Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 725720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8865 il: 30 Set 2020, 21:34 »
Potrebbe essere tante cose,magari è un ammortizzatore mollato e basta stringere il bullone sopra,mi capitava sulla R5.Oppure le testine di gomma dei braccetti(sterzo o sospensione) che diventano dure,tipico delle Boxster.
O il giunto omocinetico dentro la ruota...o la testina di gomma della MacPherson...anche questo tipico della R5.
Prova a sentire se con la pioggia lo fa ancora o se sparisce per poi tornare ad auto asciutta... ;)

Su 4Ruote di settembre si parla della nuova supercar di Gordon Murray,creatore della mitica McLaren F1,che lui stesso definisce un pò la sua erede anche se la ritiene una "super-granturismo".
Dico la verità...esteticamente non mi piace granché anche se riprende tratti mitici della F1 come i 3 sedili con posto guida centrale,le porte ad ala o i fari carenati.
La coda mi pare troppo alta e il ventolone,per quanto tecnicamente molto interessante e scenico,rovina l'armonia...io avrei messo 2 ventoloni più in basso con un design più armonizzato.
Cmq le cose più interessanti sono sotto la pelle e sono un bell'insegnamento su come fare una supercar,alla faccia degli altri costruttori che le fanno sempre più potenti,pesanti,ibride,complicate,con ruote enormi ecc....

Motore V12 Cosworth aspirato da oltre 600 CV che gira a 12.500 giri(immaginiamo il sound....)...cambio a 6 marce MANUALE con 6a di riposo da autostrada,quindi di fatto 5 marce,alla faccia di questa mania degli inutili automatici da 8 o 9 marce...peso totale inferiore ai 1000 kg(e con un V12,non col 4 cilindri della 4C)...controlli ridotti all'osso,solo ESP e ABS giusto perché obbligatori...dimensioni uguali a quelle di una Boxster,quindi compattezza a piene mani e cerchi da 19" o 20".
Grande Gordon.  :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8866 il: 30 Set 2020, 23:11 »
Io dico che una macchina, quando arriva alla astronomica cifra di 1 milione, fosse anche pezzo unico o con uno suo preciso mercato e target dello stesso, è una enorme cazzata.
Figuriamoci oltre 3...

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8867 il: 01 Ott 2020, 00:48 »
Ormai il prezzo è irrilevante,tanto vanno in mano a gente che ha miliardi...per loro spendere 5 o 10 milioni non è nulla.
Ed è un mercato che non conosce crisi,anzi,è pure in espansione perché se ci si ferma un attimo a pensare,una volta chi faceva le supercar e/o auto di lusso?
Erano le solite...Ferrari,Lambo,Rolls,Porsche,Bentley e pochi altri...adesso invece ogni mese nasce un nuovo marchio con la loro nuova hypercar,ora c'è pure la mania delle super-elettriche da 3000 CV e 4 o 8 motori,sarà un'escalation senza fine...d'altra parte il mercato c'è ed è florido,ogni nuova auto spesso finisce gli ordini prima ancora di essere prodotta.
Come le T50 di Gordon,già tutte prenotate tanto che aumenterà la produzione prevista....dice che l'ha fatta perché chi ha la F1 ormai non la usa più per paura di far danni,dato che è quotata fino a 17 milioni di € attualmente! :scared:

In pratica quello che noi facciamo(o facevamo da bambini) coi modellini,loro lo fanno con le auto reali...e più sono rare e costose,più sono contenti! ;D
E i costruttori,giustamente,ci marciano....e secondo me hanno anche un bel margine dato che possono sparare prezzi da 2/3 milioni quando di fatto l'auto si potrebbe vendere a mezzo milione già guadagnandoci....
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8868 il: 01 Ott 2020, 11:35 »
Potrebbe essere tante cose [...]

Ti ringrazio, ho fatto vedere la macchina al mio meccanico di fiducia ed effettivamente anche lui non è stato in grado di indicare con certezza l'origine del problema.

Mah, speriamo non sia troppo costoso da riparare (e soprattutto che non sia pericoloso, dato che la uso per andare al lavoro!)
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8869 il: 01 Ott 2020, 13:40 »
Preferisco Aston Valkyrie, Speedtail e Jesko alla roba tirata fuori fa Murray.

Che lo vedi, è ormai d annata, e a parte qualche genialata e motore Cosworth, sa tutto di vecchio, un'auto vecchia troppo copia della F1.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8870 il: 01 Ott 2020, 14:02 »
[...]la nuova supercar di Gordon Murray,creatore della mitica McLaren F1,che lui stesso definisce un pò la sua erede anche se la ritiene una "super-granturismo".
Dico la verità...esteticamente non mi piace granché anche se [...]

A me piace ancora meno. Mi sembra sia un progetto che ricerca più l'originalità fine a sé stessa che non un'idea forte di fondo, declinata nei vari aspetti tecnici.

In tema di granturismo da sogno trovo molto più interessante la nuova Maserati MC20, che pure adotta soluzioni molto tecnologiche ma ha un'eleganza fuori dal tempo.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8871 il: 01 Ott 2020, 16:18 »
Trovo la MC20 un'auto da £100k pompata per venderla a £180k

Alcune soluzioni sono esterni e interni sono cheap, però chapeau per aver adottato uso esteso della fibra di carbonio.

Stilisticamente sembra una Alpine e Ferrari mixate in salsa Maserati. Linee e contenuti abbastanza minimalisti.

A quel prezzo Lambo, Ferrari e McLaren sono più evocative e peculiari.

All in all sono davvero contento del progetto, spero non diventi un una tantum come fu la 4C, ma che rappresenti l inizio di una evoluzione prodotto nel segmento supercar che li possa portare a competere con i marchi sopra citati.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8872 il: 01 Ott 2020, 16:26 »
adesso invece ogni mese nasce un nuovo marchio con la loro nuova hypercar,sarà un'escalation senza fine...d'altra parte il mercato c'è ed è florido,ogni nuova auto spesso finisce gli ordini prima ancora di essere prodotta.
E i costruttori,giustamente,ci marciano....e secondo me hanno anche un bel margine dato che possono sparare prezzi da 2/3 milioni quando di fatto l'auto si potrebbe vendere a mezzo milione già guadagnandoci....

ah ok...
senti ci mettiamo in società e facciamo la TFP Mach1©?
ovviamente ci facciamo finanziare interamente.
@RBT  ci stai?
Personalmente io sono disponibile a espatriare.
Inglese lo mastico discretamente, voglia di fare e nel caso "sporcarmi le mani"

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8873 il: 01 Ott 2020, 18:35 »
Ci vogliono palle quadrate grosse come edifici e knowhow concentrato in pochi individui.

Cosí Koenigsegg è passata da un paio di prototipi alle auto che conosciamo (?) oggi.

Stesso per Pagani.

È uno slow build, in un anno non puoi avvicinarti a questi marchi d elite, serve tempo ed esperienza.

Quindi a meno di genialate, no sono caxxate, non è vero che chiunque mette su hypercar e fa soldi facili.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8874 il: 01 Ott 2020, 20:14 »
Come ho detto,neanche a me piace molto esteticamente la nuova di Murray...però in un mare di hyper/supercar ultrapompate che sa guidare anche mia nonna grazie ai 100 controlli,con oltre 1000 CV ma che pesano come una station...uscire con un V12 aspirato da oltre 12mila giri,con un bel manuale duro e puro e pesare meno di 1 tonnellata merita rispetto a prescindere.  :yes:
Io ho smesso da un pezzo di seguire tutte le nuove uscite di queste auto,leggi Top Gear e ogni mese ne spunta una nuova di un marchio mai sentito prima,mi interesso a quelle che davvero hanno qualcosa di diverso dalle altre.
Molte poi,onestamente,non sono granché belle...il fascino che ti trasmettevano una Diablo o una F40 quando uscirono è un ricordo lontano...
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8875 il: 01 Ott 2020, 21:17 »
Quindi a meno di genialate, no sono caxxate, non è vero che chiunque mette su hypercar e fa soldi facili.

Damn, I knew it!
.
.
.

rimetto nel cassetto il disegno fatto con Paint della nostra Mach1 rosa confetto 😔

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8876 il: 01 Ott 2020, 21:23 »
Forse ti riferisci alle start up cinesi che puntano all elettrico.

Io di start up nel settore supercar non ne vedo proprio.

TVR è nota da tempo e Murray era risaputo da un pò, lui è un ex McLaren.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8877 il: 01 Ott 2020, 21:47 »
Sì Murray è un progettista storico,parlo di quei marchi spuntati dal nulla tipo la Lykan,la Spania,pure l'Italdesign che se ne esce con la loro supercar,o marchi rispolverati per l'occasione tipo la Delage o la Fioravanti,l'Arash,la Dimac...cerchi con Google e te ne escono di tutte le salse!

L'impressione mia è che non serva una scienza o chissà che pianificazione per queste produzioni semi-artigianali,molti pezzi sono di fornitori esterni specializzati tipo Brembo,ZF,AMG...serve un buon designer,meglio se c'è qualche grande nome nel progetto tecnico...ed ecco servito il missile da 2 o 3 milioni di €!
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8878 il: 01 Ott 2020, 21:59 »
Carina la nuova Kia E-Soul, elettrica.
design particolare, abbinamento colori, interni etc.
Poi vai a vedere il prezzo e... da 34.000

imbarazzante

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8879 il: 01 Ott 2020, 23:06 »
Sì Murray è un progettista storico,parlo di quei marchi spuntati dal nulla tipo la Lykan,la Spania,pure l'Italdesign che se ne esce con la loro supercar,o marchi rispolverati per l'occasione tipo la Delage o la Fioravanti,l'Arash,la Dimac...cerchi con Google e te ne escono di tutte le salse!

L'impressione mia è che non serva una scienza o chissà che pianificazione per queste produzioni semi-artigianali,molti pezzi sono di fornitori esterni specializzati tipo Brembo,ZF,AMG...serve un buon designer,meglio se c'è qualche grande nome nel progetto tecnico...ed ecco servito il missile da 2 o 3 milioni di €!

No guarda, non è cosí semplice come la metti.

La roba che citi sopra mi é sconosciuta e alcuni manco mi risultano puntare a versioni in vendita al pubblico, tipo Fioravanti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................