Autore Topic: 2001: Odissea nello Spazio  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
2001: Odissea nello Spazio
« il: 14 Set 2003, 00:41 »
Questo è un film che non ho proprio capito. X la prima parte mi piace, come al solito la regia di Kubrick è folle, ma gli ultimi 20 minuti non riesco proprio a decifrarli. Voi che interpretazione ne avete dato?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: 2001: Odissea nello Spazio
« Risposta #1 il: 14 Set 2003, 01:33 »
Citazione da: "Goffraiden"
Questo è un film che non ho proprio capito. X la prima parte mi piace, come al solito la regia di Kubrick è folle, ma gli ultimi 20 minuti non riesco proprio a decifrarli. Voi che interpretazione ne avete dato?


il monolite compare nei momenti di "evoluzione" dell'uomo, essenzialmente la causa (vd. scimmia-clava)

Il grande monolite, raggiunto dall'uomo-astronauta ne causa evoluzione in superuomo. (last image)

Il monolite-sentinella (vd. luna) "avverte" monoliti on Jupiter di stato evoluzione umana.

Interpretazione Giobbi confermata da racconto originario Clark (anzi ultima parte é quel racconto, non interpret. Giobbi) + lettura libro 2001 di Clarke

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Re: 2001: Odissea nello Spazio
« Risposta #2 il: 14 Set 2003, 10:40 »
Citazione da: "Goffraiden"
Questo è un film che non ho proprio capito. X la prima parte mi piace, come al solito la regia di Kubrick è folle, ma gli ultimi 20 minuti non riesco proprio a decifrarli. Voi che interpretazione ne avete dato?


ringraziamo il giobbi

p.s. avatar spettacolare, ragazzo.
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: 2001: Odissea nello Spazio
« Risposta #3 il: 14 Set 2003, 10:49 »
Citazione da: "Goffraiden"
Questo è un film che non ho proprio capito. X la prima parte mi piace, come al solito la regia di Kubrick è folle, ma gli ultimi 20 minuti non riesco proprio a decifrarli. Voi che interpretazione ne avete dato?


consiglio la lettura del libro di Clarke, peraltro ristampato e rimesso in vendita per quattro euri e 1/2. a quel punto tutto ti sarà chiaro, il film ti sembrerà più comprensibile e avrai letto uno dei più grandi scrittori di fantascienza. chi di clarke ha a casa "2061 Odissea tre" sappia che glielo pago fino a 25 euro più spese di spedizione e lo ricorderò sempre nei miei mantra.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
2001: Odissea nello Spazio
« Risposta #4 il: 14 Set 2003, 14:05 »
il libro a 4 euro e mezzo?E' negli economici mondadori?Lo prendo di corsa. Comunque ci sono una marea di interpretazioni sul capolavoro supremo di kubrick. Vabbè che tutti i film di kubrick sono capolavori,ma questo,insieme a shining,è per me il migliore.

KUBRICK E' IL PIU' GRANDE ARTISTA DEL NOSTRO SECOLO!PACE ALLA SUA ANIMA
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi