Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 729624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7185 il: 19 Gen 2018, 10:03 »
Una Yaris è ottima in città, ma credo che fuori e a una certa velocità cominci a bevicchiare...

Credi male. A diciassettemila chilometri, di cui almeno diecimila fatti in autostrada, il trip computer segna 22,1 km/l.
Con (quasi) lo stesso motore ma ampiamente più rodato, la Yaris precedente arrivava a 24 km/l.

E a proposito di diesel, capisco il recente stop alla vendita da parte della Toyota, ma per quanto mi riguarda i casi sono due: o in futuro cambierò le percorrenze a netto favore di città e strade extraurbane lente, o la prossima auto non sarà una Toyota.
Tra l'altro, non mi meraviglierei se la mia si rivalutasse nel tempo. Perché dubito le colonnine di ricarica elettrica veloce verranno installate diffusamente in Italia nei prossimi tre - cinque anni.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7186 il: 19 Gen 2018, 10:10 »
Qui la Yaris ibrida (non l'ultimo restyling ma comunque l'ultimo modello) viene usata come auto blu. :D
Gli autisti mi dicono che come si liberano dal traffico e premono un po' più l'acceleratore la vedono consumare "parecchio".

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7187 il: 19 Gen 2018, 10:51 »
Qui la Yaris ibrida (non l'ultimo restyling ma comunque l'ultimo modello) viene usata come auto blu. :D
Gli autisti mi dicono che come si liberano dal traffico e premono un po' più l'acceleratore la vedono consumare "parecchio".

Beh, l'ibrida come auto da città è eccellente. Il problema, appunto, è che basta usarla su strade extraurbane per vedere ridursi immediatamente il risparmio; anzi, anche a peggiorarlo, in autostrada, rispetto un benzina equivalente ma non ibrido.

Personalmente avrei anche valutato un'alimentazione alternativa come il metano o il GPL, ma la scarsità dell'autonomia ha escluso praticamente tutti i modelli attualmente in vendita.

Insomma, per chi fa molti chilometri prevalentemente su strade veloci, alla fine è più conveniente il diesel. E comunque, dati alla mano, non è che un piccolo diesel in città sia così scarso: anche senza particolari accortezze di guida si fanno tranquillamente sedici chilometri con un litro di gasolio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7188 il: 19 Gen 2018, 10:56 »
La mia Rio Diesel ha oltre 24 km/l di media sul computer di bordo. Uso principale in città.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7189 il: 19 Gen 2018, 18:24 »
A me sembrano un po' troppo "generosi" i computer di bordo sulle stime  dei consumi. Sull'attuale 208 l'indicazione sembra più accurata che sulla 207 ma l'impressione è che vada comunque oltre il reale (cioè la macchina beve più di quanto voglia farmi credere)

Detto questo, molto soddisfatto finora: nei primi 6 mesi sto sui 20km/l (tragitto misto 10% urbano/ 90% autostrada a 110 in media con cruise control), non ci speravo... ma tanto di cappello a Peugeot che sembra piuttosto in linea con il simulatore parametrizzato che ha messo online, e che dava proprio questo tipo di risultati.

Ooops dimenticavo, trattasi di 208 BlueHDI 1.6 100CV
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7190 il: 19 Gen 2018, 22:26 »
E' mio suocero che è collegato alla Fiat e ci ha permesso sconti.

Sarebbe stata la E-Pace, ma il babbo da ex alfista (l'ultima fu la prima 164) è stato richiamato dal marchio: non essendo più un giovincello ha fatto lo sborone, non so che cilindrata ma ha scelto benzina.

Avendo lavorato per Fiat Group, sei il primo che è contento per lo sconto dipendenti. Con un pò di negoziazione si riescono ad ottenere sconti pari o superiori, purtroppo è una lamentela che ho constatato e sollevata anche da tanti colleghi.

Dico ciò perchè voglio sfatare quello che qui potrebbe diventare un mito....mega sconto dipendenti Fiat. visto che Fiat è una grossa azienda, in realtà gli sconti sono piccoli.

Comunque la E-Pace è di un'altra pasta, superiore. A livello qualità, materiali premium e design. E se il problema è dimensioni, allora passa a F-Pace.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.742
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7191 il: 20 Gen 2018, 10:45 »
Presentata a dovere in questi giorni.
Sarà uno dei modelli di punta di Wolfsburg.
Tanto interesse da parte dei clienti.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7192 il: 20 Gen 2018, 10:54 »
la clio che ho preso per ora mi segna che faccio sugli 11 e qualcosa km/l di media, non è male, ho fatto due calcoli veloci e il computer di bordo sembra abbastanza accurato
ho fatto la prova di non correre praticamente mai su un pieno e mi è durato un bel po', di media stava sui 14 15

per quanto riguarda la yaris ibrida penso valga il solito discorso di come si guida, prima della clio avevo la yaris 1.3 100cv, e mia madre pure, solo che a me il computer segnava 4.7 l/100km a lei 6
il piede fa molta differenza, e penso che imparare ad usare la ibrida possa portare un consumo giusto anche nelle tratte autostradali (non fare i 130 fissi per esempio e fermarsi a 100, massimo 110 km/h)
leggevo di un tizio che durante una giornata di traffico intorno al lago di garda ha fatto di media 37 km/l con la yaris ibrida.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7193 il: 20 Gen 2018, 11:14 »
I computer di bordo delle auto moderne sono abbastanza accurati. Avevo letto un test comparativo qualche tempo fa e lo scarto tra consumo indicato ed effettivo è minimo.

T-roc: è più bella dell'orribile Audi Q2 ma resta brutta. Buona auto sicuramente ma per quel che costa potevano fare qualcosa in più per le finiture interne.
Ecco, parliamo un attimo delle finiture interne del gruppo VW e della stampa specializzata italiana:
quando comprai la mia auto (Kia Rio), una delle cose che mi piacque di più fu l'interno, ben rifinito e assemblato e dal look da auto più grande. Le riviste, praticamente tutte, lo giudicarono un po' povero per via delle plastiche rigide (presenti solo sul modello base, tra l'altro). Plastiche rigide che, vorrei dirlo, sono belle spesse e non flettono come, per esempio, i pannelli porta della fiesta che aveva un mio collega. Esce la Clio e tutti a criticare gli interni per via delle plastiche che non sono morbide.
Oggi invece esce la gamma nuova del gruppo VW, Polo, mini suv vari, e la nuova seat ibiza e gli interni sono in plasticazza rigida ovunque ma a nessuno interessa perchè "sono moderni" e va bene così, visto il segmento (del fatto che costano più dei modelli concorrenti, pur offrendo meno non importa a nessuno). Tutta la stampa italiana entusiasta dei nuovi modelli che sono perfetti, moderni, belli (ma dove? Salvo solo la Ibiza) e costruiti da DIO, come da tradizione VW. Insomma pare di vedere gli apple fan alle prese con un difetto del nuovo prodotto della mela: "sì ok ma è un'inezia, chi se ne frega, è giusto così".
Poi invece leggo la stampa inglese e scopro che effettivamente ste plasticazze su un'auto di quel prezzo non si possono vedere.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.742
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7194 il: 20 Gen 2018, 12:28 »
Veramente le plastiche rigide degli ultimi modelli post Tiguan sono state criticate ampiamente. Ma definirle plasticacce mi pare eccessivo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7195 il: 20 Gen 2018, 12:40 »
Plasticacce nel senso di plastiche rigide. Guarda, quello che vedo io è che tutte le recensioni bene o male lo dicono che sono plastiche rigide ma poi aggiungono un "chi se ne frega" giustificando la scelta perchè nel segmento va bene così e pure altri lo fanno (però gli altri poi vengono bastonati, pur costando meno). Invece nelle recensioni UK la cosa è molto criticata, soprattutto in rapporto al prezzo, generalmente più alto rispetto agli avversari diretti. Lo trovo più corretto.
Se poi vai oltre oceano questa aura di superiorità dei prodotti VW scompare quasi del tutto.
Con questo non voglio dire che VW sia merda ma che noto una certa riverenza da parte della stampa italiana e, più in generale, del pubblico italiano (forse un po' condizionato?).
Per esempio, in generale, nel resto d'Europa stanno andando moltissimo le Skoda proprio perchè sono più "sincere" rispetto alle VW. In Italia invece o VW (meglio ancora se Audi) o niente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7196 il: 20 Gen 2018, 12:45 »
Con questo non voglio dire che VW sia merda ma che noto una certa riverenza da parte della stampa italiana e, più in generale, del pubblico italiano (forse un po' condizionato?).

A me questa pare stampa inglese...
https://www.topgear.com/car-reviews/volkswagen/golf

"It defines this sector and should be its default buy. You simply can’t go wrong."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7197 il: 20 Gen 2018, 12:49 »
La Golf non fa parte della nuova gamma del segmento B.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.742
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7198 il: 20 Gen 2018, 14:33 »
Io mi riferivo a tutti i modelli dopo l'uscita della Tiguan. Quelli i cui interni sono stati rivisti sia come estetica che materiali, in particolare Polo e T-Roc.

In questa preview la stampa.it critica le plastiche:



⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7199 il: 20 Gen 2018, 14:41 »
Ragazzi fate attenzione a generalizzare sul gruppo VW.
Tiguan ha la plancia in slush, (soft touch), invece T-Roc no.

Attenzione che da segmento a segmento e in base al brand lenscelte cambiano ma peppebi overall ha ragione, VW sono auto abbastanza cheap, però costruite bene.
Ma di certo non eccelgono in lusso o qualità percepita (materiali e finiture). Ribadisco, anche quest affermazione è abbastanza generica, ma vale come media imho.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................