Autore Topic: Linux  (Letto 166589 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2250 il: 04 Gen 2014, 20:37 »
Posto anche qui che il problema è grosso :(

Amici linuxari, aiuto! Ho un problema piuttosto umiliante sull'eeePC 900A della morosa, che monta Lubuntu 13.04 (kernel 3.8.0-35-generic).
Ieri sera lo accende, tentiamo di fare aggiornamenti (kernel compreso) ma il disco è semi-pieno. Al che intervengo io e rimuovo manualmente i kernel vecchi dal gestore pacchetti, puliamo tutto, rifacciamo aggiornamenti, sembra funzionare tutto. Più tardi lei si addormenta lasciandolo acceso, *dovrei* averlo spento io normalmente ma non me la sento di giurarci :) Poco fa lo accende e BADABAM. Non va la wireless, la spia blu è accesa (quindi wifi dovrebbe essere abilitato) ma cliccando sull'iconcina sembra che sia disabilitato. In più si è svaccata la scheda video, mostrando come risoluzioni solo 800x600 e 640x480. Provo a collegare un ethernet e non cambia nulla. Ho ovviamente già provato a spegnere e riaccendere (:)) ma senza successo. Non so che pesci pigliare... :(
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2251 il: 04 Gen 2014, 23:59 »
piallaggio?
tanto si installa rapido
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2252 il: 05 Gen 2014, 11:24 »
Reinstalla direttamente il 13.10 che fai prima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Linux
« Risposta #2253 il: 05 Gen 2014, 11:35 »
concordo coi 2 sopra di me
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2254 il: 05 Gen 2014, 15:30 »
Possibile che non ci sia una soluzione meno ignorante? :D Ho pure voglia di perdere tempo, solo che non so dove guardare!

EDIT: Vabbè lo prendo per un no. Pazienza, niente ricompilazione del kernel nemmeno stavolta... Grazie lo stesso :)
« Ultima modifica: 07 Gen 2014, 16:45 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2255 il: 25 Feb 2014, 14:33 »
Domanda scema: ho notato connettendomi in ssh al serverino di casa (Lubuntu) che a seconda dell'utente che uso, se faccio un 'ls' vedo i file e le cartelle colorati o meno. Pensavo fosse la shell ma da /etc/passwd sembrano uguali, cosa potrebbe essere? E' una cosa da niente ma odio non capire le cose...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Linux
« Risposta #2256 il: 25 Feb 2014, 16:28 »
credo sia tutta una questione di permessi
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2257 il: 08 Apr 2014, 11:29 »
Posso installare lubuntu 14.04 beta2 e poi aggiornarlo alla final quando esce oppure meglio aspettare?

edit: ho visto ora che la final esce il 17, allora tanto vale aspettare.
« Ultima modifica: 08 Apr 2014, 11:31 da Konron »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2258 il: 08 Apr 2014, 11:52 »
Comunque sì, nel caso l'aggiornamento va tranquillamente dalla beta alla stable
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2259 il: 17 Apr 2014, 14:25 »
Visto che e' uscita oggi la stable 14.04 vi lascio questo nel caso ci fosse qualche neofita che vuole fare il salto:
http://www.omgubuntu.co.uk/2014/04/10-things-to-do-after-installing-ubuntu-14-04?utm_source=feedly&utm_reader=feedly&utm_medium=rss&utm_campaign=10-things-to-do-after-installing-ubuntu-14-04

Articoli del genere fioccheranno nei prossimi giorni su tutti i siti che si occupano di linux, sono articoli abbastanza terra-terra ma dopo una prima installazione sono utilissimi se non si sa che pesci pigliare.

Di mio accolgo con entusiasmo i nuovi Local App Menus che non sono ancora di default ma attivabili e funzionanti (e mi pare di aver letto che ora cliccando sull'icona dalla barra di unity il programma si riduce a icona, feature chiesta a gran voce e finalmente aggiunta).

Rinnovo il mio consiglio a tutti gli scettici (ehi, lo ero pure io) di dare del tempo a Unity prima di cassarlo in favore di altro, hanno fatto passi da gigante e nonostante ci sia ancora qualche angolo da smussare l'esperienza utente è più che ottima
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2260 il: 17 Apr 2014, 18:48 »
E recensioni: http://www.omgubuntu.co.uk/2014/04/ubuntu-14-04-download-review http://www.webupd8.org/2014/04/ubuntu-1404-lts-available-for-download.html

E lo so che lo dico ogni volta e poi mi faccio fregare, ma sta LTS mi piacerebbe tenerla su fino alla prossima LTS, almeno su uno dei due pc

« Ultima modifica: 17 Apr 2014, 19:23 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Infrid

  • Matricola
  • Post: 36
    • infrid.com
Re: Linux
« Risposta #2261 il: 17 Apr 2014, 18:56 »
Domanda scema: ho notato connettendomi in ssh al serverino di casa (Lubuntu) che a seconda dell'utente che uso, se faccio un 'ls' vedo i file e le cartelle colorati o meno. Pensavo fosse la shell ma da /etc/passwd sembrano uguali, cosa potrebbe essere? E' una cosa da niente ma odio non capire le cose...

se scrivi il comando ls --color otterrai l'output colorato. Invece di digitare ogni volta --color puoi semplicemente dire al sistema di farlo per te, per fare questo imposti un alias ad un comando, ovvero fai diventare ls l'abbreviazione di ls --color.

accoda questo al file ~/.bashrc

Codice: [Seleziona]
alias ls='ls --color'
ma se vuoi fare il figo, ed evitare di aprire un editor di testo

Codice: [Seleziona]
echo "alias ls='ls --color'" >> ~/.bashrc
le modifiche saranno effettive al prossimo login, ma se ti senti come Neo oggi basta un semplice

Codice: [Seleziona]
source ~/.bashrc
 ;D ;D ;D

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2262 il: 28 Apr 2014, 15:26 »
Installato e usata per qualche giorno 14.04 sul pc nuovo e a parte un problemino con il boot screen (completamente nero, ma il boot da usb lo mostrava, sicuramente c'è qualche pasticcio con i driver e la configurazione di xorg ma visto che funziona tutto come deve funzionare me ne frego pure che in giro non ho trovato nessuna soluzione che non fosse "ho rimosso lightdm e reinstallato e funziona" che con me non ha funzionato) trovo sia un ottima release LTS, stabile veloce con meno stronzate e con tutte le cosine che mancavano al posto giusto (oddio, non tutte, ma piano piano ce la fanno). Trovo la gestione degli scope di Unity un bel po' lacunosa, ho dovuto disattivare tutti gli scope che non volevo utilizzare (praticamente tutti) uno per uno e la cosa ha portato via minuti che potevo impiegare meglio ma vabbè.
I driver nouveau abilitati di default hanno mandato in grisi la GTX 770 con vari glitch e comportamente anomali sull'ambiente grafico ma è bastato abilitare i driver NVIDIA stable e tutto e' andato a posto, altre robe strane da segnalare non ne ho trovate francamente.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Linux
« Risposta #2263 il: 18 Mag 2014, 15:24 »
Mia madre usa di tanto in tanto  un vecchio portatile  con win xp per navigare, giocare a solitario, scrivere qualche email o documento e cose di questo livello. Ora visto che è un po'  alla frutta e che win xp non verrà più  aggiornato pensavo di installarle una distribuzione di Linux che le consenta di fare le cose su menzionate con relativa facilità.
Io sono abbastanza ignorante in campo Linux,  cosa mi consigliate? Possibilmente anche che sia di facile installazione per me.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Linux
« Risposta #2264 il: 18 Mag 2014, 15:51 »
Lubuntu
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow