Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 731792 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7815 il: 19 Mar 2019, 10:08 »
Oh là, finalmente ho visto di persona la nuova Civic e la nuova Corolla.

Prima impressione: sono enormi.
Sulla Civic, le linee tese non riescono a minimizzare la percezione delle dimensioni, che restano importanti. Ma almeno ha forme originali, e riconoscibili, che la distinguono dalle altre non-più-compatte del segmento C. La Corolla, invece, nemmeno ci prova a sembrare più compatta. È grossa, alta, senza una linea distintiva e anzi, in diversi raccordi sa non solo di già visto - per esempio, nel retro facilmente scambiabile con quello dell'Opel astra -, ma anche di superato - nel lato, in cui richiama la presto dimenticata Nissan Pulsar -. Il mio personalissimo giudizio si rovescia però riguardo gli interni, con quelli della Corolla sicuramente più coerenti nell'insieme, laddove nella Civic sembra siano stati fatti disegnare a reparti diversi e poi composti in qualche modo; avranno pure un richiamo, magari non voluto, a un certo stile anni '80, ma il risultato è decisamente meno sportivo e, forse, anche meno pratico, di quelli della mitica icona di quel periodo.

Non avendole provate, sui motori non ho esperienza diretta. Rimango tuttavia perplesso sulla moda del downsizing, che propone un mille come motorizzazione d'ingresso per la Civic. Sulla carta, la potenza sembrerebbe esserci, ma sono i valori di coppia che mi fanno dubitare sia adatto alla stazza dell'auto.
Sulla scelta di rinunciare completamente al diesel da parte della Toyota, poi, capisco la volontà di dare una netta direzione aziendale ma sono perplesso sulla sua utilità concreta a breve termine. Sì, tra disincentivi al suo uso e demonizzazioni - false - sui suoi presunti difetti, è evidente il mercato si sposterà sempre più su altri propulsori; volente o nolente. Ma al momento, chi percorre molti chilometri l'anno e prevalentemente in autostrada, ha ben poche possibilità.
Non è un caso che marchi come Mercedes e BMW continuino a sviluppare questi motori.

Chissà se la nuova Civic piace a @Seppia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7816 il: 19 Mar 2019, 10:19 »
@naked: Intanto non sai neanche se l'auto comprata rientra o meno nell'ecotassa perchè lo farebbe solo se è la versione 2.0 diesel. Secondo, è l'auto della moglie e ha detto che viene usata per i viaggi, cosa difficile per le auto elettriche, a meno che non sia una da 100+euro e vorrei vedere i commenti se avesse comprato quella. Poi lui dice pure che continua ad avere il tenore di vita che aveva prima quindi va in giro con una golf a gas e usano una normale vettura per famiglia per la famiglia. E ammette candidamente che in Italia al momento non ci sono le infrastrutture per potersi permettere di usare un'elettrica per viaggiare. Dove sta la gaffe?
Poi non capisco perchè il tuo esempio sarebbe ficcante mentre i miei ti fanno ridere...
Aggiungo che ci sono migliaia di politici verdi che sicuramente non girano in auto elettrica e non per questo vanno contro i loro principi, così come tutti quelli che hanno portato avanti la battaglia per l'abbattimento dei gas di scarico poi vanno in giro coi macchinoni (altro che jeep compass) e non mi pare che si urli allo scandalo. Potrei capire se Toninelli avesse comprato un suv v8 benzina ma qua stiamo parlando di un'auto normale per famiglia, a km0 che costa meno di una qualsiasi elettrica. E l'elettrica, al momento, non è per tutti, non solo per le infrastrutture. Quindi è coerente incentivarle ma acquistare altro. Altro che rispetta le recenti norme sulle emissioni.
« Ultima modifica: 19 Mar 2019, 10:42 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7817 il: 19 Mar 2019, 10:50 »
@peppebi, Prugna ha sintetizzato così la questione:
Citazione
#Toninelli al ristorante:

- Ah, io adoro il pesce!

- Cosa le porto?

- Risotto ai quattro formaggi.

#Tg2Motori
Così ti fa almeno sorridere?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7818 il: 19 Mar 2019, 11:08 »
@eugenio :
qui di Civic se ne vedono parecchio e, niente, pare una berlina con la coda mozzata e non più una 2 volumi. Non so se la comprerei. La Corolla invece a me convince. E' una compatta senza eccessi ma non banale e adatta a tutti; direi che va bene così.
Sul diesel: credo che i costruttori si siano accorti di aver fatto una cazzata e, secondo me, oltre a FCA che già sta tornando sui suoi passi, si muoveranno diversamente finchè il mercato continua a chiedere diesel. Ed il mercato li vuole, anche se un calo di richieste c'è stato. Forse più per i casini normativi e le incertezze che per reale disaffezione.

@Shape : ma posso pure ridere però continuo a dire che la gaffe è una forzatura. Anche la battuta lo è. A me piace la pizza, è il mio piatto preferito ma mangio anche altro. Non mi pare che Toninelli, o il movimento o qualsiasi altro gruppo politico nel mondo che ha spinto per andare verso l'elettrico, penalizzando le altre motorizzazioni e/o mettendo tasse che penalizzano chi inquina di più, abbia i paraocchi e non viva la situazione attuale comprando anche cose che non sono totalmente green.
Non mi pare che Toninelli, il m5s e gli altri gruppi politici che hanno fatto queste cose siano estremisti che vivono di riciclo e riuso, si fanno i prodotti per l'igiene in casa, ecc per cui avrebbe senso che non andassero poi in giro con un'auto normale. Ma Toninelli &co. sono persone normali che spingono verso un mondo più green senza avere i paraocchi sulla realtà che abbiamo. Non ha comprato un hummer ma un mezzo che gli consente di fare quello che gli serve fare senza costare un patrimonio.
Se faccio politiche perchè si utilizzino i mezzi pubblici sono costretto ad andare in giro sempre e solo coi mezzi pubblici? Faccio una gaffe se mi faccio vedere alla guida di un'auto? Io penso di no.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7819 il: 19 Mar 2019, 11:37 »
Toninelli fa ridere perché, come il M5S per definizione, ci crede forte e duro fino a quando conviene a lui. O si scontra con la realtà.

Sei un ministro di una forza ambientalista, promuovi una legge piuttosto specifica a sostegno della tua posizione, poi ti compri l’auto che stai disincentivando.

A me fa molto ridere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7820 il: 19 Mar 2019, 11:52 »
A me fa un po' ridere, ma anche un po' piangere.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7821 il: 19 Mar 2019, 11:57 »
Spero che peppe, a questo punto, non riscriva la stessa cosa per la quindicesima volta X'D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7822 il: 19 Mar 2019, 11:59 »
Secondo me la scrive 🙂

Ma ho serie preoccupazioni per l’esempio, perché ad arrivare ai preti ci abbiamo messo un attimo, vai a sapere cosa c’è oltre...

TVB @peppebi
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7823 il: 19 Mar 2019, 12:14 »
...Quelli che sfottono i terrapiattisti e poi giocano a Pac-man. :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7824 il: 19 Mar 2019, 12:23 »
 :(
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7825 il: 19 Mar 2019, 12:29 »
Ma no Peppino! :-*

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7826 il: 19 Mar 2019, 13:13 »
Provo con un altro esempio allora!  ;D

Secondo me voi state considerando Toninelli come se fosse un vegano che va a mangiare carne quando invece è un vegetariano che si è fatto una pizza con la mozzarella. Rende? Perchè lo volete estremizzare? Tanti prima di lui hanno fatto le stesse cose senza che nessuno muovesse un ciglio. E poi non è neanche lui ma la moglie ad aver comprato l'auto, e potrebbe benissimo avere un'altra idea sulla questione.
14 ministri dell'ambiente di vari Stati hanno messo i paletti a tutte le vetture "normali" creando inoltre gravi danni all'economia (Germania in primis perchè fa vetture di grossa cilindrata e poi Italia perchè FCA è in ritardo più di tutti gli altri costruttori) ma ben pochi viaggiano in auto elettrica, che io sappia.

Ma pure il PD ha nel programma la svolta green ma non mi pare che nessuno dica che sia una gaffe se Renzi, Zingaretti e soci vanno in giro col macchinone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7827 il: 19 Mar 2019, 13:24 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7828 il: 19 Mar 2019, 13:34 »
 :D
Il PD ci sta su tutto.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7829 il: 19 Mar 2019, 17:08 »
Citazione
Il ministro ha risposto su Facebook per spiegare la sua scelta dicendo: «Siamo oltre la follia. Stanno discutendo perfino sul fatto che io abbia comprato una macchina. Ebbene sì, a ottobre dell’anno scorso ho commesso il “crimine” di acquistare un’auto usata. Alcuni mi chiedono perché abbia preso una auto diesel, mentre come Ministero e come Governo spingiamo sull’elettrico. La risposta è molto semplice: per ragioni di natura economica. Un’auto usata costava molto di meno di una nuova. Ancora oggi, infatti, continuo a tagliarmi lo stipendio e a condurre la stessa vita che facevo prima di diventare portavoce in Parlamento». In realtà durante l’intervista Toninelli dice che l’auto è «nuova, appena immatricolata».

 :D  :D  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]