Sono quasi arrivato alla decisione di prendere una Peugeot 208 1.2 benzina da 82 cv, in versione signature.
Deduco sia il modello attuale, giusto?
Se aspetti qualche settimana, dovrebbe arrivare nei concessionari il modello nuovo; potresti così trovarti a valutare se spendere la stessa cifra per un aggiornamento sostanziale, o prendere una vettura comunque valida ma a un costo inferiore.
Sul diesel, dato come usi l'auto ti porterebbe solo svantaggi pratici, oltre che a costi maggiori sia di acquisto sia di manutenzione, da cui difficlmente rientreresti se non in tempi biblici.
Lo stesso pensiero lo avrei anche per un auto gpl. Ho sentito dire che possono aver problemi di valvole, per 'leccessiva temperatura a cui lavora il gpl, e un buon modo per averli è usare l'auto per brevi tratti. Confermate?
Non del tutto. È vero che l'alimentazione a GPL porta a un'usura precoce di alcune parti del motore, ma è anche vero che i motori con alimentazione a GPL nativa hanno appositi trattamenti alle valvole e alle sedi valvole, nonché modifiche alla logica di funzionamento della centralina elettrica tali per cui gli intervalli di manutenzione sono gli stessi delle equivalenti versioni alimentate a sola benzina.
Un fattore di cui raramente si tiene conto, invece, è dato dal costo maggiore dovuto ai controlli periodici obbligatori da fare al serbatoio del GPL.
Spero di non confonderti le idee se faccio una osservazione a partire da questa realtà:
lavoro a 4 km da casa
Con un'elettrica pura, una plug-in o anche un'ibrida, spenderesti più all'acquisto ma pure risparmieresti di più nell'uso quotidiano. Quanto? Dipende; dalla disponibilità di poter ricaricare o meno l'auto a casa, al lavoro, a una colonnina comoda; dal tragitto medio; da quante volte faresti tragitti più lunghi.