Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396005 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1755 il: 28 Apr 2015, 16:32 »
Le pippe inspirate? Ah ecco perché dicono "pippare". Sei perdonato giusto perché vivi all'Ondra e in inglese si dice "inspire".

Pensa che avevo scritto ispirare all'inizio e poi ho corretto perché ero sicuro fosse sbagliato.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1756 il: 28 Apr 2015, 21:40 »
Io a 12 anni leggevo Lovecraft.

Be' tu leggevi Lovercraft. Io Poe. :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1757 il: 19 Mag 2015, 23:00 »
Visto "Si alza il vento".

In un paio di occasioni non ho trovato argini alla commozione. La tematica onirica e quella del desiderio sono sicuramente centrali ma per quanto mi riguarda il film acquista nerbo nella parte finale, quando il film parla più direttamente di amore.

Ovviamente non è un amore cinematografico, si tratta di tutto quello che lo caratterizza dopo che passa la dimensione epidermica dell'infatuazione. Quando "si alza il vento" della vita anche l'amore più bello deve evolversi e trasformarsi se è seriamente "sentimento". E l'amore cambia nome. Si parla di sostegno, ogni persona ha bisogno di avere significato, riconoscimento, importanza da un'altra persona. Si parla di presenza, dell'esserci, che fonda il senso della relazione, significa conforto nel disagio di una vita che non si sa dove può portare. L'amore non è un punto di arrivo, non si hanno tutte le risposte e si eliminano tutti i dubbi, esso è un punto di partenza per cercare risposte e dissipare i timori del tempo e celebrare ogni attimo come viene detto nelle parole di Jiro. Capita che le cose inizino bene e non vadano a finire come si vuole, come un aereo bellissimo trasformato in una macchina di morte.

E quello che rimane è la cura di un uomo verso la sua donna e viceversa, ciascuna persona nasce ed accumula ferite nel suo essere. Tutti possiamo essere operatori di guarigione col trasmetterci gli uni gli altri nuove esperienze salutari, fornendo gli elementi mancanti di sicurezza, di fiducia, di vita.

Veramente bello, lo consiglio.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1758 il: 22 Mag 2015, 10:20 »
Un ragazzo con cui avevo scambiato qualche messaggio quando mi divertivo con le carte aveva un canale YT, come molti altri, d'altra parte. Solo che lui s'è messo a fare roba bella così:

https://t.co/hAECh9ZzNk

E' bravissimo anche con le carte, tra l'altro.
Professional Casual Gamer

Offline Perunamico

  • Recluta
  • *
  • Post: 143
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1759 il: 22 Mag 2015, 12:20 »
Visto "Si alza il vento".

In un paio di occasioni non ho trovato argini alla commozione. La tematica onirica e quella del desiderio sono sicuramente centrali ma per quanto mi riguarda il film acquista nerbo nella parte finale, quando il film parla più direttamente di amore.

Ovviamente non è un amore cinematografico, si tratta di tutto quello che lo caratterizza dopo che passa la dimensione epidermica dell'infatuazione. Quando "si alza il vento" della vita anche l'amore più bello deve evolversi e trasformarsi se è seriamente "sentimento". E l'amore cambia nome. Si parla di sostegno, ogni persona ha bisogno di avere significato, riconoscimento, importanza da un'altra persona. Si parla di presenza, dell'esserci, che fonda il senso della relazione, significa conforto nel disagio di una vita che non si sa dove può portare. L'amore non è un punto di arrivo, non si hanno tutte le risposte e si eliminano tutti i dubbi, esso è un punto di partenza per cercare risposte e dissipare i timori del tempo e celebrare ogni attimo come viene detto nelle parole di Jiro. Capita che le cose inizino bene e non vadano a finire come si vuole, come un aereo bellissimo trasformato in una macchina di morte.

E quello che rimane è la cura di un uomo verso la sua donna e viceversa, ciascuna persona nasce ed accumula ferite nel suo essere. Tutti possiamo essere operatori di guarigione col trasmetterci gli uni gli altri nuove esperienze salutari, fornendo gli elementi mancanti di sicurezza, di fiducia, di vita.

Veramente bello, lo consiglio.

Aspetta, la moglie cura Jiro, ma non il contrario. Jiro è completamente preso dagli aerei, tanto da ignorare la moglie(gli fuma accanto :D), tanto da ignorare persino la situazione politica in cui vive. Se ne frega del fatto che viene ricercato e che per lui possa finire male. Vive per la sua passione e il resto della vita praticamente gli scivola addosso.
IL film parla di un amore totalizzante, è vero, ma l'amore verso la propria passione.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1760 il: 22 Mag 2015, 15:10 »
Il fumo a metà del secolo scorso? Uno status sociale positivo e di emancipazione, un po' come l'ecologia oggi, non ha le categorie odierne.
Per il resto concordo con la reciprocità, con la specificazione che amore è anche accettare la vita e le passioni dell'altro che spesso sono anche limiti.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Perunamico

  • Recluta
  • *
  • Post: 143
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1761 il: 22 Mag 2015, 23:03 »
Il fumo a metà del secolo scorso? Uno status sociale positivo e di emancipazione, un po' come l'ecologia oggi, non ha le categorie odierne.
Per il resto concordo con la reciprocità, con la specificazione che amore è anche accettare la vita e le passioni dell'altro che spesso sono anche limiti.
No, intendevo che Jiro fuma accanto alla moglie malata di tubercolosi, non proprio un toccasana per la salute della povera donna.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1762 il: 22 Mag 2015, 23:27 »
Eh, appunto. Non c'era ancora una riflessione sulla nocività del fumo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Perunamico

  • Recluta
  • *
  • Post: 143
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1763 il: 23 Mag 2015, 11:26 »
Eh, appunto. Non c'era ancora una riflessione sulla nocività del fumo.
Fidati che la moglie se ne accorge senza problemi :yes:  Quando non riuscirà a respirare per colpa del fumo :D
Non centra niente non sapere della nocività del fumo. Non è stata inserita a caso quella scena...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1764 il: 23 Mag 2015, 11:28 »
A me non sembra proprio che se ne fotta della moglie per il lavoro. Semmai cerca di coniugare le due cose, come succede in tutti i rapporti maturi.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1765 il: 23 Mag 2015, 11:34 »
Ma infatti. La scena in cui lui lavora in treno piangendo perché non può assistere la moglie credo la dica lunga sulle sue priorità. Semplicemente deve lavorare. Ho visto il film 3 volte e non ho mai avuto la sensazione che il personaggio di Jiro anteponga passione o interessi personali ad affetti. Tutta la storia con la moglie è così, da quando si conoscono, in cui lui potrebbe tranquillamente correre via dal treno e invece pensa a soccorrere lei. Stessa cosa per la moglie, che a momenti finisce giù dal treno per afferrare al volo il cappello di uno sconosciuto. Anche nella scena del fumo, lui deve lavorare anche a tarda notte ma lo fa con una mano sola per stringere con l'altra quella della moglie.
Il punto è che la vita è dura e non si scherza un cazzo, quindi lavoro, malattia e guerra fanno il loro, ma su queste righe storte è sempre possibile scrivere una storia di vero amore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1766 il: 23 Mag 2015, 14:19 »
Assolutamente sì. A sto giro credo proprio che le corde toccate dal regista siano parecchio specifiche, per cui certe cose si riconoscono solo a patto di averle vissute.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1767 il: 24 Mag 2015, 07:48 »
Si fumava negli uffici fino a 15 anni fa.

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1768 il: 25 Mag 2015, 23:41 »
Segnalo nei cinema oggi (ormai tardi) e domani "Il Regno dei Sogni e della Follia" documentario sullo Studio Ghibli.

Io ci vado!
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1769 il: 26 Mag 2015, 08:41 »
Io questa sera  :yes: