Posso riportare solo la mia esperienza.
Prendiamo i vari automatismi
La macchina sopra i 60km/h gira le curve leggendo le righe di mezzeria:
Funziona benissimo ma non puoi togliere le mani dal volante per più di 45 secondi (mi pare...) o suona e poi si blocca.
Quindi io tengo la mano sul volante e seguo lo sterzo che si gira. Non so come spiegarvelo ma la fatica è molto ridotta.
È comodo.
Cruise control adattivo:
Setto una velocità massima (che so’ 140 in a1), la distanza che voglio che lui tenga dalla macchina davanti (da 1 a 5) e stop
La macchina si mette a 140 e se trova uno davanti, si mette a quella velocità alla distanza giusta.
Come tocco la freccia accelera per il sorpasso.
Da Firenze a Milano, non tocco freno o gas.
Frenata di emergenza:
Non la “usi”. Entra quando pensa che ci sia un pericolo.
Sia in marcia avanti che in retro.
Niente da dire, se non grazie di esistere!
Rilevatore di sonno con sudorazione al volante e telecamera su occhi:
Santo subito.
Quando inizi ad essere stanco appare una enorme tazzina sul cruscotto e suona
Se insisti e non ti fermi, da’ delle piccole inchiodate per farti fare dei salti per svegliarti.
Fantastico.
Non le avevo prima
Non ci rinuncerei più.