Autore Topic: Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!  (Letto 4978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« il: 01 Mar 2003, 21:13 »
Non voglio fare pubblicità.
Allora...provata la demo di questo mese.
Lamborghini è ridicolo, davvero brutto a parte le macchine realizzate piuttosto bene.
Guida arcade, ma pessima.
Vexx è un platform abbastanza canonico, realizzazione nella media, telecamera da bestemmie continue (c'è gente che criticava quella di SMS che "impazziva" solo durante uno shine).
HOD III è un bel arcade, graficamente notevole...peccato che l'interazione con gli ambienti sia nulla...mi sarebbe piaciuto spaccare tutto...vabbè...comunque piuttosto caruccio.
Indiana Jones, clone di TR, bella grafica (davvero molto bella...gli ambienti mi hanno ricordato un pò ED), gameplay che si rifà al titolo Eidos...anche nella legnosità generale...osceni alcuni scatti e le numerose compenetrazioni di poligoni.
PDO graficamente mostruoso (le trasformazioni del drago sono pazzesche).
Alla grafica straordinaria si aggiunge una giocabilità alla Rez...è questo è un complimento.
Di fatto sembra di giocare in un filmato di computer grafica.
Sontuoso.
Ed infine il gioco per il quale ho speso questi 8,99 €...ShenMue2x.
Non la meno con tanti giri di parole...finalmente l'ho provato e posso permettermi di dare un giudizio.
Un giudizio maturato con una sessione abbastanza corta se devo essere sincero...ho ritrovato subito la borsa rubata...
Assolutamente immenso.
Non ho mai visto nulla del genere.
Immersivo, appassionante, graficamente vivo.
Partito il prologo del gioco ho subito capito la levatura di questo titolo.
Classe e ispirazione.
Honk Kong...mi sembra di esserci stato...gente dappertutto...schiamazzi nei locali...musiche di suonatori di strada...donne intente a cucinare nei wok nelle peggio bettole...il mare...Pigeon Park...è tutto stupendo e REALE.
In poco più di mezz'ora (forse un'ora...ho cercato di non "correre" troppo) le situazioni che mi si sono presentate sono state molte...freccette...braccio di ferro...tafferuglio in un bar...esplorazione...informazioni...QTE...
Ma quello che più mi ha colpito sono le facce...le facce della gente...una cosa spaventosa e per me nuova.
Mai in un videogioco ho visto persone così vere...cioè ne ho viste, ma non in un numero così esagerato.
In Shenmue tutto e tutti sono reali, non solamente NOI.
ShenMue2x vive e sono convinto che adesso che ho spento sta console di m#rda, la giornata di Ryo e tutta Honk Kong non si siano affatto fermate, ma continuino...come è nella vita reale.
Seguire uno sconosciuto e guardarsi intorno è...non saprei...non trovo le parole...è qualcosa che tutti abbiamo provato...non in un videogioco ovvio...ma tutti i giorni.
Si...ShenMue è questo...tu non giochi nei panni di Ryo...tu SEI Ryo.
Qualcuno potrà dire...beh anche in altri giochi l'impersonificazione col protagonista è forte (potrei fare diversi esempi, ma tutti conosciamo i games dove questo succede), ma qui...c'è qualcosa di magico.
Sicuramente quello che scrive ora è l'entusiasmo...e non GuK...ma tant'è...
Ho incontrato Joy...le ho subito scattato una foto del culo appoggiato sul sellino della sua moto.
Ho incontrato vecchi...bambini...teppistelli...bottegai...donne ...splendide ragazze orientali...tutti in atteggiamenti naturale e veri...(che ci crediate o no ho incontrato un trans...hahaha...era donna ma parlava da uomo, e aveva un atteggiamento alquanto sospetto...l'unico personaggio "timido"...mi ha parlato senza guardare)
E' un gioco incredibile.
Anzi non è un gioco.
E' il sogno di Suzuky che diventa il nostro sogno.
Tutto questo in un'ora scarsa.
Capolavoro, non può non esserlo.
Lo attendo con ansia...
Magari un altro salto ad Honk Kong più tardi lo faccio.
Probabilmente ho fatto errori grammaticali e di sintassi, ma non rileggo...non ne ho voglia...non avrebbe senso.
Lascio così...ho scritto di botto...e va bene così...
Basta...finisco qui.
Ciao.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #1 il: 01 Mar 2003, 21:25 »
cazzo guk,non fare così... non mi costringere a comprare il cagabox.....
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Caio

  • Matricola
  • Post: 30
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #2 il: 01 Mar 2003, 22:28 »
Ho giocato i due capitoli di Shenmue sul DC. Sicuramente sarò l'unico a pensarla cosi ma il primo capitolo è a mio parere decisamente superiore al secondo. La filosofia di gioco di SM si sposa molto meglio con l'ambientazione "provinciale" del cap.1. Inoltre il seguito inizia in maniera troppo blanda, non c'è nessuna carica emotiva paragonabile a  qulle fornita dai  primi minuti di gioco del ca.1.

Offline Caio

  • Matricola
  • Post: 30
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #3 il: 01 Mar 2003, 22:31 »
Citazione da: "Darrosquall"
cazzo guk,non fare così... non mi costringere a comprare il cagabox.....



Suggerimento banale: al prezzo del gioco per X-Box ti prendi un DC più di due capitoli di Shenmue.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #4 il: 02 Mar 2003, 09:01 »
Citazione da: "Caio"
Citazione da: "Darrosquall"
cazzo guk,non fare così... non mi costringere a comprare il cagabox.....



Suggerimento banale: al prezzo del gioco per X-Box ti prendi un DC più di due capitoli di Shenmue.


Si effettivamente ci ho pensato dopo di scrivere. Credo che prenderò il dreamcast con shenmue2 e poi comprerò il gamecube,che mi sembra molto più completo per quel che concerne il parco giochi
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline armatura

  • Avviato
  • *
  • Post: 354
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #5 il: 02 Mar 2003, 10:59 »
quest'estate il dc deve essere mio, così posso giocare anche a garou :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #6 il: 02 Mar 2003, 20:20 »
Consiglio: per chi prende il DC consiglio di procurarsi prima ShenMue I. Anche se è il prequel ne vale veramente la pena, anche per la trama che come saprete, è collegata al secondo capitolo. Per me deve essere giocato come  un' unica storia.
Un altro consiglio è quello di giocarli senza interuzioni, senza lasciare troppi buchi tra una sezione e l'altra. Ciò sarà un po' difficile per il secondo capitolo che è abbastanza lungo. Tuttavia il primo non è  corto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #7 il: 02 Mar 2003, 21:43 »
Citazione da: "Caio"
Ho giocato i due capitoli di Shenmue sul DC. Sicuramente sarò l'unico a pensarla cosi ma il primo capitolo è a mio parere decisamente superiore al secondo. La filosofia di gioco di SM si sposa molto meglio con l'ambientazione "provinciale" del cap.1. Inoltre il seguito inizia in maniera troppo blanda, non c'è nessuna carica emotiva paragonabile a  qulle fornita dai  primi minuti di gioco del ca.1.



Anch'io ritengo Shenmue 1 per diversi aspetti superiore al secondo capitolo, tuttavia penso che la filosofia e l'ambientazione "provinciale" del gioco la ritrovi tutta nel 4 GD-Rom :wink:

Offline GfxMan

  • Matricola
  • Post: 29
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #8 il: 02 Mar 2003, 22:22 »
cIAO. Ritengo il secondo capitolo superiore al primo, per via del mitico 3 cd, e dell'inarrivabile 4 cd ( un vero capolavoro unico nel panorama ludico di questi ultimi anni ).

Sul fatto che shenmue2 inizi in maniera un pò blanda, è vero, ma è anche vero che è una logica conseguenza del fatto che la divisione in capitolo ( 1 /2 / 3 ) è solo una forma per dividere commercialmente il gioco.

Idealmente non c'è una fine tra il primo ed il secondo capitolo, come non ci sarà tra il secondo ed il terzo.

Shemue2 cmq, è più vario, piu " divertente " + " azione " nei primi 3 cd, con un gameplay migliorato ( sopratutto nelle attese.... ) ma eguaglia il primo capitolo ( per atmosfera e poesia ) nel 4 cd.

Piuttosto, a parte l'introduzione, molti sono rimasti spiazzati dall'inizio di shenmue, che sino al secondo GD inoltrato è di una moscezza niente male ( vai la, parla con quello, vai dall'altra parte, telefona ecc ecc )

Sono dell'idea che giocare a shenmue2 su xbox, senza aver giocato e finito il primo capitolo, sia un errore, e cmq qualcosa che non permetta il vero godimento del gioco.

Per il resto mi dispiace per quelli che non hanno giocato a shenmue 1 e 2, quando si doveva farlo, ovvero all'uscita delle versioni pal su Dreamcast. Forse erano impegnati con fantaviscion e SSX ?

Saulti :)

Citazione da: "Caio"
Ho giocato i due capitoli di Shenmue sul DC. Sicuramente sarò l'unico a pensarla cosi ma il primo capitolo è a mio parere decisamente superiore al secondo. La filosofia di gioco di SM si sposa molto meglio con l'ambientazione "provinciale" del cap.1. Inoltre il seguito inizia in maniera troppo blanda, non c'è nessuna carica emotiva paragonabile a  qulle fornita dai  primi minuti di gioco del ca.1.

Offline Xlns

  • Matricola
  • Post: 48
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #9 il: 02 Mar 2003, 22:48 »
Citazione da: "GfxMan"

Per il resto mi dispiace per quelli che non hanno giocato a shenmue 1 e 2, quando si doveva farlo, ovvero all'uscita delle versioni pal su Dreamcast. Forse erano impegnati con fantaviscion e SSX ?

Saulti :)



O magari con Dynamite Cop e Maken X. Triste.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #10 il: 03 Mar 2003, 09:02 »
Confermo quanto detto da GUK. Lamborghini e' caruccio graficamente ma per il resto e' mediocre come gioco (e forse non uscira' mai visto che Rage e' fallita), Indy e' un clone mal riuscito di Tomb Raider e Hotd e' bellino ma antiquato come concept (cmq graficamente e' veramente ben fatto e la possibilita' di giocarlo con la pistola Thrustmaster sul mio 100hz me lo fara' acquistare al 100%).
Panzer Dragoon e' CLAMOROSO. E' parecchio giocabile (appunto come Rez, preciso), ma tecnicamente non penso esista un videogioco che gli si possa paragonare, anche in sala giochi. Visto in filmato puo' sembrare un rendering in CG, mentre e' totalmente in tempo reale.
Riguardo a Shenmue2 ce l'ho per DC ma in effetti devo ammettere che la versione Xbox sia superiore tecnicamente (esclusi modelli e texture, che sono pari pari quelli della versione DC). Il gioco e' inchiodato a 60fps e l'esperienza di gioco la si conosce gia': il giocatore E' Ryo, ed e' dura spegnere la console per abbandonare un'autentica sessione di vita simulata. Il gioco e' notevolmente piu' avventuroso rispetto al primo capitolo (che si animava solo arrivati al 60% di gioco circa) e mi auguro che Microsoft sappia dare a Suzuki e a Shenmue il giusto successo che il gioco merita.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.240
  • Mellifluosly Cool
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #11 il: 03 Mar 2003, 10:08 »
Ciao Guk. =)
Professional Casual Gamer

Offline GfxMan

  • Matricola
  • Post: 29
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #12 il: 03 Mar 2003, 10:28 »
Citazione da: "xmusu"
Il gioco e' inchiodato a 60fps e l'esperienza di gioco la si conosce gia': il giocatore E' Ryo, ed e' dura spegnere la console per abbandonare un'autentica sessione di vita simulata.


Hem, non per essere pignolo, ma sono 25/30 frame al secondo ( a seconda che lo giochi a 50/60 hz ) non 60 ! ciao !

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #13 il: 03 Mar 2003, 14:22 »
Sinceramente mi sembra molto piu' fluido della versione DC, la quale andava si' e no a 15-20 fps, per cui mi pare strano vada solo a 25.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Per chi non ha mai giocato a ShenMue2!
« Risposta #14 il: 03 Mar 2003, 14:46 »
Scattava un po' quando c'erano un sacco di gente, negli ambienti aperti, però durante il gioco non andava a 15-20 frames.
Un gioco a 15-20 frames è un gioco lentissimo :wink:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»