Se invece volessi passare dalla MX5 alla più economica Micra N Sport (non male vista dal vivo parcheggiata, bella ribassata per essere una citycar), non capisco come su una macchina da 1.0 di cilindrata possano sparare 120cv.
Non è niente di che ormai. Il 1.0 sulla Fiesta fa 140cv, per dire. Se hai la voglia della sportiva ma non necessariamente una MX-5 ti consiglio allora una Hot hatch, anche usata. Con quel budget puoi davvero arrivare a tanto (qualcosa nuovo, qualcosa usato con pochi km): Fiesta ST, Mini JCW, Clio Trophy, Polo/Golf GTI, Audi S1...
Se invece preferisci qualcosa di più "warm" che "hot", diciamo con potenza intorno ai 140cv, e andare sul nuovo, su due piedi ti consiglio di dare un'occhiata alla già citata Fiesta ST-Line (1.0 tre cilindri da 125 o 140 cv), la sempre valida Mini Cooper (1.5 tre clindri 136cv) oppure la completissima in termini di dotazioni ma spesso dimenticata Suzuki Swift Sport (1.4 quattro cilindri 140cv). Quest'ultima, in particolare, prova a replicare il concetto di leggerezza della MX5 su una piccola di segmento B, è infatti l'unica sotto i 1000kg.