Autore Topic: I motivi più belli dei videogiochi  (Letto 73553 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
I motivi più belli dei videogiochi
« il: 04 Set 2003, 01:39 »
Abbiamo fatto le sigle più belle dei cartoni animati, perché non fare lo stesso con i VG. Personalmente a me piacciono tutti i motivi di Final Fantasy 6, specialmente però vi dico che mi affascina un particolare tema musicale: quello quando i due fratelli Sabin e Edgar tirano in aria la moneta e decidono alla luce della luna chi dei due diventerà il legittimo re di Figaro. Memorabile!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #1 il: 04 Set 2003, 02:56 »
Mio caro Neophoeny, anche tu hai aperto un canale sulla mia frequenza? No perché dopo aver visto il topic sulle sigle, l'idea per uno sulle musiche dei giochi mi ha folgorato all'istante... anche perché io sono un accanito accaparratore di colonne sonore, ogni giorno acchiappo quello che posso (sì sì, datemi del pirata, intanto ditemi voi dove le compro originali delle soundtrack di giochi usciti dieci e pussa anni fa!  No non ditemelo, sto già spendendo abbastanza in giochi SNES, grazie :) ).

Se però devo elencare anche solo le TRACCE che mi piacciono, devo occupare da solo venti post... sono tante tante tante. Vediamo...

Final Fantasy VII: Tema di battaglia, boss theme e Aeris Theme (stu-pen-do) su tutti

Chrono Trigger: praticamente tutto, è probabilmente la mia preferita in assoluto.

Secret of Mana: il tema iniziale e quello della vittoria dopo un boss.

Zelda (serie): il tema originale (leggenda), il Great Palace di Zelda II, il finale di Link to the Past, e la Ballad of the Wind Fish. Poi non riesco più a levarmi dalla testa la Saria's Song  :D

Super Mario Bros 3: per strani motivi la musica che suona quando recuperi una bacchetta magica mi fa sballare.

Metroid Super, Prime & Fusion: troppe musiche belle per scegliere. Grandiosa l'intro di Super Metroid.

Seiken Densetsu (Final Fantasy Adventure): il tema iniziale e quello dell'overworld iniziale.

FF8: Eyes on Me  :wink:

Chrono Cross: la musica d'apertura è da brividi, e così anche quella della mappa nel mondo alternativo. Decisamente Yasunori Mitsuda è il mio compositore preferito.

FFVI: non l'ho ancora finito ma l'intro ed il tema di Shadow mi piacciono moltissimo.

FFIX: il primo disco della soundtrack è favoloso, tutto.

Ikaruga: sono ancora senza parole.

Megaman: i primi 4 episodi su NES, quasi tutte le musiche sono bellissime (Mega Man 2 RULLA!!!)

Wario Land 4: la canzoncina in giapponese, fantastica![/b]

Metal Gear Solid 2: l'intro vale quasi da sola l'acquisto del gioco. Notevoli anche molte musiche del prequel.

Castlevania SOTN: divina, ma ascoltata senza giocare perde un po' di sapore.

Castlevania COTM: il Kyrie Eleyson mi fa venire la pelle d'oca.

Super Mario Kart: Rainbow Road

Starfox: quando si batte un boss.

Banjo-Kazooie: l'introduzione non me la leverò mai dalla testa.

Donkey Kong Country (serie): le migliori musiche occidentali mai composte per un videogioco? Forse. Questi tre giochi sono da giocare anche solo per la musica. La Stickerbrush Symphony e il tema finale del 2 sono E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-I

Soul Edge & Calibur:: TUTTO magnificentissimo, ma la canzone iniziale "The Edge of Soul" è un brano storico. Favolosa anche "Going Where the Wind Blows (reprise)" in Soul Calibur.

Final Fantasy X: il brano d'apertura è bellissimo.

Scusate lo sbrodolamento, ma l'argomento musica dei videogiochi mi sta particolarmente a cuore. Postate, le mie orecchie hanno bisogno del vostro contributo!  :D

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #2 il: 04 Set 2003, 08:29 »
Credo che in linea generale la colonna sonora di Chrono Cross sia la più bella.

Comunque il motivo (a proposito, quando ho visto il titolo del topic pensavo tu intendessi "motivazione" :lol: ) più bello, per me, rimane il brano Anxious heart da Final Fantasy 7, uno dei primi che si sentono e il più malinconico del gioco.

Adoro quelle tristi in generale.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #3 il: 04 Set 2003, 08:43 »
Bhè, allora mi volete far arrabbiare se non avete ancora parlato dell'intro del primo Silent Hill.
X EGO: non le ho mai sentite però su Super c'erano buone recensioni delle colonne sonore di Onimusha, Valkirie Profile e Xenogears.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #4 il: 04 Set 2003, 08:44 »
Io ricordo ancora quella in FF7 contro Sephirot.Meravigliosa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #5 il: 04 Set 2003, 10:27 »
Il motivo principale di Shen Mue² arrangiato in tutte le salse: dalla solennità orchestrale all'intima carezza flautistica [<---- ma che :?: ]. E poi tanti altri ancora.
Ad ogni modo avevamo già aperto 20 volte un topic del genere...


Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #6 il: 04 Set 2003, 12:19 »
. FF7: mappa del mondo
. OOT: hyrule field + fuga dall prigione
. L of Zelda: main
. FFT: intro
. Mario: tema mario
. Silent Hill 1 e 2: musica apertura-chiusura.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #7 il: 04 Set 2003, 12:44 »
Io ho la musica di Super Mario Wold (quella del menù) come suoneria del cellulare... Per gli SMS ho messo la Fairy's Song (la musica della caverna delle fatine)...
Sono le musiche che più mi si sono impresse nella mente!

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #8 il: 04 Set 2003, 12:47 »
Citazione da: "atchoo"
Io ho la musica di Super Mario Wold (quella del menù) come suoneria del cellulare... Per gli SMS ho messo la Fairy's Song (la musica della caverna delle fatine)...
Sono le musiche che più mi si sono impresse nella mente!


Non so sei sia più adatto aprire un nuovo topic ma volevo chiedere a questo proposito se esistono siti che ti permettono di scaricare suonerie polifoniche per i nokia.
Sono interessato anche io alle colonne sonore dei videogames come suonerie!
Sono tutti siti a pagamento??

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #9 il: 04 Set 2003, 12:56 »
Citazione da: "kurjak74"
Non so sei sia più adatto aprire un nuovo topic ma volevo chiedere a questo proposito se esistono siti che ti permettono di scaricare suonerie polifoniche per i nokia.
Sono interessato anche io alle colonne sonore dei videogames come suonerie!
Sono tutti siti a pagamento??

Da www.vgmusic.com ho scaricato il file MIDI che ho poi inviato al mio Nokia 3650...

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #10 il: 04 Set 2003, 13:09 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "kurjak74"
Non so sei sia più adatto aprire un nuovo topic ma volevo chiedere a questo proposito se esistono siti che ti permettono di scaricare suonerie polifoniche per i nokia.
Sono interessato anche io alle colonne sonore dei videogames come suonerie!
Sono tutti siti a pagamento??

Da www.vgmusic.com ho scaricato il file MIDI che ho poi inviato al mio Nokia 3650...


A pagamento?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #11 il: 04 Set 2003, 13:10 »
Citazione da: "kurjak74"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "kurjak74"
Non so sei sia più adatto aprire un nuovo topic ma volevo chiedere a questo proposito se esistono siti che ti permettono di scaricare suonerie polifoniche per i nokia.
Sono interessato anche io alle colonne sonore dei videogames come suonerie!
Sono tutti siti a pagamento??

Da www.vgmusic.com ho scaricato il file MIDI che ho poi inviato al mio Nokia 3650...


A pagamento?

Gratis! Ho, comunque, aperto un topic apposito! :wink:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #12 il: 04 Set 2003, 17:37 »
Il tema fischiato di Frog in Chrono Trigger.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #13 il: 04 Set 2003, 17:43 »
personalmente ritengo tra i più belli:

ONE WINGED ANGEL (da FFVII)

Il tema di ZOE  

il tema di ZOE 2

Can't say good bye to yesterday (da MGS2)

Beyound the bounce
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
I motivi più belli dei videogiochi
« Risposta #14 il: 04 Set 2003, 18:02 »
Citazione da: "Andrea R."
Il tema fischiato di Frog in Chrono Trigger.


Assoluto. Uno dei brani più evocativi ed azzeccati mai sentiti. Nella versione PlayStation all'ingresso della Magic Cave parte pure un filmato e con quella musica di sottofondo c'è da rabbrividire.