Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3045 il: 02 Apr 2019, 15:31 »
adesso mi hai incuriosito, mi manca, lo recupero :yes:
A mio parere è il miglior film di Takahata, ed il più "realistico" assieme al precedente Una tomba per le lucciole.
Sconsiglio di vederlo con il doppiaggio italiano che - come al solito - è ridicolo, e di cercare dei sottotitoli alternativi.
Anch'io l'ho preferito alle Lucciole, questione di gusti.
Più ci penso e più mi sembra veramente una perla di film, equilibratissimo. E l'ho visto in Italiano, figuriamoci quando lo recuperò sottotitolato (cosa che sicuro farò).

Visto anche Si Sente Il Mare (Tomomi Mochizuki, 1993) sempre Studio Ghibli ma film per la tv.
Quindi un film più piccolo, sia per i valori di produzione che per la durata (un ora e 10 circa)..
Anche la storia è più piccola rispetto al solito ghibliano, visto che sostanzialmente è la solita base degli Shōjo, scuola superiore, Lui ama Lei, Lei ama L'altro, L'altro non sa di amare lei, Lui e L'altro sono migliori amici. Ah, Lei e L'altro pur amandosi litigano spesso.
Siamo veramente al copia incolla.

Però sapete una cosa?
Alla fine, secondo me, il problema degli shojo è che durano troppo. 23 episodi da 20 minuti pieni di puntate inutili solo per allungare il brodo e annoiare chi non è appassionato (esempio celebre è Toradora in quanto da sempre su Netflix). Però, sono convinto che se tutti si riducesse ai minuti essenziali per mandare avanti la trama, sarebbero opere quantomeno interessanti. Ecco, se tutti gli shojo durassero un'ora e 10 come Si Sente Il Mare il mondo sarebbe migliore.







Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3046 il: 02 Apr 2019, 19:10 »
"Si sente il mare" è per me il meno interessante in assoluto dei film Ghibli, mi è piaciuto ancor meno de "La ricompensa del gatto" che è un mediocre seguito del già non eccelso "I sospiri del mio cuore".
Come hai detto anche tu, è una storia d'amore poco avvincente della quale mi è rimasto ben poco.
Sugli shojo a puntate non posso dire molto perché l'unico che ho visto (se rientra in questa categoria) è stato Maison Ikkoku della Takahashi una venticinquina d'anni fa, a mio parere uno degli anime più belli di sempre (come anche il fumetto da cui è tratto).

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3047 il: 02 Apr 2019, 20:37 »
D'accordissimo su Maison Ikkoku (visto tipo 2 anni fa sul Tubo).
Anche quello pieno di episodi filler ma scritto divinamente.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3048 il: 04 Apr 2019, 18:47 »
filler?
non ricordo filler

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3049 il: 04 Apr 2019, 19:06 »
Io Maison Ikkoku l'ho visto forse attorno al '92-93 quindi i miei ricordi non sono freschissimi, ma mi pare che di episodi riempitivi del tutto inutili non ve ne fossero, anche le puntate che sembravano un po' banali e superflue in realtà contribuivano alla costruzione della storia e soprattutto alla resa dei tempi e degli ambienti ed alla descrizione della vita e dei rapporti interpersonali nel Giappone degli anni '80, che secondo me è il vero punto centrale dell'opera.
Nessun'altro cartone animato mi ha mai insegnato tanto su quel paese, che ho avuto modo di visitare solo diversi anni dopo.

Ecco, tornando IT "Pioggia di ricordi" è forse il film Ghibli più eloquente in quel senso.
Se non l'hai ancora visto ti consiglio anche "La collina dei papaveri" di Goro Miyazaki, il figlio di Hayao; anche questo è sul filone "realistico".

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3050 il: 04 Apr 2019, 21:39 »
La collina dei papaveri è molto molto bello (è quello della rivoluzione studentesca vero?)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3051 il: 11 Mag 2019, 13:41 »
TFP Link :: https://youtu.be/YJWB01bt9x8

Progetto fan made senza nessuno scopo di lucro che pare fatto veramente bene, dalla documentazioni, studio, alla produzione vera e propria.

Ma poi quanto è carina la ragazza che fa Nausicaa???  :-[ :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3052 il: 11 Mag 2019, 13:48 »
Aggiungo il mio nuovo video sfogliamento dell'artbook del capolavoro "La storia della principessa splendente".

TFP Link :: https://youtu.be/Ic80OiB-SfU

:D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3053 il: 11 Mag 2019, 14:13 »
TFP Link :: https://youtu.be/YJWB01bt9x8

Progetto fan made senza nessuno scopo di lucro che pare fatto veramente bene, dalla documentazioni, studio, alla produzione vera e propria.

Ma poi quanto è carina la ragazza che fa Nausicaa???  :-[ :-[

Mostra dei valori produttivi enormi, considerato che é fan made (vabbè, il tizio avrà una barca di soldi da spendere di suo, é evidente).

Trovo incredibile che tutto questo sia stato fatto in modo "non ufficiale"... Basta un cease & Desist da parte di Studio Ghibli e puff!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
« Ultima modifica: 27 Lug 2019, 08:55 da Tetsuo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3056 il: 26 Lug 2019, 20:21 »
No. Lucky Red, su Cannarsi.
Lucky Red che è la causa prima del suo proliferare.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3057 il: 26 Lug 2019, 20:36 »
No. Lucky Red, su Cannarsi.

vero, però fanno affermazioni molto nette anche in merito a Studio Ghibli.
se non stessero dicendo la verità, credo che potrebbero esserci conseguenze importanti.

ammesso che a Studio Ghibli freghi qualcosa di Cannarsi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Studio Ghibli
« Risposta #3058 il: 26 Lug 2019, 21:28 »
Molto nette e del tutto insignificanti, visto che in Ghibli immagino nessuno sappia un minimo di italiano.
Un po' come in Lucky Red.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3059 il: 26 Lug 2019, 23:19 »
Molto nette e del tutto insignificanti, visto che in Ghibli immagino nessuno sappia un minimo di italiano.
Un po' come in Lucky Red.
:D

Oggi nel gruppo FB qualcuno raccontava come, ai tempi di Princess Mononoke, Weinstein (quello del #metoo) volesse tagliuzzarla per la pubblicazione americana. Miyazaki gli spedì una katana con un biglietto. "Don't cut Mononoke".

Se sapesse cosa hanno combinato Cannarsi e Lucky Red gli manderebbe dei ninja a casa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com