Marchionne pare stia messo davvero male e ora il gruppo ha un nuovo amministratore. Io spero che ci sia un cambio netto per quanto riguarda il mercato europeo perchè una Fiat ridotta così (per non parlare di Lancia...) non si può vedere.
La visione di Marchionne:
Ferrari è la Ferrari;
Maserati brand di lusso e sportività non estrema (la porsche italiana se vogliamo);
Alfa Romeo brand sportivo e premium relativamente accessibile in contrapposizione alle varie Audi, Bmw, ecc;
Fiat ridotta a 500 e Panda con 500 che fa marchio a sè e Panda unica superstite;
Lancia muore;
Jeep in gran spolvero a fare suv e fuoristrada per ogni tasca (ma relativamente accessibile perchè non arriva ai prezzi di Range Rover, per esempio);
Altri marchi americani generalisti (chrysler, ecc.) che funzionano praticamente solo in america.
Cosa farei io (o meglio: cosa invece avrebbe dovuto fare):
Ferrari rimane Ferrari, pure col suv supersportivo in arrivo (che deve rimanere un top per prezzo e prestazioni);
Maserati diventa vero marchio di lusso con un pizzico di sportività con la gamma in basso che compete con Porsche (a grandi linee eh, chè Porsche si è molto democratizzata quindi quelle vetture entry non le considererei) e più in generale a livello di Bentley;
Alfa Romeo, rimane come è adesso a fare battaglia alla triade tedesca (ovviamente non con la misera gamma attuale);
Lancia diventa quello che è oggi Maserati ma con qualche incursione nelle fasce più basse (tipo una crossover o sportiva un pelo più accessibile); in soldoni una sorta di Porsche ma con berline in gamma e più votata al comfort e al lusso; Immaginate la gamma Maserati così com'è oggi ma con un suv più piccola e/o una spider/coupè più accessibile. Non vi fa strano che Maserati abbia una gamma più completa di Alfa Romeo, Fiat, Lancia, ecc.? Misteri di Marchionne;
Fiat torna generalista e copre tutti i settori bassi. Ovviamente terrei la gamma 500 a fare da sub brand come è adesso, però Fiat non può rinunciare ad avere una segmento B (fai un crossover, un mini suv, ma fai qualcosa!), una media (la Tipo va benissimo, non capisco perchè eliminarla) e un suv medio (più grande di 500x ma più o meno sulla stessa fascia di prezzo).
Per me tutto fattibile con la sola incognita di Lancia (che dovrebbe poter fare almeno le vendite che fanno oggi i modelli Maserati) perchè ormai poco conosciuto a livello globale. Marchionne ha sempre detto che i marchi regionali fanno fatica ad imporsi e servono grossissimi investimenti in marketing per avere qualche numero. Io invece dico che servono solo i modelli giusti e fatti a regola d'arte perchè il mercato è pieno di brand semisconosciuti (o dal passato discutibile) che sono decollati nel giro di pochissimo tempo.
Jaguar era quasi al fallimento e, secondo me, non era, all'epoca, tanto più popolare di Lancia. Eppure oggi è affermato e copre un sacco di segmenti.
Skoda è un altro esempio di marchio che nessuno conosceva e che oggi è uno dei fiori all'occhiello del gruppo VW. Dacia idem: dal nulla al successo. Vogliamo parlare di Tesla? Insomma di esempi ce ne sono tanti (mi viene in mente anche il successo degli ultimi suv di Land Rover, passata da marchio di nicchia a marchio alla moda e in continua evoluzione).