Il marchio seat personalmente lo trovo abbastanza anonimo, ma ripeto è un mio feeling. E fare il discorso è "tipo" volkswagen è un po' quando ti montano il condizionatore dicendo che il motore è mitsubishi.
Mah, in realtà la maggior parte della componentistica è in comune: il telaio è il nuovo del gruppo che è stato montato prima sulla Leon e poi su Golf e A3, il motore è lo stesso, le turbine pure, così come gli ammortizzatori e le sospensioni. Ovviamente le versioni più sportive di tutti i marchi del gruppo hanno componentistica superiore: cambiano le turbine, i freni, le sospensioni, etc...
Poi questo non riguarda il buon Answer perché la sua è un'auto aziendale, ma ogni volta che ho dovuto comprare un pezzo di ricambio sono sempre rimasto piacevolmente colpito dai costi molto bassi: una volta mi fregarono un pezzo di plastica interno al paraurti anteriore che serve a convogliare l'aria verso la turbina, il ricambio l'ho pagato una decina di euro; un'altra volta mi forzarono e ruppero la serratura lato guidatore, con mia somma sorpresa non dovetti sostituire chiave e serrature di tutta l'auto (come accadde a mio padre con l'Alfa 156), ma ordinarono il singolo pezzo, pagato una trentina di euro incluso montaggio presso un'officina autorizzata; stesso discorso per il tappo del gasolio, che non si chiudeva più a chiave, una ventina di euro. E sto parlando di ricambi ufficiali acquistati presso un'officina Seat.
Io mi ci sono sempre trovato bene (sgrat sgrat) su tutti i fronti, perciò non posso che consigliarlo, come marchio, anche se la mia esperienza risale a 11 anni fa e non sono aggiornato sulla qualità degli ultimi motori/modelli.
Avessi i soldi per l'acquisto e il mantenimento, ora come ora prenderei una Leon Cupra o al limite la FR. Fossi un single (e avessi sempre i soldi di cui sopra), prenderei una Subaru BRZ