Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 729991 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6570 il: 13 Feb 2016, 08:17 »
E' tornato in Italia da due mesi e gia' la sua moralita' inizia a cedere.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6571 il: 13 Feb 2016, 09:04 »
Eh mi piacerebbe tantissimo (che la macchina è anche un benefit tassato), ma son quelle cose che non si fanno appena entrati in un'azienda nuova.
Rischi di essere quello "diverso" che non è mai una buona idea quando sei l'ultimo arrivato.
Se mi integro bene come spero, certamente quando arriva l'ora di cambiarla proporrò di rilevare questa cash e farmi dare i soldi.

Che veramente le automobili sono la spesa più demente che un essere umano possa fare.
Ho in mente circa sette miliardi di usi migliori di quarantamila euro che non l'acquisto di una macchina da cumenda
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6572 il: 13 Feb 2016, 10:56 »
Ho ordinato l'auto aziendale
Avevo un budget ben oltre i limiti dell'immorale.
Per una qualche ragione cercavano tutti di convincermi a prendere un SUV, alla decima volta ho più o meno spiegato che piuttosto che andare in giro con un Q3 mi infilavo un cazzo di gomma nel sedere.

A3 Sportback quattro col diesel da 180 cavalli e praticamente tutti gli optional possibili ed immaginabili.
Grigio Monsone

:yes:
Se hai problemi. Cercami.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6573 il: 13 Feb 2016, 11:12 »
Eh mi piacerebbe tantissimo (che la macchina è anche un benefit tassato), ma son quelle cose che non si fanno appena entrati in un'azienda nuova.
Rischi di essere quello "diverso" che non è mai una buona idea quando sei l'ultimo arrivato.
Se mi integro bene come spero, certamente quando arriva l'ora di cambiarla proporrò di rilevare questa cash e farmi dare i soldi.

Che veramente le automobili sono la spesa più demente che un essere umano possa fare.
Ho in mente circa sette miliardi di usi migliori di quarantamila euro che non l'acquisto di una macchina da cumenda

Ah, ma hai risposto seriamente? LOL.

Comunque in linea generale continuo a essere d'accordo con te a metà. Nel senso che spendere MOLTI soldi su un'auto è probabilmente una stronzata (a meno che non avanzino proprio), ma bollare come 'demente' qualunque cosa non siano semplicemente quattro ruote marcianti è pure peggio, perché non tiene conto di molti fattori con cui la gente 'normale' si scontra quotidianamente, soprattutto in Italia: dai blocchi del traffico a un costo (denaro+tempo) medio superiore per la manutenzione (che nel caso di famiglie con figli può essere devastante).

Per questo un po' mi dispiace che andrai in giro con una Golf per ricchi nuova di pacca, accessoriata e controllata all'ultima vite, senza problemi di vettura euro 3, motorini d'avviamento che si rompono, iniettori che si sporcano, batterie che si scaricano, insomma tutta la pletora di piccoli e grandi inconvenienti che si hanno con macchine un po' vecchiotte, ai quali vuoi costringere i poveri disgraziati che seguono il tuo blog.  :D :D :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #6574 il: 13 Feb 2016, 13:32 »
Se hai problemi. Cercami.

:suspious:
In che senso?

Eh mi piacerebbe tantissimo (che la macchina è anche un benefit tassato), ma son quelle cose che non si fanno appena entrati in un'azienda nuova.
Rischi di essere quello "diverso" che non è mai una buona idea quando sei l'ultimo arrivato.
Se mi integro bene come spero, certamente quando arriva l'ora di cambiarla proporrò di rilevare questa cash e farmi dare i soldi.

Che veramente le automobili sono la spesa più demente che un essere umano possa fare.
Ho in mente circa sette miliardi di usi migliori di quarantamila euro che non l'acquisto di una macchina da cumenda

Ah, ma hai risposto seriamente? LOL.

Comunque in linea generale continuo a essere d'accordo con te a metà. Nel senso che spendere MOLTI soldi su un'auto è probabilmente una stronzata (a meno che non avanzino proprio), ma bollare come 'demente' qualunque cosa non siano semplicemente quattro ruote marcianti è pure peggio, perché non tiene conto di molti fattori con cui la gente 'normale' si scontra quotidianamente, soprattutto in Italia: dai blocchi del traffico a un costo (denaro+tempo) medio superiore per la manutenzione (che nel caso di famiglie con figli può essere devastante).

Per questo un po' mi dispiace che andrai in giro con una Golf per ricchi nuova di pacca, accessoriata e controllata all'ultima vite, senza problemi di vettura euro 3, motorini d'avviamento che si rompono, iniettori che si sporcano, batterie che si scaricano, insomma tutta la pletora di piccoli e grandi inconvenienti che si hanno con macchine un po' vecchiotte, ai quali vuoi costringere i poveri disgraziati che seguono il tuo blog.  :D :D :D

Ma no dai Dom, mica sono integralista che comprerei la Panda del 1970.

Quando però vedi che una macchina di TRE anni (mica mille) costa circa la metà di una nuova capisci che non ha senso.
Nel 2010 vendetti la mia favolosa Civic di soli sei anni ad un amico a tremila euro.
Tremila
Ci ha fatto centoventimila chilometri cambiando letteralmente una lampadina ed il motorino dell'alzacristalli del passeggero.

Comprare le auto nuove non ha proprio senso economico, le gente risparmia sulla pasta e poi si compra una macchina che costa due anni di stipendi netti.
È una follia.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6575 il: 13 Feb 2016, 14:05 »
sulla questione Nuovo/Usato per le vetture do ragione a Seppia.
Da questo punto di vista trovo che il "sistema" sia del tutto inefficiente...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6576 il: 13 Feb 2016, 15:49 »
Ma no dai Dom, mica sono integralista che comprerei la Panda del 1970.

Quando però vedi che una macchina di TRE anni (mica mille) costa circa la metà di una nuova capisci che non ha senso.
Nel 2010 vendetti la mia favolosa Civic di soli sei anni ad un amico a tremila euro.
Tremila
Ci ha fatto centoventimila chilometri cambiando letteralmente una lampadina ed il motorino dell'alzacristalli del passeggero.

Comprare le auto nuove non ha proprio senso economico, le gente risparmia sulla pasta e poi si compra una macchina che costa due anni di stipendi netti.
È una follia.

Ma infatti è un mercato da guardare con grande attenzione, mica dico di no. Io ti prendevo un po' in giro perché, se non ricordo male, nei tuoi articoli facevi tanto per cambiare l'esempio della benedetta Civic, che non era un'auto di 2-3 anni (sulle quali concordo, di solito rappresentano il massimo ottenibile in fatto di value for money nel settore) ma del doppio, e no, non è affatto detto che siano necessariamente una buona soluzione (spero tu voglia riconoscere che l'affidabilità di UN'AUTO non è un'evidenza statistica significativa, no?).

Quindi già abbiamo fatto un passetto in avanti: non solo Civic d'epoca, ma anche auto di 2-3 anni. Ok. Meglio. Sono d'accordo.

Se non abiti in città e non ci sono i blocchi della circolazione per chi non è euro 6, però!  :D

Certo, certo: con il delta ti paghi il taxi per quelle giornate in cui la tua macchina è ferma o ha la targa sbagliata, ma un valore al profumo di auto nuova non lo vogliamo dare? Se pensi a quello che fa la gente per il profumo di figa, la spesa per l'automotive tutto sommato si ridimensiona!  :D :D :D

Riassumendo: quello che dici ha economicamente senso, non lo nego. Ma lo dici anche perché delle auto, fondamentalmente, te ne frega poco, e non ne hai mai avuto un grandissimo bisogno, che di fattori da considerare ce ne sono più di quanto tu non voglia ammettere.

A proposito: ma alla fine la moto, CHE HAI COMPRATO NUOVA FULL OPTIONAL, l'hai più venduta, o hai aspettato visto che tornavi?

Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6577 il: 13 Feb 2016, 16:39 »
Le auto sono come gli orologi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6578 il: 13 Feb 2016, 16:54 »
E vabbè peppe, ma così fai il suo gioco.

Comunque per rimanere in tema, e per fare una pernacchia a Seppia, volevo dire che ho regalato una Ford Fiesta a mia moglie. Nuova.  :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #6579 il: 13 Feb 2016, 23:58 »
Certo, certo: con il delta ti paghi il taxi per quelle giornate in cui la tua macchina è ferma o ha la targa sbagliata, ma un valore al profumo di auto nuova non lo vogliamo dare? Se pensi a quello che fa la gente per il profumo di figa, la spesa per l'automotive tutto sommato si ridimensiona!  :D :D :D

Riassumendo: quello che dici ha economicamente senso, non lo nego. Ma lo dici anche perché delle auto, fondamentalmente, te ne frega poco, e non ne hai mai avuto un grandissimo bisogno, che di fattori da considerare ce ne sono più di quanto tu non voglia ammettere.

A proposito: ma alla fine la moto, CHE HAI COMPRATO NUOVA FULL OPTIONAL, l'hai più venduta, o hai aspettato visto che tornavi?

Spoiler (click to show/hide)

No aspetta chiaramente mi sono spiegato malissimo
Un conto è dire che una cosa non ha oggettivamente alcun senso economico
Un altro è cosa poi la gente faccia

Oh io ho comprato quadri per anni eh

Come dici giustamente ho comprato persino una moto nuova, che chiaramente è una cazzata senza senso
Sempre un po' meno che comprare un'auto nuova, perché oggi la mia moto che ho pagato 10 euro circa 7 anni fa la vendo facilmente ad 8 euro mentre una macchina equivalente la venderei a 2 euro (ad andar bene).
Questo è comunque poco rilevante perché  acquistare una moto nuova è oggettivamente insensato matematicamente.

Il perché è tutto spiegato nella prima parte di questo quote

Insomma per dire: comprare auto nuove è idiota indipendentemente da quello che faccio io
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6580 il: 14 Feb 2016, 17:55 »
Ma infatti per me, che non ho il problema dei blocchi del traffico, sto tenendo sott'occhio direzionali e simili.

Tornando più in tema: ma le Ford usano i turbodiesel del gruppo PSA? Perché c'è una corrispondenza pressoché perfetta, anche nei cambi generazionali, di cilindrata/potenza.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6581 il: 14 Feb 2016, 19:41 »
Yes.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6582 il: 15 Feb 2016, 12:21 »
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Soprattutto da Seppia.

Voglio la Civic. Non un modello a caso, voglio la Type R. Non la nuova turbo, ma ovviamente il "vecchio" V-Tec aspirato.

Ok il telaio e le sospensioni di quella macchina non sono al top per la guida sportiva, ma quel motore mi fa venire. Sabato dopo il lavoro ho fatto un giro con un amico sulla Clio RS, 2.0 aspirato da 197 cavalli e avevo perennemente l'alzabandiera.

E il motore della Civic non è nemmeno paragonabile, è troppo superiore.

Ora mi rendo conto che prendere una macchina del genere sia assurdo: io uso 365 giorni all'anno la moto, sole o neve; le volte che prendo l'auto la uso per caricarci sopra da una a tre bici e andare a cercare piste\boschi. Qualche vacanza normale la si fa... ma di solito le bici ci sono  :D

Pagherei sui 500 € di bollo, fa circa 10-11 a litro andando normali, per poi scendere a medie drastiche quando si scanna; ovviamente il rischio è di dimenticarsi come si guida in modo civile con un' auto simile: già sabato ho superato tutto il superabile sulle nostre strade, e la macchina manco era mia (ma il mio amico a fianco mi diceva: "che fai... stai dietro a questo?")...

Si trovano usate con prezzi dagli 8 ai 14 mila pleuro, la voglia è tanta, tantissima, sta Civic mi piace da quando è uscita, nel lontano 2007; potrebbe essere l'ultima cazzatona prima di "sistemarmi" definitivamente.
Per ora vivo 70% con i miei e 30% nell' appartamento sopra da solo (a seconda delle necessità  :whistle: ) e non ho in programma figli per un po' di anni visto tutto.

Quanto sarebbe una cazzata togliermi sta voglia prima di crepare o "crescere troppo"?

Altre papabili sarebbero la Focus St, non so se la versione 5 cilindri vecchia o la nuova 2.0 Ecoboost, per motivi affettivi (la Focus mi ha salvato la vita quando mi hanno tamponato in autostrada) o altre simili.
Il motore della Type R è unico e ultimo superstite alla mania del turbo.

Son comunque auto comode, con bagagliaio capiente (la Civic ha 480 litri se non ricordo male) e usabili sempre.

Sennò una cazzata ancora più stupida, una SLK per togliermi la voglia di spiderino basso e decapottabile.

Oppure la cazzata suprema: la Impreza STI, ma mi rendo conto che sarebbe davvero una cacata, non come la Civic...

Diffidatemi dal compiere simile gesto insano!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6583 il: 15 Feb 2016, 12:24 »
Se vuoi Honda e uno spiderino, cerca una S2000! :yes:

Sul motore ti capisco: mio padre aveva una Rover 416 GTI motorizzata Honda, un fantastico 1.6 da 130 cavalli. Pur avendo dovuto sopportare un tamponamento, dopo duecentomila chilometri era ancora esuberante.
« Ultima modifica: 15 Feb 2016, 12:29 da atchoo »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6584 il: 15 Feb 2016, 12:36 »
Con 20€ ti fai Driveclub e passa la paura. :yes: