Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 725701 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7275 il: 09 Mar 2018, 11:57 »
benzina?

Considerati i chilometri annui percorsi, senza dubbio; a meno che tu non faccia tragitti da pendolare, e per i quali sia comodo trovare distributori di metano o GPL. Altrimenti, il punto di pareggio in cui conviene il diesel è su distanze maggiori.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7276 il: 09 Mar 2018, 12:08 »
La bottarella che dici tu era tipica dei vecchi turbo...


Anche l aspirato può dare la bottarella, la mia ad es quando cambi marcia sopra i 7000rpm.

La versione turbo paradossalmente no, perchè ha più coppia in basso ed è tarato per non far trasparire turbolag, è molto progressivo.
Dipende sempre da come viene gestita la potenza disponibile da parte di chi progetta l'auto.

Non seguo molto le ultime uscite, ma la teoria dovrebbe essere la seguente: il motore "ideale" è quello che eroga sempre la stessa potenza, indipendentemente dai giri del motore stesso. La turbina serve a comprimere l'aria, inviandone di più al motore e facilitando quindi il lavoro di un motore che ne è privo, che deve trovare altri metodi per aspirare più aria. Di solito la turbina interviene al di sopra di un certo numero di giri, ecco quindi perché si sente il famoso "calcio" quando interviene. In passato, per ovviare al "vuoto" di potenza ai bassi giri, veniva usato per esempio un compressore aggiuntivo.

Evidentemente oggi, con l'avanzare della tecnologia, si sta riuscendo ad avvicinarsi a quel motore ideale a potenza costante. Se è così, è una buona notizia (problemi legati all'inquinamento a parte) :)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7277 il: 09 Mar 2018, 12:20 »
benzina?

Considerati i chilometri annui percorsi, senza dubbio; a meno che tu non faccia tragitti da pendolare, e per i quali sia comodo trovare distributori di metano o GPL. Altrimenti, il punto di pareggio in cui conviene il diesel è su distanze maggiori.
boh mi sa che sbaglio qualcosa allora!!
ho fatto una prova veloce
la mia scirocco 200 tdi 140 fa 20/L (anche qualcosa in più)
la golf del mio collega benzina 120 cv tsi fa 15/L
usando i km che ho percorso in 9 anni ed il prezzo del carburante ad oggi (1.311 / 1.425 a Piacenza) ho circa 5000 euro di differenza (in favore del diesel)...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7278 il: 09 Mar 2018, 12:38 »
Ma infatti, con 20k km annui conviene il diesel.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7279 il: 09 Mar 2018, 12:41 »
boh mi sa che sbaglio qualcosa allora!!

Non sbagli, ma semplifichi. Per fare un confronto corretto dovresti considerare la stessa auto con le due motorizzazioni diverse, purché equivalenti all'uso pratico, conteggiando anche la differenza dei costi di acquisto e di manutenzione. Di norma, questi sono sempre a vantaggio del benzina: ecco perché a fronte di un numero inferiore di chilometri percorsi con un litro di carburante, su un monte annuale fino a ventimila chilometri il benzina è molto spesso vantaggioso rispetto al diesel.

Comunque non farei il ragioniere, alla fine la scelta dell'auto poggia anche su fattori del tutto irrazionali o comunque soggetti a gusti personali.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7280 il: 11 Mar 2018, 13:51 »
Ma le avete viste la 488 pista e la gt3 rs presentate a ginevra???
La porsche verde é stupenda!!!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7281 il: 11 Mar 2018, 15:26 »
 :yes:

Però averle su GTSport no eh, sono insipide, meglio la Supra mk1 e l Alpine di mio nonno.

..

..

..

..

 :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7282 il: 11 Mar 2018, 18:59 »
Ma le avete viste la 488 pista e la gt3 rs presentate a ginevra???
La porsche verde é stupenda!!!
Sì. E' da un po' comunque che per quelle auto, la Porsche sta spingendo su quel verde, arancione o anche azzurro.

Io ho invisto una 911 cabrio azzurra con capotte ed interni blu, guidata da un signore ultra settantenne: ci vuole coraggio a prenderla così, ma ha molta classe e raffinatezza.
Penso che le prime supercar a presentare auto così colorate siano state però le Lamborghini.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7283 il: 12 Mar 2018, 06:31 »
Vero ho visto la huracan arancio o blu elettrico, bellissime. Rbt, mettitela via, ora va di moda il turbo lag xD

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7284 il: 13 Mar 2018, 21:17 »
Quella che ho io è aspirata perchè 3 anni fa tutti i motori montati su Cayman / Boxster lo erano.

Con la 718 Cayman / Boxster due anni fa circa hanno introdotto motori turbo e messo via quelli aspirati.m, per via di emissioni e CO2 stringenti.

Risultato: il sound è peggiorato tantissimo, la stampa specializzata lamenta mancanza di engagement del motore e i consumi sono uguali se non peggiori dell aspirato...
Sulla carta sono più veloci. Ma su quelle auto contano tanto le emozioni che provi quando le guidi, col motore turbo che hanno messo hanno tolto parte dell emozione. Vedere video sotto per capire di cosa parlo, non a caso il titolo del video...

https://m.youtube.com/watch?v=2MkpTyMNV8E
Per me l'errore è stato farle a 4 cilindri come una Subaru qualunque,ma presumo che in futuro si tornerà ai flat-six sempre col turbo e cilindrate più alte,forse 2.5 e 3.2 come le prime Boxster.
Sul sound l'opinione generale è che sia peggiorato,per me no.È diverso...ma una 718 col PSE aperto ha un gran sound,cupo come piace a me e bello cattivo.
E stando alle prove delle riviste sono migliorati sia consumi che prestazioni. :yes:
Piuttosto di queste nuove 718 non gradisco certe economie che hanno fatto qui e là tipo togliere le luci porta e mettere dei catarifrangenti come una Panda qualunque.  :no:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7285 il: 14 Mar 2018, 11:03 »
LOL, per quanto mi riguarda, avercela una "Subaru qualunque" :D

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7286 il: 16 Mar 2018, 06:31 »
Ahahahaha

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7287 il: 16 Mar 2018, 07:24 »
Ah, dovessi comprarmi una macchina adesso, prenderei una Levorg, motore 4 cilindri e bruttezza compresi.  :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7288 il: 24 Mar 2018, 14:33 »
buongiorno, cari.
Dopo 15 anni e mezzo è probabilmente giunto il momento di salutare la mia fedele Fiat Stilo 1.9 JTD che tante soddisfazioni mi ha dato (più che altro, mai lasciato a piedi...).

Il motivo scatenante è di opportunità economica: la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un programma di incentivi per il rinverdimento del parco auto circolanti, e offre da 3.000 a 5.000 euro di contributo per chi molla un'auto inquinante e passa a bifuel, ibrido o elettrico.

Scartando l'auto "solo elettrica", a mio avviso una tecnologia ancora prematura soprattutto per chi come me vive in montagna e non ha quasi mai ritmi urbani ma medie percorrenze, e la bifuel per mancanza di distributori in zona (oltre ad una mia non particolare propensione per questa "strada" commerciale) resta l'ibrido: motore termico più motore elettrico in assistenza combinata. L'ibrido è anche la soluzione a mio avviso più intelligente e smart. Il contributo - in questo caso - è di 4.000 euro.

Se ibrido deve essere ho provato a cercare modelli della stessa fascia (mi pare sia la fascia C, se ancora si chiama così) e ho individuato la Toyota Auris Hybrid: motore termico 1.8 litri accoppiato a motore elettrico per una potenza combinata di 136cv. Qui il motivo decisionale è il forte sconto che Toyota applica sul prezzo di listino: da 24.000 e rotti euro si scende a 19.000 e rotti. Inoltre TOYOTA è un marchio che mi ha sempre affascinato , per via del blasone di eccellenza e per la famosa qualità giapponese (le mie due auto sono state due FIAT).

Nello stesso segmento avevo individuato anche la Hyundai Ioniq: molto sovrapponibile come motorizzazione e allestimento alla Auris. E vedo anche parecchie auto Hyundai in giro ultimamente, probabile segno che la qualità sia quantomeno accettabile. Però su questa dovrei davvero farmi convincere.

Utilizzo l'auto principalmente per il tragitto casa-lavoro-casa, che è variabile nel tempo. Adesso percorro 35+35km al giorno con un percorso quasi interamente extraurbano, no autostrada, e traffico molto scorrevole (pochissimo o nullo stop & go tipico delle vie trafficate o dei percorsi urbani). Una o due volte al mese faccio dei tragitti autostradali di media percorrenza (80+80km). Abito in montagna a 700mt. Non ho esigenze di spazio particolari visto che sono un single (impenitente :D).

Bene ragazzi, a voi la palla.
Commenti, suggerimenti, qualunque cosa.

Grazie

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7289 il: 24 Mar 2018, 16:44 »
Tutto ok ma premi sugli sconti perché è stata presentata la versione nuova che presto sarà in vendita e credo già prenotabile.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT