Autore Topic: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica  (Letto 10025 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #15 il: 11 Mar 2003, 17:59 »
Citazione da: "outerworld"
La perfezione è sia formale che sostanziale. Non lo è se mera forma.
Ma se umana è perfezione soggettiva, non oggettiva perfezione. Parlo di ricerca soggettiva di una perfezione soggettiva (videoludica). Inutile tentare di identificare un ente oggettivamente perfetto.


Scusa il messaggio mi risulta un pò ermetico comunque se intendi che la perfezione videoludica è soggettiva sono d'accordo con te ma mi sembra ciò che ho sostenuto anche io.....se intendi come veda io la perfezione videoludica nella mia soggetività l'ho già detto non ho parametri fissi in quanto intendo tale perfezione temporalmente e contestualmente limitata (ovvero il medium videoludico si arricchisce sempre di nuovi elementi e quelli di ieri funzionano e rendono perfetti i giochi di ieri, quelli di oggi rendono tali quelli moderni inoltre anche la mia percezione cambia continuamente quindi è difficile stabilire parametri fissi sia estetici che non)...... altrimenti non ho ben capito, se ti và potresti chiarire per favore ???
I'm having fun...

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #16 il: 11 Mar 2003, 19:22 »
La perfezione videoludica è perfezione soggettiva. Creata da un ente creato. E quindi non perfezione oggettiva. Condividevo quanto avevi asserito, non era un'opinione contrastante. Era per chiarire il concetto di perfezione videoludica che non emergeva molto chiaramente dal topic, ed infatti alcuni sembrano cercare l'oggettività del videogioco perfetto. Ma non esiste.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #17 il: 11 Mar 2003, 20:13 »
Io credo che nemmeno la perfezione soggettiva sia possibile.
Avendo tra le mani il vg che considero perfetto per me, mi abituerei e comincerei cmq a cercare qualcosa di meglio. Come dire, di videogiochi perfetti soggettivamente ne ho passati fin troppi..

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #18 il: 12 Mar 2003, 11:41 »
Citazione da: "outerworld"
La perfezione videoludica è perfezione soggettiva. Creata da un ente creato. E quindi non perfezione oggettiva. Condividevo quanto avevi asserito, non era un'opinione contrastante. Era per chiarire il concetto di perfezione videoludica che non emergeva molto chiaramente dal topic, ed infatti alcuni sembrano cercare l'oggettività del videogioco perfetto. Ma non esiste.


Ah ora mi è chiaro ho afferrato il concetto grazie...naturalmente concordo con te
I'm having fun...

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #19 il: 12 Mar 2003, 23:38 »
Il vg perfetto...
Secondo me può intendersi perfetto un vg che è
"definitivo" per quell'epoca.
Ma i tempi cambiano e dunque potrà essere superato, solo dopo,
da altri vg che godranno di elementi che il precedente non poteva avere
(sia sotto il profilo teorico che tecnico).

Faccio un esempio diverso.
Platone, è probabilmente superato da Aristotele nella speculazione
filosofica, ma senza Platone Aristotele non sarebbe stato così massiccio...

Spero di essere stato abbastanza confuso ehm
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline DeSangre

  • Iniziato
  • Post: 73
Bah
« Risposta #20 il: 30 Mar 2003, 23:30 »
:)  8)

Offline Fenrir

  • Newbie
  • Post: 3
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #21 il: 30 Mar 2003, 23:32 »
Benvenuto Desangre!
img]http://digilander.libero.it/ulvskrede/fensign.jpg[/img]
 Commodore.

Offline DeSangre

  • Iniziato
  • Post: 73
NO
« Risposta #22 il: 30 Mar 2003, 23:33 »
Ok ora cerco di argomentare un po' meglio...  :twisted:

Offline Fenrir

  • Newbie
  • Post: 3
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #23 il: 30 Mar 2003, 23:34 »
Sì, non sei stato molto chiaro. Credo che l'argomento sia topico e
necessiti di quanti più interventi possibili.
img]http://digilander.libero.it/ulvskrede/fensign.jpg[/img]
 Commodore.

Offline DeSangre

  • Iniziato
  • Post: 73
Perfezione
« Risposta #24 il: 30 Mar 2003, 23:38 »
Io sono propenso a ritenere inutile il quesito, e credo SOLTANTO, che il miglior videogioco, per ognuno di noi, in un determinato momento, sia quello che desideriamo più giocare in quel momento.
Tutto il resto sono sterili discussioni.
Io voglio giocare a Beatmania IIDX da 3 anni a questa parte. E' grave? Sono malato? DOTTORE?  :twisted:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #25 il: 31 Mar 2003, 00:06 »
Hola Outerworld, sarò breve chiaro e banale:hai ragione tu la perfezione oggettiva è un'utopia perchè essa in realtà risiede negli occhi di chi guarda. Ciò che per te è perfetto per me è potrebbe essere CACCA e viceversa. Secondo me è così come per tutto quello che ci circonda: un videogioco, un amico, un amante, una casa, una vacanza, vanno giudicati per quello che ci danno(e diamo) in quel particolare momento in cui ce lo danno(o in cui diamo)  e solo in quel momento. Quindi la perfezione oltre che soggettiva è anche RELATIVA. Street fighter 2 nel 1992, quando bigiavo e ci spendevo 10000 alla mattina era perfetto, ora mi fa sorridere....Così come a più di un anno di distanza dall'esperienza diretta considero SHENMUE 2(tranne perché ad un certo punto finisce...) un gioco perfetto, ok ma fra 4 anni?
Venendo alla questione della ricerca di un fantomatico gioco perfetto secondo me questa ricerca è inutile per diversi motivi (almeno dal punto di vista del  fruitore):
1-ormai sono grande e già sono poche le ore che posso dedicare alle mie passioni figurarci fantasticarci sopra.......
2- per la relatività del concetto stesso e quindi per la sua inconsistenza(e qui ti rimando un po'più in alto)
3- qualcuno romanticamente potrebbe affermare che molti sono spinti a giocare dalla ricerca del gioco perfetto....balle si gioca e basta, ci sono giochi che ci piacciono, altri che evitiamo altri ancora su cui proiettiamo a dismisura le nostre aspettative(THE GETAWAY?si ma non solo....purtroppo ) altri a cui attribuiamo chissà quali valori, ma il succo rimane quello: non vedo questa ESTENUANTE ED AGOGNATA ricerca del gioco perfetto...vedo gente giocare e basta.
Per uno sviluppatore/publisher/costruttori hardware/e addetti ai lavori vari:per loro la ricerca della perfezione NON è inutile, perché è grazie ad essa, oltre che alle esigenze del DIO danaro che questi individui si muovono, oltrepassano i limiti prestabiliti e vanno oltre....
Basta fare un po'di mente locale alla situazione che vede legati DOOM 3, Geforce FX e via dicendo...
Ovviamente questi individui giocano anche molto con concetti limitrofi a quelli della perfezione(FOTOREALISMO,INNOVAZIONE,RIVOLUZIONE,ognuno ci metta la sua) e sulle aspettative che tale concetto puo'generare.
In una parola:HYPE (sento qualcuno che da lontano bisbiglia"THE GETAWAY"........ ma ancora?).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #26 il: 31 Mar 2003, 10:07 »
La perfezione è soggettiva, certo, ma un gioco come Yoshi's Island per SNES, può definirsi oggettivamente perfetto?

PS: La mia è una domanda!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #27 il: 31 Mar 2003, 10:35 »
L'oggettività non esiste.
Ad esclusione della bravura di Michael Jordan e dei Metallica.
 :wink:
2.0

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #28 il: 31 Mar 2003, 10:56 »
Citazione da: "Grendel"
L'oggettività non esiste.
Ad esclusione della bravura di Michael Jordan e dei Metallica.


Fino al Black Album.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline JumpMan

  • Recluta
  • *
  • Post: 108
    • http://www.monkeysoft.it
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #29 il: 31 Mar 2003, 10:59 »
Citazione da: "Jello Biafra"
La perfezione è soggettiva, certo, ma un gioco come Yoshi's Island per SNES, può definirsi oggettivamente perfetto?

PS: La mia è una domanda!


Yoshi' Island... sì, è perfetto.
Anzi, quasi.

O almeno lo è più degli altri, perchè meno legato ad una rappresentazione oggettiva (che dovrebbe essere verosimile fino alla perfezione) della realtà.
Questo graficamente.

Per il resto... l'esperienza di gioco è inebriante, è un qualcosa di libero... apro un topic su Yoshi's Island  :roll:

http://www.thefirstplace.it/forum/viewtopic.php?t=1168
...e dopo aver posato i pastelli, il sesto giorno Shigeru creò Yoshi.
Ed il settimo giocò."