Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396911 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2835 il: 19 Gen 2016, 21:42 »


Vabbè dai, non ci voleva un genio a titolarlo "Ricordi a catinelle".





Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2836 il: 11 Feb 2016, 09:47 »
Ieri ho visto La ricompensa del gatto. Il film è delizioso e scorre che è un piacere, nonostante l'adattamento.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2837 il: 11 Feb 2016, 09:58 »
Ieri ho visto La ricompensa del gatto. Il film è delizioso e scorre che è un piacere, nonostante l'adattamento.

Lo vidi tempo fa sottotitolato e lo trovai invece con poco mordente e noioso.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2838 il: 11 Feb 2016, 11:58 »
Addirittura con poco mordente?

Dura un'ora e un quarto. Un'ora e un quarto di azione; in crescendo, tra l'altro, visto che la durata dei dialoghi si riduce progressivamente con lo svolgimento della storia.
Sì, gli scambi tra i personaggi sono semplici ma tutto il film lo è, considerato lo spettatore ideale a cui è indirizzato. E il susseguirsi degli eventi è incalzante, sicuramente con diversi rimandi letterari e cinematografici ma non per questo scontato.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2839 il: 14 Feb 2016, 20:29 »
http://www.animeclick.it/news/51977-winsor-mccay-award-alla-carriera-intervista-a-isao-takahata

Uno degli aspetti che più mi ha colpito è l'enorme umiltà di fronte al genio di Miyazaki, quando credo che per stili e motivazioni in parte diverse, lo sia anche lui.
Ma d'altronde i "grandi" sono così.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2840 il: 14 Feb 2016, 21:48 »


la durata dei dialoghi si riduce progressivamente con lo svolgimento della storia.
Nella versione italiana questo è un plus mica da ridere.

Professional Casual Gamer

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2841 il: 14 Feb 2016, 21:57 »
Addirittura con poco mordente?

Dura un'ora e un quarto. Un'ora e un quarto di azione; in crescendo, tra l'altro, visto che la durata dei dialoghi si riduce progressivamente con lo svolgimento della storia.
Sì, gli scambi tra i personaggi sono semplici ma tutto il film lo è, considerato lo spettatore ideale a cui è indirizzato. E il susseguirsi degli eventi è incalzante, sicuramente con diversi rimandi letterari e cinematografici ma non per questo scontato.

Più che altro quando vanno nel secondo scenario diviene piuttosto banale, anime parecchio standard. Azione sì ma tanto già visto meow

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2842 il: 11 Mag 2016, 00:06 »
Nausicaä della Valle del Vento

dopo troppo tempo, ho avuto modo di rivedere questo Capolavoro grazie all'edizione Blu Ray.

Mi ha sconvolto come e forse più della prima volta che lo vidi, in quel pomeriggio di metà anni '80 su una RAI da non credersi, a puntate, forse per una Befana / uno Zecchino d'Oro?! chi lo sa.

Un punto di svolta nella mia adolescenza nerd.

Rivisto adesso con occhi adulti e con una consapevolezza maggiore, il Capolavoro assume tratti ancor più netti.

La OST è straordinariamente perfetta: spazia con disinvoltura fra un'elettronica anni 70 "a la Moroder" a pezzi di psichedelia acida. E ancora melodie struggenti e memorabili. Che elevano l'anima.

Per non parlare dell'iconica realizzazione grafica, degli inconfondibili tratti "organici", una miriade di idee che si riverberano da allora in tutta la produzione "animata" mondiale, e non certo solo giapponese.

Un film da far vedere a grandi e bambini, nelle scuole, da discuterne e parlarne per giorni.

Insuperato, Essenziale, Magico.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2843 il: 11 Mag 2016, 00:08 »
Bene. Ora parlaci dell'adatt...
No, scherzo.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2844 il: 11 Mag 2016, 00:10 »
Bene. Ora parlaci dell'adatt...
No, scherzo.

molto meno peggio degli altri
sarà che il doppiaggio "originale" (anni 80) era meno che memorabile
sarà che parlano poco
sarà che alla fine vieni rapito dai suoni e dalla musica.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2845 il: 11 Mag 2016, 07:22 »
Bene, ora babaz accetta un consiglio: prendi il fumetto.
Non te lo regalano, vero, ma se sei rimasto così tanto colpito dal film sappi che é un misero adattamento di quell'assurdo capolavoro che è l'originale. Mi ringrazierai.
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 08:40 da Kabuto »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2846 il: 11 Mag 2016, 07:43 »
Lo considero seriamente.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2847 il: 11 Mag 2016, 09:13 »
Anch'io Babaz, ti consiglio vivamente il manga, anche se per il film non userei l'espressione "misero adattamento" :D
D'altronde il manga l'ha iniziato nell'82 e finito nel '94, il film invece è dell'84.
E' chiaro che la forma fumetto gli ha permesso di espandere molto i temi, personaggi e situazioni, ma credo che il film riesca ad essere perfettamente compiuto lo stesso. E come dicevo dall'altra parte è sorprendente di come alla sua seconda regia riesca a cogliere perfettamente in pieno quasi tutti gli argomenti che svilupperà in seguito, fra tutti naturalmente (ma l'aveva già fatto con Conan) il rapporto dell'uomo con la natura e il tratteggio di certi personaggi che anche se sembrano antagonisti in realtà sono caratterizzati da sfrumature di grigio molto marcate.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2848 il: 11 Mag 2016, 09:21 »
Va da se che "misero adattamento" sottintende [dell'opera cartacea].
In se e per se è un grandissimo film anche se non il migliore del maestro dato che, sostanzialmente, si tratta della fusione di Conan e Laputa, volendo sintetizzare all'osso.
Dovrei rileggerlo per benino, perchè oramai l'ultima lettura risale ad un lungo, lunghissimo tempo passato.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2849 il: 11 Mag 2016, 14:45 »
Il fumetto di Nausica è giocoforza Nausica mentre il film si può considerare un antipasto di quello che sarà l'opera completa.
E, si bhè quel pomeriggio sintonizzato sulla RAI c'ero anche io, e boia se battè sulla mia psiche di adolescente la visione di quella bomba che era ai tempi il film di Myazaki.
Seminale :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.