La legge europea impone, ma quasi nessuno lo fa, di omologare l'auto nel Paese in cui si risiede da più di tot mesi. Io l'ho fatto e quindi ho dovuto cambiare fari (devono puntare nella direzione giusta), strumentazione (il tachimetro deve avere la visualizzazione principale in miglia) e retronebbia (deve essere sul lato giusto). Poi va fatto un collaudo e tutte le scartoffie burocratiche.
Se hai la strumentazione digitale e si può fare lo switch miglia/km ovviamente non occorre sostituirla e lo stesso vale per la luce retronebbia se è posizionata al centro (esempio: la vecchia peugeot 206).
Quando ho portato la macchina ad omologare ho fatto presente che le miglia della nuova strumentazione (presa usata su internet) non corrispondevano alle miglia effettivamente percorse dalla vettura (e gli ho scritto le miglia effettive) ma l'officina mi ha omologato la vettura con le miglia riportate sul quadrante (7000 circa).
Diciamo che qui è molto facile omologare perchè fa tutto una qualsiasi (praticamente tutte) officina autorizzata a fare i collaudi annuali (qui si chiamano MOT) e raramente è richiesta una verifica da parte di tecnico esterno. Tutto qui.