Io ce l'ho sulla Yaris, rispondo in ordine.
Sulla mia auto non è proprio possibile premerlo inavvertitamente, data la posizione e, comunque, la forza necessaria alla pressione. Dubito non ci sia anche un sistema di sicurezza, comunque.
La chiave contiene una pila, ma è strettamente necessaria solo per comunicare con l'antenna per aprire portiere e portellone. In quel caso apri la porta del lato guidatore e il portellone con la chiave sfilabile integrata. Ovviamente le istruzioni consigliano di cambiare la pila il prima possibile, qualora fosse scarica.
Non è per niente una stronzata inutile. Non sarà un qualcosa che ti cambia la vita, ma sto trovando l'apertura/chiusura delle portiere e l'apertura del portellone molto comode. L'accensione già lo è un pelo meno.
Due cose negative, una provata e una potenziale:
1) mi capita, partendo da casa, di avviarmi verso l'auto convinto di avere la chiave elettronica da qualche parte e dover tornare a prenderla;
2) l'elettronica è generalmente meno affidabile dei sistemi 100% meccanici. Penso che l'incidenza dei problemi sia minima, ma quando capitano...