Autore Topic: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica  (Letto 13048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Perfezione. Una parola dal significato assoluto, una parola che definisce lo stato dell'essere in quanto tale. Non ammette divenire. Un ente perfetto rimane perfetto, la perfezione è ingenerata ed incorruttibile. Esiste? Risposta negativa, per quanto concerne la realtà umana, se consideriamo l'assolutezza oggettiva della definizione. Risposta affermativa, se consideriamo la perfezione una definizione soggettiva.

(limitandoci alla definizione soggettiva) E per quanto riguarda la videoludica? Il videogioco perfetto esiste? Quali caratteri deve avere un videogioco per essere considerato perfetto? Esiste già il videogioco perfetto?
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #1 il: 27 Feb 2003, 18:15 »
Per fortuna non esiste.Il videogioco perfetto è nel nostro immaginario,lo cerchiamo ogni volta che acquistiamo l'ultimo titolo...naturalmente invano

Offline RadiantSilvergun

  • Matricola
  • Post: 47
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #2 il: 28 Feb 2003, 12:47 »
esiste un titolo non soggetto al divenire, la cui bellezza è assoluta...ma haimè non lo posso dire perfetto...
Ne esiste un altro dalle qualità incorruttibili dal temp o da nuovi software...ma anch'esso non lo posso definire perfetto...forse non esiste...un videogioco perfetto...
ow that it's done, i've begun to see the reason why we are here...

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #3 il: 28 Feb 2003, 14:06 »
Perfezione come forma soggettiva di una cosa definita tale...
E' soggettività non oggettività, la perfezione in un gioco la cerchiamo da sempre e non credo riusciremo mai a trovarla...sopratutto in un pordotto dove a fare la diffferenza molte volte sono proprio le tipologia di gioco, e le loro diversita'...nel videogioco la perfezione dovrebbe essere espressa per ogni categoria...
Io invece nei miei sogni me lo sono sempre immaginato come un insieme di tipi...mentre invece sono proprio i giochi tipo le avventure multievento a essere tra le cose peggiori che si siano viste...

Blade Runner della Westwood ve lo ricordate??
In quel perido si avvicinava molto al mio concetto di completezza di gioco, concetto che per me piu' si avvicinava al termine perfezione.

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #4 il: 28 Feb 2003, 15:30 »
Citazione da: "Darkside"
Per fortuna non esiste.Il videogioco perfetto è nel nostro immaginario,lo cerchiamo ogni volta che acquistiamo l'ultimo titolo...naturalmente invano


Grande risposta.
In poche parole hai concentrato il succo del discorso.
Personalmente appoggio in pieno il tuo messaggio.

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #5 il: 28 Feb 2003, 17:54 »
Citazione da: "Darkside"
Per fortuna non esiste.Il videogioco perfetto è nel nostro immaginario,lo cerchiamo ogni volta che acquistiamo l'ultimo titolo...naturalmente invano


Quoto alla stragrandissima.
Non esisterà mai, neanche sulla tanto agognata uber-console.
Quest'ultima invece in qualche universo parallelo esiste già, nel nostro credo si dovrà aspettare ancora un bel po' :wink: .
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline JumpMan

  • Recluta
  • *
  • Post: 108
    • http://www.monkeysoft.it
    • E-mail
Re: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videolu
« Risposta #6 il: 28 Feb 2003, 18:22 »
Citazione da: "outerworld"
Un ente perfetto rimane perfetto, la perfezione è ingenerata ed incorruttibile. Esiste? Risposta negativa, per quanto concerne la realtà umana, se consideriamo l'assolutezza oggettiva della definizione.


Il videogioco è comunque frutto dell'intelligenza umana, e quindi imperfetto... se Dio facesse un videogioco, allora sarebbe perfetto oggettivamente
...e dopo aver posato i pastelli, il sesto giorno Shigeru creò Yoshi.
Ed il settimo giocò."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #7 il: 28 Feb 2003, 18:42 »
Citazione

Blade Runner della Westwood ve lo ricordate??
In quel perido si avvicinava molto al mio concetto di completezza di gioco

Si avvicina ancora oggi al mio concetto di completezza. Un gioco fantastico.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Re: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videolu
« Risposta #8 il: 28 Feb 2003, 19:09 »
Citazione da: "JumpMan"
Citazione da: "outerworld"
Un ente perfetto rimane perfetto, la perfezione è ingenerata ed incorruttibile. Esiste? Risposta negativa, per quanto concerne la realtà umana, se consideriamo l'assolutezza oggettiva della definizione.


Il videogioco è comunque frutto dell'intelligenza umana, e quindi imperfetto... se Dio facesse un videogioco, allora sarebbe perfetto oggettivamente


Era quello che intendevo
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.523
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videolu
« Risposta #9 il: 28 Feb 2003, 22:54 »
Citazione da: "JumpMan"

se Dio facesse un videogioco, allora sarebbe perfetto oggettivamente


se lo fa perfetto come ha fatto l'uomo gli esce una specie di The Bouncer...





God_May_Cry
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videolu
« Risposta #10 il: 28 Feb 2003, 23:04 »
Citazione da: "outerworld"
Perfezione. Una parola dal significato assoluto, una parola che definisce lo stato dell'essere in quanto tale. Non ammette divenire. Un ente perfetto rimane perfetto, la perfezione è ingenerata ed incorruttibile. Esiste? Risposta negativa, per quanto concerne la realtà umana, se consideriamo l'assolutezza oggettiva della definizione. Risposta affermativa, se consideriamo la perfezione una definizione soggettiva.

(limitandoci alla definizione soggettiva) E per quanto riguarda la videoludica? Il videogioco perfetto esiste? Quali caratteri deve avere un videogioco per essere considerato perfetto? Esiste già il videogioco perfetto?


Il videogioco perfetto è quello che non ti fa pentire dell'acquisto. E' quello che una volta finito ti viene a mancare qualcosa nella tua quotidianità. Il videogioco perfetto è quello che ti emoziona, che ti stupisce, che ti strappa un sorriso inaspettato. E' un Ocarina of Time, è un Devil May Cry, è uno stupido shooter che conosci tu e venti altre persone al mondo. Il videogioco perfetto è quello che custodisci con cura. Il mondo è pieno di videogiochi perfetti. Ecco perchè facciamo fatica a trovarlo, perchè cerchiamo un ago... in un pagliaio di aghi.

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #11 il: 02 Mar 2003, 22:20 »
Pong è perfetto. I videogiochi sono tutti cloni di Pong. Pong è il videogioco, gli altri sono solo più o meno simili a lui.


Il vg perfetto è un estensione totale del nostro sistema nervoso, senza possibilità di smettere di giocare, un multiplayer contro ogni intelligenza del mondo. Il vg perfetto è Pong Online.

Io non penso avrò mai il coraggio di giocare a Pong, è troppo grande, troppo perfetto, troppo eterno. "Pong c'era, c'è e sempre ci sarà" diceva MBF, ma cito a memoria.
Ho trovato in Sensible Soccer qualcosa di abbastanza imperfetto da poter essere giocato, e al tempo stesso abbastanza vicino a Padre Pong. forse Sensible Soccer è quanto di più alto noi umani possiamo osare chiedere-

Pong. Davvero bello.
Ma anche il Pongo non scherza.
E anche Pengo.
E Pingu, che non a caso è fatto di Pongo (o quasi).
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #12 il: 10 Mar 2003, 22:05 »
certo che esiste la perfezione.. e si chiama puyo puyo in modalità quadrigiocatore
quasi meglio che leggere un trattato di antropologia non-fisica

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #13 il: 11 Mar 2003, 11:47 »
Io ti rispondo con una domanda....ma noi lo cerchiamo il videogioco perfetto ??? L'evoluzione tecnica accelerata rispetto a quella concettuale e contenutistica nel videogioco moderno rischia oggi a mio giudizio di confondere anche l'appassionato di vecchia data sulla qualità di un gioco.
Siamo spesso quindi confusi e un pò frastornati da textures sempre più definite e poligoni in quantità industriali, e ciò ci induce quasi subliminalmente a cercare la perfezione in tal senso...perfezione che per i presupposti su cui si basa è impossibile raggiungere in termini assoluti.
Assuefatti a meccaniche stantie ipertrofizzate da cura cosmetica sempre più evoluta, andiamo a ricercare dispeartamente la perfezione in giochi con soluzioni strutturali innovative anche se spesso si tratta di rilettura dissociativa di gameplay già visti.  
Giungo quindi a pensare che la perfezione videoludica oggi è imho ricerca personale di un prodotto che corrisponda al nostro edonistico piacere all'interno dell'offerta commerciale proposta...esiste quindi la perfezione personalmente contestualmente e temporalmente limitata così come esiste in tal senso in ogni cosa del mondo e quello che mi fa continuare a giocare è la mia voglia personale di coglierla.
I'm having fun...

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Il videogioco perfetto: ricerca della perfezione videoludica
« Risposta #14 il: 11 Mar 2003, 12:46 »
La perfezione è sia formale che sostanziale. Non lo è se mera forma.
Ma se umana è perfezione soggettiva, non oggettiva perfezione. Parlo di ricerca soggettiva di una perfezione soggettiva (videoludica). Inutile tentare di identificare un ente oggettivamente perfetto.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]