Autore Topic: Un po' di domande sul cubo...  (Letto 2015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #15 il: 04 Ott 2003, 17:30 »
Citazione da: "pedro"
I giochi, si possono vedere a 60hz anche senza cavo RGB, a patto di avere un televisore multistandart.  

Se non erro il televisore multistandard è cosi chiamato per via del fatto che accetta segnali video (i famosi standard televisivi)anche diversi da quello pal.Per accettare un segnale di frequenza di 60 hz,occorre un televisore predisposto per tale refreshing.Cosa,che non ha niente a che vedere col multistandard.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #16 il: 04 Ott 2003, 19:59 »
Citazione da: "AXW"
Citazione da: "pedro"

I giochi, si possono vedere a 60hz anche senza cavo RGB, a patto di avere un televisore multistandart. Se si ha quest'ultimo, è sufficiente utilizzare il normale cavo videocomposito (quello che si trova all'interno della scatola) per visualizzare i 60hz.


No. Se la TV supporta i 60Hz, puoi visionare il gioco a questa frequenza. Se nn supporta questa frequenza invece vedi un'immagine traballante che nn puoi sistemare in nessun caso.


Un tv multistandart supporta necessariamente i 60hz.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #17 il: 04 Ott 2003, 20:03 »
Citazione da: "AXW"

La PS2 non supporta il segnale PAL60 e quindi per poter visionare i colori di un gioco import o con selettore su una TV che accetta solo i 60Hz (supporta il PAL60) si deve per forza di cose utilizzare il cavo RGB.


No. Io ho una ps2 modificata e vedo giochi import a colori e giochi pal con i 60hz settati senza flickering, bianco e nero (...), usando un cavo svideo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #18 il: 05 Ott 2003, 02:45 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "AXW"
Citazione da: "pedro"

I giochi, si possono vedere a 60hz anche senza cavo RGB, a patto di avere un televisore multistandart. Se si ha quest'ultimo, è sufficiente utilizzare il normale cavo videocomposito (quello che si trova all'interno della scatola) per visualizzare i 60hz.


No. Se la TV supporta i 60Hz, puoi visionare il gioco a questa frequenza. Se nn supporta questa frequenza invece vedi un'immagine traballante che nn puoi sistemare in nessun caso.


Un tv multistandart supporta necessariamente i 60hz.


Ovvio, ma da quel che hai scritto sembra che con un comune TV si possano visionare i giochi a 60Hz solo con RGB.
Ripeto una cosa è una TV multistandard e una cosa è una TV che accetta i 60Hz e poi ci sono i vecchi TV che nn supportano nemmeno questa frequenza. Nei primi due casi si possono visualizzare i colori dei giochi a 60Hz anche solo con il videocomposito (escluso il caso PS2), nel terzo caso invece non funzionano in nessun modo, con un immagine completamente instabile.

Citazione
No. Io ho una ps2 modificata e vedo giochi import a colori e giochi pal con i 60hz settati senza flickering, bianco e nero (...), usando un cavo svideo.


Che mod hai? Non è che per caso i giochi import te li fa uscire a 50Hz e quindi con segnale PAL?
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline zubermen

  • Matricola
  • Post: 34
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #19 il: 05 Ott 2003, 10:06 »
Citazione da: "AXW"
Io dico che stiamo confondendo un po' le idee a chi ha aperto il topic.


In effetti....

Tekken 4 per Ps2 va anche in PAL60...
Scusate, non volevo sollevare questo polverone....

CMQ grazie dei vostri consigli, mi sa che a natale il cubetto farà la propria comaprsa sotto l'albero!!!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #20 il: 05 Ott 2003, 10:31 »
Citazione da: "AXW"
Ovvio, ma da quel che hai scritto ...

Scusami, incomprensione.  :wink:


Citazione
Che mod hai? Non è che per caso i giochi import te li fa uscire a 50Hz e quindi con segnale PAL?


Ho un Messiah, cmq non centra niente la modifica. I giochi import della ps2 non escono mai a 50hz, ma casomai, come hai detto prima, li vedi in b/n e con l'immagine molto instabile. In pratica non succede mai come il DC, con il quale ti beccavi i vg import con bande e 50hz. A patto, come ho detto precedentemente, di avere un tv multistandart, altrimenti siamo ancora nel campo delle cento pertiche.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #21 il: 05 Ott 2003, 11:49 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "pedro"

Sinceramente io questa cosa non l'ho mai capita. In qualsiasi gioco (pal ovviamente)i l selettore mi compare automaticamente senza che io tenga premuto il tasto B.


Se hai il cavo RGB ti compare in automatico la scelta tra 50 e 60. Se invece usi il composito devi premere B all'accensione, altrimenti va di default a 50.

Per Pedro: è sufficiente che tu lo faccia una prima volta con un gioco... Poi il GC "sa" di dovertelo chiedere! :wink:

Per Luv3Kar: ho sempre usato il cavo RGB, ma, senza premere B, Super Smash Bros. Melee (il mio primo gioco GC con selettore 50Hz/60Hz) partiva a 50Hz... Per i giochi successivi vale, imho, quanto detto a Pedro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #22 il: 05 Ott 2003, 12:23 »
Grazie Atchoo.  :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #23 il: 05 Ott 2003, 21:22 »
Citazione da: "pedro"
Citazione
Non sono daccordo. Si nota parecchio lo stacco di un nano-secondo.

Quando si dice "perfettamente ottimizzati" si intende che non hanno le bande nere.

Anche Wave Racer, pur non avendo il selettore, è perfettamente ottimizzato.

I giochi, si possono vedere a 60hz anche senza cavo RGB, a patto di avere un televisore multistandart. Se si ha quest'ultimo, è sufficiente utilizzare il normale cavo videocomposito (quello che si trova all'interno della scatola) per visualizzare i 60hz. Ciononostante, consiglio vivamente a tutti un cavo RGB: migliore la pulizia video e rende i colori più saturi e brillanti.  :)


Si ma c sn giochi che ottimizzati per il pal nn hanno ne bande ne scatti di sorta.

Se quello che dici tu è vero allora la maggior parte di noi CREDE di avere un televisore multistandard ma che in effetti nn lo è, perchè usiamo solo l'RGB.
I televisori multistandard supportano sempre l'RGB. ci sn televisiori invece che nn sn multistandard e nn supportano neanche l'RGB.
Aggiungo alla lista di giochi con il PAL60: Silent Hill 3.
Però una cosa mi fa pensare: se nn sbaglio nei manuali di istruzioni dei giochi GC c'è scritto che per usufruire dei 60hz è necessario usare un cavo RGB. nn è strano visto che dovrebbe dipendere solo dal televisore???
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #24 il: 06 Ott 2003, 01:08 »
Citazione da: "Asher"

Però una cosa mi fa pensare: se nn sbaglio nei manuali di istruzioni dei giochi GC c'è scritto che per usufruire dei 60hz è necessario usare un cavo RGB. nn è strano visto che dovrebbe dipendere solo dal televisore???


Nei manuali dei giochi GC c'è scritto che usando l'RGB si diminuisce il flickering.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #25 il: 06 Ott 2003, 14:01 »
Citazione da: "Asher"
Sì, ma c sono giochi che ottimizzati per il pal nn hanno ne bande ne scatti di sorta.

Un gioco se non ha il selettore, può non avere le bande, ma è sempre per forza più lento della controparte usa o jap. Finchè il gioco è SH o Baldurs Gate non ci si accorge più di tanto, ma quando si tratta di un gioco di corse o un picchiaduro, la lentezza si vede eccome. DMC, oltre ad essere stato convertito malissimo, è un gioco d'azione in cui si salta moltissimo: in questo caso si nota tantissimo la differenza usa-pal.

Citazione
I televisori multistandard supportano sempre l'RGB.

Vero.

Citazione
Ci sono televisiori invece che non sono multistandard e non supportano neanche l'RGB.

Vero.

Citazione

Però una cosa mi fa pensare: se non sbaglio nei manuali di istruzioni dei giochi GC c'è scritto che per usufruire dei 60hz è necessario usare un cavo RGB. Non è strano visto che dovrebbe dipendere solo dal televisore???

Se c'è scritto così, non hanno scritto una cosa proprio esatta: io all'inizio, quando non ho trovato l'RGB nei negozi, usavo il viedocomposito con cui visualizzavo i 60hz. Quindi non è necessario usare un RGB per visualizzare i 60hz, ma è sufficiente avere un tv multi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Un po' di domande sul cubo...
« Risposta #26 il: 06 Ott 2003, 15:41 »
A me capita una cosa strana.......io ho il cubetto Usa\Jap swicchato e faccio girare i miei giochi Pal con AR e vanno una meraviglia, però se li faccio girare con i codici mutano! ex:

- Zelda: TWW si vede come se avesse il macrovision.
- Soul Calibur 2 gira con una lentezza da brivido!!

perchè???
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..