Davvero non capisco - ma per ignoranza mia! - in cosa sarebbe "inferiore" la 2008. Per dire, gli interni mi sembrano molto più carini e curati rispetto alla Leon, che sembra un cruscotto di un'auto di 10 anni fa. :perplesso:
Grazie!
Non si tratta di una questione di "inferiorità" in senso qualitativo ma di destinazione d'uso. La 2008 nasce sul pianale della 208 che è un'ottima utilitaria ma appunto, nata per un target diverso da quello delle altre auto che stai considerando.
Il discorso della plancia è del tutto soggettivo - per dire, anche a me non piace l'attuale stile degli interni Seat, nei tratti così tanto essenziale da sembrare 'povero' - mentre la struttura dei modelli è oggettivamente diversa. Le quote del telaio, anzitutto, ti danno già indicazioni sulla guida e sulla tenuta di strada; e pure sullo spazio sfruttabile. Inoltre, sempre legato alla tipologia di auto, vedi le sospensioni: un semplice e affidabile ponte torcente al posteriore per la 2008, uno schema indipendente a più leve per la Focus - e pure le per le versioni più potenti della Leon, se non ricordo male -.
Il punto è che non sono auto direttamente confrontabili, proprio perché progettate per destinazioni d'uso diverse. Nessuno ti vieta di prendere una 2008 per fare settantamila chilometri l'anno in autostrada, ci mancherebbe; però non prenderla per la S di SUV, perché di sportivo ha veramente ben poco.
Spero di aver chiarito i dubbi.
Ciò detto,
Ti serve spesso lo spazio per i bagagli?
No.
Quanto viaggi in autostrada rispetto agli altri percorsi?
Circa il 30% del totale.
Viaggi più spesso da solo o con passeggeri?
Solo.
prendi la 2008.