Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 731674 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7020 il: 01 Giu 2017, 09:46 »
Concludo la cronistoria di questo cambio non programmato dell'auto perché ieri ho apposto mille firme.

Prima di arrivare alla decisione ho: controllato il listino della nuova Fiesta, ancora non nelle concessionarie ma già ordinabile; tentato di contattare il venditore della Kia; tentato di contattare una concessionaria Nissan.

La Fiesta supera il budget che mi ero prefissato.
Il venditore della Kia non risponde al telefono.
Alla concessionaria Nissan c'è un risponditore telefonico automatico che dice di premere il tasto 3 per parlare con gli uffici commerciali. Premo il tasto 3, ascolto un minuto di musica campionata a 8bit e 4KHz, sento gli squilli - uno, due, cinque, dieci -, penso di riagganciare ma ormai aspetto, sento qualcuno che alza la cornetta, faccio in tempo a sentire un vociare indistinto e subito, la comunicazione si interrempe. Quindi, qualcuno ha volutamente lasciato squillare il telefono, per poi comunque non rispondere. Complimenti. E addio.

Sono allora tornato alla Toyota, dove ho provato la Yaris Hybrid. Non è la motorizzazione che prenderei, ma voglio avere un'impressione generale sul telaio e sullo sterzo. Beh, il passo avanti rispetto alla mia è così netto da non farmi perdere altro tempo. Concludo l'acquisto, e ora sono in attesa di un'altra Yaris. La seconda diesel consecutiva, la terza se teniamo conto anche della prima che ho avuto, a benzina.


Avrei voluto avere più tempo per valutare le offerte ma la mia macchinina dà segni di inaffidabilità incompatibili con l'uso che ne faccio. Sapevo di dover fare il passo, anche se in cuor mio speravo di tirare avanti anche quest'anno e cambiare auto all'inizio dell'anno prossimo. Tuttavia, tenendo conto delle contingenze, mi sembra di aver fatto un acquisto valido, coerente con le mie necessità ma pure onesto rispetto alle mie possibilità.

Perché la Yaris non è l'auto che merito, ma l'auto di cui ho bisogno adesso [quasi-cit.]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7021 il: 01 Giu 2017, 09:54 »
Con Toyota non sbagli mai, vai tranquillo..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7022 il: 01 Giu 2017, 09:55 »
E allora auguri!

Quando la ritiri? ;D

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7023 il: 01 Giu 2017, 10:43 »
Concludo la cronistoria di questo cambio non programmato dell'auto perché ieri ho apposto mille firme.

Prima di arrivare alla decisione ho: controllato il listino della nuova Fiesta, ancora non nelle concessionarie ma già ordinabile; tentato di contattare il venditore della Kia; tentato di contattare una concessionaria Nissan.

La Fiesta supera il budget che mi ero prefissato.
Il venditore della Kia non risponde al telefono.
Alla concessionaria Nissan c'è un risponditore telefonico automatico che dice di premere il tasto 3 per parlare con gli uffici commerciali. Premo il tasto 3, ascolto un minuto di musica campionata a 8bit e 4KHz, sento gli squilli - uno, due, cinque, dieci -, penso di riagganciare ma ormai aspetto, sento qualcuno che alza la cornetta, faccio in tempo a sentire un vociare indistinto e subito, la comunicazione si interrempe. Quindi, qualcuno ha volutamente lasciato squillare il telefono, per poi comunque non rispondere. Complimenti. E addio.

Sono allora tornato alla Toyota, dove ho provato la Yaris Hybrid. Non è la motorizzazione che prenderei, ma voglio avere un'impressione generale sul telaio e sullo sterzo. Beh, il passo avanti rispetto alla mia è così netto da non farmi perdere altro tempo. Concludo l'acquisto, e ora sono in attesa di un'altra Yaris. La seconda diesel consecutiva, la terza se teniamo conto anche della prima che ho avuto, a benzina.


Avrei voluto avere più tempo per valutare le offerte ma la mia macchinina dà segni di inaffidabilità incompatibili con l'uso che ne faccio. Sapevo di dover fare il passo, anche se in cuor mio speravo di tirare avanti anche quest'anno e cambiare auto all'inizio dell'anno prossimo. Tuttavia, tenendo conto delle contingenze, mi sembra di aver fatto un acquisto valido, coerente con le mie necessità ma pure onesto rispetto alle mie possibilità.

Perché la Yaris non è l'auto che merito, ma l'auto di cui ho bisogno adesso [quasi-cit.]

Grande, io, invece, dopo una quindicina di anni di Volkswagen sono passato a Toyota, mi ha convinto subito.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7024 il: 01 Giu 2017, 10:53 »
Con Toyota non sbagli mai, vai tranquillo..
Grande, io, invece, dopo una quindicina di anni di Volkswagen sono passato a Toyota, mi ha convinto subito.

Vero, sulla Toyota non c'è molto da dire oltre alle lodi. Tuttavia, inizialmente non avevo considerato la Yaris perché non ha la stessa carica innovativa dei due modelli precedenti, e l'ultima versione mi sembrava un semplice restyling. Invece, informandomi, ho visto che hanno modificato moltissimi componenti sotto scocca, anche importanti, e quindi non si trattava solo di un aggiornamento estetico ma anche di sostanza.




Quando la ritiri? ;D

Appena mi chiameranno dalla concessionaria: ho preso un modello che non avevano in pronta consegna. Comunque, se anche non fosse in stock e la ordinassero, mi hanno detto dovrebbe arrivare al più a fine luglio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7025 il: 01 Giu 2017, 11:03 »
Quello che dicono non è sempre vero, pur di vendere. I venditori di auto sono i peggiori venditori al mondo.

Spero arrivi entro i tempi previsti :)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7026 il: 17 Giu 2017, 13:49 »
Qualcuno ha esperienza con gli antifurti LoJack?

Dovrebbero essere in grado di localizzare l'auto in caso di furto, ma a differenza degli antifurti satellitari utilizzano una tecnologia a radiofrequenza.

Più in generale, mi interesserebbero pareri anche su altri tipi di antifurto (Block Shaft, satellitare, con transponder), quindi se c'è qualcuno che ne sa non faccia il timido  :)
the more we know, the less we show

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7027 il: 26 Giu 2017, 14:54 »
Mi spiace Stay, non ho alcuna esperienza con gli antifurti per auto. Sulla moto, potrei dirti che mettere un lucchetto alla catena di una enduro è ottimo modo per rompere la catena o divaricare il lucchetto, a seconda della qualità di catena e lucchetto; ma riguardo le automobili, sono ignorante.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7028 il: 27 Giu 2017, 11:40 »
Da qualche tempo la mia Rio tira verso sinistra, più o meno a tutte le velocità. Secondo me tutto è iniziato dopo aver preso una voragine su quelle merde di autostrade francesi (ad un mio amico è andata peggio e si è beccato un grosso ramo con vari danni alla macchina!) ma non ne sto venendo a capo. Ho già speso 80£ per rifare convergenza e tutto ma l'auto continua a tirare da un lato. Suggerimenti?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7029 il: 27 Giu 2017, 11:50 »
Dal sintomo direi che il problema è alla sospensione: forse si è leggermente piegato il braccetto.
Purtroppo l'unico modo per saperlo con certezza è farla controllare dal meccanico, perché se il danno è lieve non è visibile a occhio nudo e occorre controllare la geometria con una dima.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7030 il: 27 Giu 2017, 12:14 »
Temevo questa risposta... Il gommista mi ha mandato un grafico con i valori di equilibratura prima e dopo e sembra tutto corretto quindi il problema è dove dici tu. Tra un paio di settimane la farò controllare in occasione del tagliando, sperando di non dover vendere un rene.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7031 il: 27 Giu 2017, 12:19 »
LA tua ragazza non ti ha detto nulla ma ha preso un platano. La macchina ora è una Subaru Chickita.

Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7032 il: 27 Giu 2017, 14:14 »
Guido solo io. :D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7033 il: 27 Giu 2017, 14:29 »
Soffri di sindrome bipolare  :yes:

Braccetto piegato  :(

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfpers e auto
« Risposta #7034 il: 04 Lug 2017, 11:37 »
Assicurazioni - Tacito rinnovo, ecco come stanno le cose

Citazione
Premesso che nulla è ancora cambiato (il cosiddetto Ddl concorrenza è in discussione in parlamento) è utile precisare come stanno le cose nel settore auto e come potrebbero cambiare se il provvedimento all’esame del Senato in quarta lettura dovesse entrare in vigore nella sua formulazione attuale.

RESPONSABILITÀ CIVILE (RC AUTO)
1.     Situazione attuale
        Il tacito rinnovo è esplicitamente escluso: [...].
2.     Con il ddl concorrenza
        Non cambia nulla, l’articolo 170 bis non viene modificato.

COPERTURE NON OBBLIGATORIE (ES. FURTO & INCENDIO)
Possono presentarsi due situazioni:
a.      coperture sottoscritte al momento della stipula del contratto Rc
b.      coperture, spesso pluriennali, “acquistate” insieme a un finanziamento erogato tramite una concessionaria al momento dell’acquisto di un’auto nuova.

1.     Situazione attuale
a.     Nel primo caso (coperture acquistate insieme alla polizza Rc) il tacito rinnovo non è vietato. In teoria, quindi, le assicurazioni potrebbero esercitarlo. Nella pratica, però, le compagnie non hanno mai esercitato questa facoltà, [...].
b.     Diverso il caso delle coperture non obbligatorie, che il concessionario offre all’acquirente di una auto nuova. In questo caso l’assicurato è libero di sottoscrivere la polizza Rc Auto con qualsiasi compagnia, anche diversa da quella proposta dal concessionario (o di trasferire sulla nuova macchina la polizza della vecchia auto data in permuta al dealer). Alla fine di ogni anno, il tacito rinnovo non agirà per la Rc principale, mentre le garanzie accessorie continueranno ad andare avanti fino alla scadenza dello specifico contratto.

2.      Con il ddl concorrenza
a.      Nel primo caso (coperture acquistate insieme alla polizza Rc), il divieto del tacito rinnovo è esplicitamente esteso anche alle garanzie accessorie. [...].
b.     Nel secondo caso (coperture acquistate insieme a un finanziamento), non cambia nulla rispetto a ora.