non avete idea, molto peggio di eBay, e spesso e volentieri per stupidaggini di utenti mestruati che non sanno nulla di ecommerce.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: eBay
« Risposta #4250 il: 10 Apr 2020, 22:31 »
Fanno così perché non si va in ritardo (apparentemente) con la spedizione, per poi eventualmente addossare le colpe sul corriere, cosa che farebbe cancellare eventuali percentuali di ritardi e feedback negativi.
Allo stesso modo addurre come causa di annullamento "richiesto dall'acquirente", tiene bassa quell'altra statistica.
Detto questo, sta cosa succede anche su Amazon, sempre lato venditori, si intende. Anzi, Amazon è molto più rompicoglioni di eBay su questo e si mette ancora di più a pecora verso i clienti danneggiando troppo i venditori.
Un reclamo su Amazon affossa visibilità e vendite che non avete idea, molto peggio di eBay, e spesso e volentieri per stupidaggini di utenti mestruati che non sanno nulla di ecommerce.

ok, ma qui non si tratta di metterla nel culo a chicchessia per paranoie da quarantena, o perchè ho il ciclo: ti ordino una cosa, te la pago, MI DICI CHE L'HAI SPEDITA... passano 3 giorni e mi ANNULLI l'ordine adducendo che TE L'AVREI CHIESTO IO?

Cioè, cosa anche... gli ho offeso la mamma? :D

E' proprio un insieme di scorrettezze commerciali che - pararsi il culo o no - a me come acquirente NON possono andare bene.

Vi lascio la risposta alle mie rimostranze:

Citazione
Salve, la casa madre ha annullato la vendita delle copie fisiche, ieri ci hanno avvisati, quindi se vorrà giocare dovrà acquistare in copia digitale oppure acquistarlo in copia fisica da gamestop, l'unico che ha l'esclusiva in italia
grazie

LOWUT alla questione di Gamestop che vabbè... ma la parte in cui mi dichiari di aver SPEDITO salvo dopo 4 giorni annullare il tutto?!

Non sta in piedi, ovviamente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4251 il: 11 Apr 2020, 12:20 »
Io capisco che anche i venditori hanno le loro rogne e l'ho pagato a mie spese quando ho provato a vendere roba su amazon, dove, a distanza di mesi, ho dovuto provare, pena la restituzione dei soldi, che non avevo truffato l'acquirente. Al secondo episodio ho deciso che non ne valeva la pena e mi sono tirato fuori, non trovato escamotage per aggirare le regole.
In sostanza: capisco i venditori ma non puoi rigirare su di me i tuoi problemi con la piattaforma su cui vendi. Cambia piattaforma o adeguati ed eventualmente protesta.
Io sto ancora aspettando il rimborso, tra l'altro. Perchè sta rogna tocca a me che ho fatto tutto giusto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: eBay
« Risposta #4252 il: 11 Apr 2020, 14:28 »
Ma io vi capisco benissimo eh, vi dicevo solo quali erano le motivazioni.
Io sto lato venditori, vendiamo su 6-7 marketplace, non so quanti store per ogni nazione e di feedback/lamentele/sarcazzi vari ne escono a migliaia.
Però non segno la merce come spedita se non c'è effettivamente in magazzino, posso anticipare l'inserimento del tracking perché il corriere è già andato via e parte il giorno successivo, ma quello di cui sopra nel caso di Babaz è quasi sicuramente un comportamento scorretto per evitare percentuali negative. Anche perché, tra invio, tentativi di consegna, smarrimento, ritorno al mittente, ecc passano anche 2 3 settimane, che lui dopo 4 giorni abbia fatto richiesta di annullamento è una farsa, anche perché su richiesta dell'acquirente.
Che poi mi sembra stranissimo perché l'avresti dovuto accettare tu, ma forse c'è qualcosa che mi sfugge, nella mia azienda non mi occupo io direttamente di resi e rimborsi.
« Ultima modifica: 11 Apr 2020, 14:33 da Devil May Cry »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4253 il: 11 Apr 2020, 14:49 »
Si fa così perchè se come motivo dell'annullamento si mette "oggetto esaurito" il venditore si prende un difetto nello status venditore. E bastano lo 0,3% di difetti sul totale delle transazioni trimestrali per venire penalizzati brutalmente. Non so se si capisce, ma una percentuale allo 0,3 è una roba assurda. Del tipo che bastano un paio di rompicoglioni di troppo per rovinare il fatturato di mezzo anno. Per esempio a me l'anno scorso è capitato di essere penalizzato per 5 difetti su 1600 transazioni. 5 su 1600.

Quindi, se si può, è bene evitare di prendere difetti. Per l'acquirente non cambia niente. Capisco che per qualcuno possa essere una questione di principio, però anche sticazzi.
« Ultima modifica: 11 Apr 2020, 14:55 da The Benso »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: eBay
« Risposta #4254 il: 11 Apr 2020, 15:37 »
me la sono messa via, tanto che ho appena ripiazzato l'ordine online su Gamestop (sfruttando la prenotazione in negozio adesso resa fruibile per acquisto online ... si fossero svegliati prima mi risparmiavo sta tiritera e già ce l'avevo)

però concettualmente il venditore che opera così è cmq a rischio:
se io apro un reclamo con EBAY dicendo che (come effettivamente è successo) io NON HO MAI richiesto l'annullo dell'ordine come invece dichiarato dal venditore... quest'ultimo come si giustifica?

Diversamente Ebay lascia cadere la cosa, e non mi da risposta o liquidandomi con un "sei stato completamente rimborsato, cazzo vuoi? :D"

EDIT:

appena giunta la controrisposta del venditore alle mie rimostranze

Citazione
Mi dispiace, faccia come ritiene più giusto.

Ebay ci tutelerà perchè sanno del problema

Taac...

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4255 il: 11 Apr 2020, 15:38 »
La seconda che hai detto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4256 il: 12 Apr 2020, 09:58 »
Per l'acquirente non cambia niente. Capisco che per qualcuno possa essere una questione di principio, però anche sticazzi.
Ma anche no, se mi permetti. Nel mio caso la batteria era la più economica bosh tra quelle di venditori con feedback positivi ma era sensibilmente più cara rispetto a quelle di venditori che non offrivano la spedizione in 24 ore o su altri siti. Lasciamo stare che a me la batteria serviva pure con una certa urgenza e non potevo stare dietro a questi trucchetti dei venditori ma resta il fatto che io la batteria l'ho pagata di più per avere la spedizione rapida che poi non è avvenuta e mi attacco al cazzo perché tu (non tu Benso, generico) sei un venditore disonesto. Se non ce l'hai la batteria non la vendi a quelle condizioni. Stop. È scorretto verso gli acquirenti (ho pagato di più per avere un servizio migliore che poi non ho avuto) ed è scorretto verso gli altri venditori perché avrei potuto prenderla da altri dove costava meno con consegna in 3 giorni.
Infine non cambia niente un cazzo! Io sto ancora aspettando di ricevere il mio rimborso. Sono 87 euro circa ma se fosse stato 2000 era lo stesso immagino. A te sembra normale che per non rovinarti il tuo bilancio ti debba di fatto prestare io i soldi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4257 il: 12 Apr 2020, 13:05 »
Intendevo che non cambia niente se il motivo formale dell'annullamento è quello vero (oggetto esaurito) oppure quello che conviene al venditore (richiesta dell'acquirente).

La questione dei soldi non dipende nè da ebay nè dal venditore, ma da paypal. Il venditore non ha i tuoi soldi dal momento in cui ha disposto il rimborso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4258 il: 12 Apr 2020, 14:19 »
E grazie al...! Che il problema me l'abbia creato il venditore per non averne lui non conta? Lo so che i miei soldi non sono nelle tasche del venditore ma rimane il fatto che il venditore ha fatto in modo che i miei soldi fossero congelati per 30 giorno su PayPal e lo ha fatto per non avere lui problemi con eBay.
Se permetti e sticazzi lo dico io: non vuoi rispettare le regole? Cambia piattaforma.
« Ultima modifica: 12 Apr 2020, 14:21 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #4259 il: 12 Apr 2020, 14:22 »
Sì ma io non discutevo quello. Dicevo solo che se il venditore mente sul motivo nell'annullamento non cambia nulla.