Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 730060 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6270 il: 25 Mag 2015, 10:40 »
No spè, ma perchè tutto in italia è fatto a cazzo di cane.
Auto e moto storiche in teoria dovrebbero essere, come da previsione, auto e moto di interesse storico.
Ad esempio un mio amico ha un garage con 18 moto storiche, tra cui vecchie guzzi, vecchissime Gilera, Laverda, Morini, Motom... tutti mezzi che dovrà rottamare se entrerà in vigore la nuova disposizione.
Poi da CdS non si può girare con i mezzi storici, cosa che invece molti fanno: prendono una vecchia vespa, bollo e assicurazione storica e ci girano tutti i giorni.

In teoria non sono nemmeno coperti dalla polizza, la quale copre solo i raduni e il percorso concordato per arrivarci più il giro in parata e il percorso di ritorno. Quindi se si parla di riportare in careggiata un malvezzo sono daccordo, se si parla invece di far cassa a costo di mandare al macero un patrimonio storico allora non lo sono più!!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6271 il: 25 Mag 2015, 10:49 »
Ma infatti dovrebbero variare i criteri di selezione per eleggere le auto storiche.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6272 il: 25 Mag 2015, 11:00 »
Per certi aspetti i criteri son molto rigidi: occorrono foto da ogni profilo, non devono esserci modifiche, devono essere in efficienza e i pezzi devono essere originali; diciamo che quindi per molte moto son già criteri stringenti e sensati. Ovvio che dopo 20 si può richiedere anche l'iscrizion della Fiat Stilo.... ...  :whistle: :whistle: :whistle:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6273 il: 29 Mag 2015, 16:45 »

Per la questione pneumatici 4 stagioni di cui avevo scritto  ai tempi alla fine farò un sacrificio e prendo Pirelli Cinturato , una spesa di 460 su gommadiretto ma probabilmente sto più tranquillo con gomme di qualità


la spesa é stata di 360 euro
ma sono entrato in un girone dantesco
2 gomme consegnate giuste 2 settimane fa,2 gomme sbagliate(altra marca/modello/misura)

sto discutendo da giorni via mail con gente che mi scrive in italiano ma mi fa dubitare capisca chiaramente quel che scrivo.
o fanno i fessi per non andare in guerra

Secondo me in 1 mese dal pagamento me la cavo

forse

:(

poi gommadiretto  ci metto una croce e un paletto sopra e martello con precisione



Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6274 il: 11 Giu 2015, 17:02 »
Ragazzi doveste comprare un auto a gpl(o metano) 1.4, su cosa puntereste?

Ci sono gli eco incentivi Ford a giugno. Con un prezzo interessante si porta a casa una fiesta o una B-Max che non è niente male.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6275 il: 11 Giu 2015, 17:08 »
Ask peppe.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6276 il: 11 Giu 2015, 17:14 »
Ragazzi doveste comprare un auto a gpl(o metano) 1.4, su cosa puntereste?

Punterei su un diesel. Ma ovviamente se chiedi di gpl o metano avrai già verificato percorrenze, tratte e distributori, prima di arrivare a scegliere l'auto; no?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6277 il: 11 Giu 2015, 17:22 »
Perchè diesel Eugenio?
Io la mia Punto metano non la cambierei con una diesel.
Vero che ha lo spunto di un cadavere ma come costi di carburante risparmio talmente tanto che non c'è proprio sfida. Va da se che ho il distributore comodo altrimenti sarebbe un altro paio di maniche.
Anche per muovermi in giro comunque non ho grosse difficoltà (tipo Genova-Milano è copertissima).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6278 il: 11 Giu 2015, 17:31 »
Ma lo sapete, sì, che per una corretta manutenzione di un'auto gpl/metano, va fatto un pieno di benzina (e consumato) ogni due di gpl/metano?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6279 il: 11 Giu 2015, 17:33 »
Ma lo sapete, sì, che per una corretta manutenzione di un'auto gpl/metano, va fatto un pieno di benzina (e consumato) ogni due di gpl/metano?
Sta cosa non la sapevo ma non è un po' esagerato?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6280 il: 11 Giu 2015, 17:34 »
Ragazzi doveste comprare un auto a gpl(o metano) 1.4, su cosa puntereste?

Punterei su un diesel.
Come mai?
Io ho chiesto proprio per sentire dei pareri. Io ne so poco

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6281 il: 11 Giu 2015, 17:35 »
Altrimenti che succede?
Perchè ovviamente io non lo faccio (ma eseguo check-up periodici alla vettura) e il mio meccanico di fiducia non mi ha mai detto nulla a riguardo.
Con quella macchina ho percorso ad oggi circa 25.000km e ho dovuto sostituire le elettro-valvole del metano per un'avaria (ma la macchina aveva già 40.000km sulle spalle).
Ho anche avuto un Doblò a gpl per 6 anni e anche con quello non ho mai eseguito quella prassi senza pagarne particolari conseguenze.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6282 il: 11 Giu 2015, 17:35 »
Il meccanico non te lo dice perché sarai a breve un ottimo cliente.

@Claudio: No, per niente: il gpl e il metano sono combustibili molto "secchi", quindi il motore si usura maggiormente se non si seguono queste accortezze. Questo è lo stesso motivo per cui un'auto a gpl / metano consuma molto più olio rispetto a quando utilizza la benzina.

edit: ah, poi orientativamente ogni 30.000 km vanno verificate le punterie, l'albero a camme e le valvole e ogni 90.000 km bisogna effettuare un controllo completo dell'impianto stesso
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 17:37 da Shape »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6283 il: 11 Giu 2015, 17:38 »
Chiederò a mio suocero, che ha una Punto a metano, ma non mi pare che abbia mai preso particolari precauzioni.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6284 il: 11 Giu 2015, 17:38 »
Io non so dove tu abbia reperito queste informazioni ma il Doblò non ha MAI consumato olio.
Non in eccesso eh? Intendo dire che non ha mai proprio consumato olio. Lo cambiavamo ogni 15.000km (a casa con mio padre e a volte erano anche di più, i chilometri) per scrupolo ma era sempre limpido come mai mi era successo con il mio precedente diesel. E si trattava di un impianto installato successivamente, non di serie. Idem per la mia Punto, olio sempre a livello e pulito.