Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1710 il: 16 Apr 2015, 10:05 »
Sembrano dialetti, anche se non cambiano in base al luogo ma al tipo di persona.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1711 il: 16 Apr 2015, 10:34 »
Beh, Kuu e Taberu sono giapponese "nazionale", lingua comune, non dialetto.

Anche se usando "kuu" con uno sconosciuto passeresti per un villico.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1712 il: 19 Apr 2015, 21:32 »
Ho letto "il racconto di un tagliabambù" prestatomi dal mio amico Spikespgl.
Volevo approfondire quanto visto con ne "la principessa splendente" perché ero rimasto piuttosto perplesso non riuscendo a trovare un significato in ciò che avevo visto su schermo.

Ebbene, secondo me cambia piuttosto radicalmente il messaggio che arriva al lettore (rispetto a quello che mi era arrivato al cinema).

Spoiler (click to show/hide)
Mi è parso quindi alla fine più coerente la novella originale (traduzione di Adriana Boscaro di una edizione del 1989 "Nihon koten bungaku zenshu", per quel che vale) rispetto al film Ghibli che mette carne al fuoco superflua e per me non troppo coerente con il finale e con il personaggio.

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1713 il: 20 Apr 2015, 03:10 »
Mi rallegro che il topic viri sui contenuti dei film, e mi rammarico di non poter partecipare con contenuti ad hoc. Me ne scuso, come mi scuso di una certa latitanza nel postare un paio di riferimenti puntuali di cui si diceva (le frasi dal finale di Laputa e un altro che ora mi sfugge). Sono molto assorbito dal testo di Yumekyou (ovvero, "Yume to Kyouki no Ouzoku -> Il regno dei sogni e della follia), di prossima uscita nelle sale.

Lascio intanto un link sui contenuti del film di Kaguya-Hime. Si cosiglia la lettura e non l'ascolto. Poi non dite che non vi avessi avvisato:

http://www.animeclick.it/news/40989-lucca-2014-kaguya-hime-intervista-a-gualtiero-cannarsi
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1714 il: 20 Apr 2015, 09:36 »
Solo una svista dai, non fate i pignoli.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1715 il: 20 Apr 2015, 23:59 »
Io mi sono, nel frattempo, visto Laputa e non mi ha entusiasmato. È il primo film del maestro che trovo appena sufficiente. Ora mi mancano Porco rosso, Kiki, Nausicaa e Si alza il vento. Al momento Mononoke (traduzione corretta o meno) rimane il mio preferito.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1716 il: 21 Apr 2015, 03:04 »
Laputa è un bellissimo film *per i bambini delle elementari*. Senza nulla di denigratorio in questo, ha comunque quella semplicità, linearità narrativa, ingenuità che è propria di una storia dedicata a quella fascia di età. Lo si può quindi apprezzare solo in questo modo, se si è onesti. Per il sense of wonder (soprattutto al cinema), per la narrazione avvincente e così "fitta", per l'avventura ritmata, i meccanismi divertenti.

Se parliamo di 'contenuti', in Laputa ce ne sono pochi e niente. Sheeta, in particolare, è una sottiletta. Lui, da bravo bimbo, ha tutto il complesso della riabilitazione del nome paterno, il sogno del cielo, blah blah. Lei? "Ah s', sono la principessa di Laputa, vivevo con mia nonna nella fattoria in mezzo a nulla, ma poi IN QUALCHE MODO RIUSCIVO A TIRARE AVANTI DA SOLA". E stop. Con la faccia da "Sono carina, serve altro?" Chiaramente no.

In una sciarada di siparietti per bambini, dall'avventura al salvataggio, alla brava bimba che cucina per tutti e ruba il cuore a tutti, si arriva alla parabola della scienza.

E questo è l'unico contenuto del film. Ma è un contenuto bello.

Perché quando Sheeta si confronta con Muska, gli dice che "gli uomini non possono vivere distaccati dal suolo", come dire che il sogno umano di volare è fallace. E Muska risponde: "Laputa non si estingue. Risorgerà innumerevoli volte, Perché PROPRIO LAPUTA E' IL SOGNO STESSO DELL'UMANITA'"

E' molto bello, perché siamo già a Kaze Tachinu: quello del volo è un sogno maledetto (come le Piramidi!), ma l'umanità NON PUO' FARE A MENO di sognarlo, no?

Non importa se Icaro cade, prima o poi altri uomini faranno nuove ali per l'uomo.

Questo è molto significativo considerando che i disegni della sigla di testa fanno vedere il 'ciclo della civiltà di Laputa', dai mulini alle isole volanti, e poi la caduta (con gli zefiri irati), l'esodo, e Sheeta pastorella a chiudere il ciclo.

Ma resta un bel 'filmone per bambini'. A otto anni l'avrei adorato. Anche a dodici, siamo onesti. Ma lo vidi a diciotto. Ero già un po' in ritardo. :-/
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 03:39 da Shito »
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1717 il: 21 Apr 2015, 08:37 »
Io mi sono, nel frattempo, visto Laputa e non mi ha entusiasmato.
Non ti è piaciuto perché sei un bimbo. Cresci e poi riguardalo. Capirai.

edit: poi si dicono tante cagate, ma i film di Miya parlano tutti della stessa cosa: amore. Non c'è altro nei suoi film.
E l'amore, i bambini, non lo possono capire.
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 08:43 da TremeX »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1718 il: 21 Apr 2015, 08:47 »
Io mi sono, nel frattempo, visto Laputa e non mi ha entusiasmato.
edit: poi si dicono tante cagate, ma i film di Miya parlano tutti della stessa cosa: amore. Non c'è altro nei suoi film.
E l'amore, i bambini, non lo possono capire.

Io non sono d'accordo TremeX, i bambini non potranno "capire" l'amore di tipo "sessuale" che appartiene all'età adulta, ma sicuramente quello che lega le persone che si vogliono bene, si rispettano e ripongono fiducia l'uno nell'altro. Anche quello è AMORE eh!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1719 il: 21 Apr 2015, 08:58 »
Sì, giusto. Ma non ho detto che non sono film per bambini infatti.

edit: comunque dico questo, non riesco a vederci altro che amore nei suoi film. Anche per la natura ovviamente. Il fatto mitico-folkloristico-favolistico è solo un contorno, per quanto ricercato.
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 09:00 da TremeX »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1720 il: 21 Apr 2015, 09:06 »
No, non l'hai detto, ma invece hai assunto che i bambini non potessero capire l'amore espresso nei film di Miyazaki, e su quello ti ho risposto.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1721 il: 21 Apr 2015, 09:08 »
Secondo me Laputa è un bellissimo film per ragazzi. Spesso quando si dice "per ragazzi" o "per bambini", si svaluta implicitamente qualcosa, come a dire che per un adulto è ovvia/noiosa/perdibile. In questo caso dico per ragazzi perché Laputa esalta quello spirito d'avventura che è più forte nel periodo adolescenziale. E' un po' come quei classici tipo L'Isola del Tesoro o I Viaggi di Gulliver. Ci sono protagonisti giovani, sentimenti forti, un grande viaggio, azione rocambolesca, antichi manufatti, una civiltà perduta, fughe e salvataggi, traversate in volo e umorismo naif.

La prima visione non mi ha folgorato, complici i malus del nuovo adattamento. Due giorni dopo l'ho riguardato e la visione globale mi ha conquistato. Non è ancora un capolavoro a tutto tondo come lo sono tutti i film di Miyazaki a partire da Totoro, ma è un grandissimo film di avventura. Che oltretutto dopo 30 anni conserva i suoi wow moment anche da un punto di vista visivo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1722 il: 21 Apr 2015, 09:17 »
No, non l'hai detto, ma invece hai assunto che i bambini non potessero capire l'amore espresso nei film di Miyazaki, e su quello ti ho risposto.  :)
I bambini percepiscono l'affetto, non si può non essere d'accordo su questo. Ma l'Amore, e l'amore è uno, anche per le cose, è una roba adulta, come hai detto tu. Semplicemente Miya è un adulto, c'è poco da fare.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1723 il: 21 Apr 2015, 09:27 »
Nella mia risposta ti volevo fare intendere che per me l'amore è un sentimento molto più ampio rispetto a quello che ritieni essere presente solo negli adulti sottoforma di legame "sessuale-sentimentale". Non è sinonimo di affetto, è proprio amore manifestato in una delle sue declinazioni.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1724 il: 21 Apr 2015, 09:34 »
Per essere più chiaro, non è che non mi sia piaciuto, l'ho solo trovato inferiore agli altri suoi film. Il messaggio di cui parla Shito (il discorso sull'uomo e il volo) è la prima cosa a cui viene pensato fin dai primi minuti del film, ma purtroppo non basta il messaggio per fare un bel film. A me ha un po' annoiato, e la parte avventurosa l'ho trovata carina ma nulla più. Aggiungerei anche che non mi ha emozionato come avevano fatto prima gli altri suoi film e questo per me conta più di tutto il resto. Perché prendiamo per esempio Totoro, non è che ci sia sta gran storia, ma il modo in cui è raccontata e le emozioni che suscita (oltre all'aspetto visivo) rendono il tutto un capolavoro.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.