I computer di bordo delle auto moderne sono abbastanza accurati. Avevo letto un test comparativo qualche tempo fa e lo scarto tra consumo indicato ed effettivo è minimo.
T-roc: è più bella dell'orribile Audi Q2 ma resta brutta. Buona auto sicuramente ma per quel che costa potevano fare qualcosa in più per le finiture interne.
Ecco, parliamo un attimo delle finiture interne del gruppo VW e della stampa specializzata italiana:
quando comprai la mia auto (Kia Rio), una delle cose che mi piacque di più fu l'interno, ben rifinito e assemblato e dal look da auto più grande. Le riviste, praticamente tutte, lo giudicarono un po' povero per via delle plastiche rigide (presenti solo sul modello base, tra l'altro). Plastiche rigide che, vorrei dirlo, sono belle spesse e non flettono come, per esempio, i pannelli porta della fiesta che aveva un mio collega. Esce la Clio e tutti a criticare gli interni per via delle plastiche che non sono morbide.
Oggi invece esce la gamma nuova del gruppo VW, Polo, mini suv vari, e la nuova seat ibiza e gli interni sono in plasticazza rigida ovunque ma a nessuno interessa perchè "sono moderni" e va bene così, visto il segmento (del fatto che costano più dei modelli concorrenti, pur offrendo meno non importa a nessuno). Tutta la stampa italiana entusiasta dei nuovi modelli che sono perfetti, moderni, belli (ma dove? Salvo solo la Ibiza) e costruiti da DIO, come da tradizione VW. Insomma pare di vedere gli apple fan alle prese con un difetto del nuovo prodotto della mela: "sì ok ma è un'inezia, chi se ne frega, è giusto così".
Poi invece leggo la stampa inglese e scopro che effettivamente ste plasticazze su un'auto di quel prezzo non si possono vedere.