Autore Topic: Catalogo giochi Saturn  (Letto 14017 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Catalogo giochi Saturn
« il: 02 Set 2003, 02:57 »
Lo ammetto: apro questo topic per puro tornaconto personale, visto che a giorni mi arriverà un bel Saturnone Jap e vorrei sapere quale cibo è migliore da dargli da mangiare. Però visto che già esiste un topic analogo per PSOne, penso che potremmo approfittarne per fare un catalogo di tutte le cose belle per il 32 bit Sega.

Mi riservo di non iniziare la lista perché io non ho mai giocato col Saturn prima d'ora, e l'unico gioco che possiedo al momento, in attesa della console, è Radiant Silvergun. Non intendo mettere in elenco delle cose solo per sentito dire.

Quindi vediamo di organizzare così i contributi:

Titolo- Genere - Sviluppatore (se possibile, non fate i pignoli) - Versione

Sotto "Versione" mettete Jap SOLO se esiste unicamente la Jap; se esistono due versioni scrivetele così: Jap/US o Jap/PAL (esempi), e se esistono tutte e tre scrivete All. Se una versione è preferibile per qualche motivo, ad es la US è meglio della Jap per la lingua o per aggiunte di qualche tipo, mettete un + di fronte alla versione e spiegate nella riga sotto. Se una delle versioni ha un grave difetto, metteteci un - e spiegate il perché.

Similmente, qualsiasi nota degna di considerazione (ma veramente degna) va scritta nella riga inferiore.

Separate i giochi l'uno dall'altro con una riga vuota.

Eccovi degli esempi:

Radiant Silvergun - Shooter 2D - Treasure - Jap

Panzer Dragoon Saga - RPG 3D - Jap/US+
La US è comprensibile.

Akumajou Dracula X (Castlevania SOTN) - Action Adventure 2D - Konami - Jap
Inferiore alla versione PSOne, ma ha delle aggiunte.

A fine lista siete liberi di commentare le vostre scelte o quelle degli altri, con tanto di quote. Siamo qui per creare informazione, quindi siamo precisi, ma occhio a non eccedere nella discussione e a non cadere nell'OT.

Vi ringrazio per il contributo, popolo di Saturno. Buon lavoro (e qualcuno apra topic analoghi per altre console! Vogliamo o no cadere nella banalità dei topic "il meglio del meglio per..."?  :wink: )!

PS: Se il topic vi sembra organizzato male, ignoratelo e apritene uno voi!

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #1 il: 02 Set 2003, 10:43 »
Daytona USA - guida arcade - AM2 - All
Pessima conversione da pdv tecnico ma immensa giocabilità & feeling

Sega Rally - guida arcade - AM3 - All
Buona conversione  una pietra miliare!

Sega Touring Cars - guida arcade - Sega - All
Da riscoprire. Buona conversione

Virtua Fighter 2 - picchiaduro 3D - AM2 - All
Ottima conversione di un capolavoro. Divertente notare coma la risoluzione sia maggiore rispetto alla conversione di VF4 pre PS2  :roll:

Dead or Alive - picchiaduro 3D - Tecmo - JAP
Ottima conversione. Decisamente diverso dalla versione PSX, che ne è una versione evoluta. Cmq davvero molto bello!

Dinamite Deka - picchiaduro a scorrimento - Sega - All
Da giocare in 2 (proprio come una volta). In occidente di chiama Die Hard qualcosa.

Street Fighter Alpha 3 - picchiaduro - Capcom - JAP
Se non si possiede un Dreamcast, questa è da ritenersi la versione migliore. RAM da 4MB obbligatoria!

Super Puzzle Fighter 2 X -puzzle - Capcom - All
Arcade perfect!

Darkstalker 3 - picchiaduro - Capcom - JAP
Non mi ricordo esattamente il nome di questo terzo capitolo. Cmq è l'ennesimo arcade perfect di n picchiaduro davvero divertente ed originale. RAM da 4MB obbligatoria.

Capcom Vs. Marvel Super Heroes - picchiaduro - Capcom - JAP
Arcade perfect. RAM da 4MB obbligatoria.

The King of Fighter '97 - picchiaduro - SNK - JAP
Ottima conversione. RAM SNK obbligatoria.

Real Bout Fatal Fury Special - picchiaduro - SNK - JAP
Ottima conversione. RAM SNK obbligatoria.

Guradian Heroes - picchiaduro a scorr. - Treasure - All
Nota di Luv3Kar: meglio USA o PAL per la comprensione del testo al momento di scegliere i bivi. Si gioca lo stesso senza problemi anche in giapponese, comunque. Secondo me è stupendo, scusate l'intromissione. ;)

Astal - platform - Sega - All
la versione JAP ha tutte la soundtrack cantata

Sonic R - guida - Traveller's Tales - All

Nights - platform/action - Sonic Team - All

Burning Rangers - azione - Sonic Team - JAP

Panzer Dragoon Zwei - sparatutto - Team Andromeda - All

Shining the Holy Ark - RPG - Sega - All

Shining Force 3 - RPG - Camelot - JAP/US
Diviso in 3 parti. Le ultime 2 uscite solo in jap

Grandia - RPG - Game Arts - JAP
Se non trovate la versione USA per PSX...

Sakura Wars 2 - tactical RPG - Red Ent. - JAP
Si trovano le traduzioni complete ;)

Silouette Mirage - action/platform - Treasure - JAP

Dodonpachi - shooter - boh - JAP

Virtua Cop 2 - shooter con light gun - Sega - All
E' meglio su Dreamcast, cmq l'originale è qui.

The House of the Dead - shooter con light gun - WOW Ent. - JAP

Resident Evil - action/adventure - Capcom - JAP
E' meglio su GC e PS-X ma rimane cmq meritevole.

Questi sono quelli che mi ricordo così "su due piedi". Se mi vengono in mente altri titoli meritevoli li posterò

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #2 il: 02 Set 2003, 10:46 »
Dodonpachi - Shooter 2D - Cave - JAP
Un ottimo titolo, superato solo (forse) dal suo seguito.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xain

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #3 il: 02 Set 2003, 12:54 »
Princess Crown- Action Rpg- Atlus jap
grandioso action-rpg con personaggi giganteschi, ricorda vagamente wonder boy in moster land... tanto per capirci.

Samurai Showdown Rpg- RPG- SNK jap
bello davvero bello, peccato che il giapponese impedisca di gustare questo titolo appieno

Groove on Fight- Beat 'em up 2d- Atuls jap-usa(?)
dagli stessi programmatori di power instinct, un picchiaduro davvero particolare dove si gioca in tag, personaggi al limite dell'allucinato... per esempio una volta che il tuo partner è stato sconfitto, puoi usare il cadavere del tuo compagno e lanciarlo sull'avversario.... splendido il charachter design

Nights into Dreams- platform (?)- Sega jap-usa-pal
non credo ha bisogno di presentazioni

Apocalipse 4 (tengai makyo series)- rpg- Hudson jap
gioco di ruolo in lingua japponese, character design by miyazaki.

Azel: panzer Dragon Rpg - rpg - Sega jap-usa-pal
uno dei giochi di ruolo più belli che abbia mai giocato, è uscito anche in versione pal.

Dragon Force- strategico stile jap- Sega jap-usa-pal(?)
strategico meraviglioso e particolarissimo, la meccanica di gioco non è niente di particolare, gli scontri tra eserciti si basano su un sistema simile alla morra cinese (arcieri vincono su creature alate, creature alate vincono su fanteria, fanteria vince su arcieri) detto così sembra una schifezza ma ti assicuro che ci sarà un motivo se è quasi introvabile....

Guardian Heroes - Action/rpg - Treasure jap-usa
anche questo è uno dei titoli più riusciti su saturn....diciamo un final fight con elementi rpg e decine di "bivi"

Layer Section - Shoot 'em up - Taito  jap-usa-pal
semplicemente identico alla controparte coin up che ho tanto amato.... per chi ama questo genere. musiche sensazionali.

Thuder Force V - Shoot 'em up - Technosoft jap-usa-pal
degno seguito del 4episodio, fai tu.....dipende se ti piacevano i precedenti.
Difficile, veramente molto difficile!

Waku Waku 7 - beat 'em up - SNK - Jap-usa(?)-pal(?)
porting perfetto della versione neogeo, uno dei picchiaduro più strani di questa casa.... c'è anche un personaggio identico a Joseph Joestar di jojo.

Nota personale: ancora piango la morte del Saturn...... Hai solo Radiant Silvergun? Beh, fossi in te non mi lamenterei. :D
ebmaster di www.artofgaming.it

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #4 il: 02 Set 2003, 15:11 »
Bene, pochi ma buoni fin qui. Grazie per la collaborazione!

Una nota per Xain: ho letto e sentito molto bene di Dragon Force. Non credo che ne esista una versione PAL, e c'è una discordanza di prezzo allucinante tra quella Jap e quella US. Diciamo che per quella US andiamo su prezzi che stanno tra i 100$ di Panzer Dragoon Saga e i 150$ di Radiant Silvergun... C'è qualcuno che voglia insegnarmi il Jap? Una settimana full immersion tutto compreso, frusta per evitare le mie distrazioni inclusa?  :D

Offline Xain

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #5 il: 02 Set 2003, 15:44 »
Citazione da: "EGO"
Bene, pochi ma buoni fin qui. Grazie per la collaborazione!

Una nota per Xain: ho letto e sentito molto bene di Dragon Force. Non credo che ne esista una versione PAL, e c'è una discordanza di prezzo allucinante tra quella Jap e quella US. Diciamo che per quella US andiamo su prezzi che stanno tra i 100$ di Panzer Dragoon Saga e i 150$ di Radiant Silvergun... C'è qualcuno che voglia insegnarmi il Jap? Una settimana full immersion tutto compreso, frusta per evitare le mie distrazioni inclusa?  :D


eheheheh......già se trovi la persona per il corso intensivo fammelo sapere.... vorrei partecipare  :D  :D
Già, avevo fatto caso anche io alla discordanza di prezzo versione jap/usa.... Avevo fatto qualche ricerca tempo fa su ebay.

PS: i punti interrogativi tra parentesi significano che non sono certo che il gioco sia uscito in quella versione. aggiunta.....

Vampire Hunter: darstalker's revenge Beat 'em up- capcom jap/usa(?)/pal (?)
vecchio picchiaduro, con un fascino tutto particolare, considerando che in rete si trova ad un prezzo vicino ai 10-15 euro secondo me è un acquisto obbligato!
ebmaster di www.artofgaming.it

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #6 il: 02 Set 2003, 16:52 »
Citazione
Princess Crown- Action Rpg- Atlus jap
grandioso action-rpg con personaggi giganteschi, ricorda vagamente wonder boy in moster land... tanto per capirci.


Titolo meraviglioso, probabilmente la migliore grafica 2d di tutti i tempi in action game. All'incredibile Boss finale neanche il Saturn ce la fa più e rallenta. Peraltro diventa spaventosamente fan service verso la fine  :lol:

Peccato per alcuni difetucci, come una scarsa varietà di nemici e di ambientazioni, ma per il resto veramente di tratta di un grandissimo gioco.

Aggiungo qualche titolo:

Sonic Jam. Per i fan del platform bidimensionale ^_^

Dragon Force 2 purtroppo solo jappo
Blazing Star (Mystaria) altro strategico valido


Parodius De luxe pack. C'e bisogno di aggiungere altro ?

Magical Drop 3: best puzzle game ever (dopo baku baku)

Madou Monogatari: la rara versione del rpg di puyo puyo. Davvero stupendo, peccato che sia incompresibile

Thor 2: Altra gemma bidimensionale, degno sequel di un gran gioco su md

e molti molti altri di questa stupenda console ^_^

Offline Xain

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #7 il: 02 Set 2003, 17:08 »
Citazione

Dragon Force 2 purtroppo solo jappo


Ci hai giocato? So che è uscito ma non ho mai avuto modo di trovare informazioni a rigurado, tantomeno vederlo.
Puoi dirmi le differenze rispetto al primo? Che novità ci sono?
ebmaster di www.artofgaming.it

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #8 il: 02 Set 2003, 17:58 »
Ma Xain! Hai incluso dei giochi che avevo inserito anch'io (guardian Heroes, Panzer Dragoon RPG, ecc...). Sono offeso, ecco   :x

Offline Xain

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #9 il: 02 Set 2003, 18:09 »
Citazione da: "COBOL X"
Ma Xain! Hai incluso dei giochi che avevo inserito anch'io (guardian Heroes, Panzer Dragoon RPG, ecc...). Sono offeso, ecco   :x


eheheheh -MIRROR CLIMBING MODE ON- era solo per rafforzare la bellezza di quei titoli... - MIRROR CLIMBING MODE OFF-

scherzi a parte non ci avevo fatto caso, quando si parla del Saturn perdo il lume della ragione dalla gioia.... :D
ebmaster di www.artofgaming.it

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #10 il: 02 Set 2003, 20:54 »
Citazione
Ci hai giocato? So che è uscito ma non ho mai avuto modo di trovare informazioni a rigurado, tantomeno vederlo.
Puoi dirmi le differenze rispetto al primo? Che novità ci sono?


Fin troppo simile al primo,, tecnicamente migliorato, più longevo

o almeno da quello che mi ricordo  :wink:
sono passati troppi anni, penso sia di inizio 98 il gioco

Offline Xain

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #11 il: 03 Set 2003, 02:13 »
Citazione

Fin troppo simile al primo,, tecnicamente migliorato, più longevo
o almeno da quello che mi ricordo  :wink:
sono passati troppi anni, penso sia di inizio 98 il gioco


Grassie per le informazioni, mi sarebbe piaciuto dargli un'occhiata ma non ne ho avuto occasione...
ebmaster di www.artofgaming.it

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #12 il: 03 Set 2003, 08:33 »
Battle Garegga-Shooter 2D-Raizing / Electronic Arts-Jap
Forse il miglior shooter "tradizionale" per Saturn. Occhio che è costoso e raro da trovare
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #13 il: 05 Giu 2004, 18:05 »
direttamente dal passato ho pescato questo topic...

se voi doveste prendere 5, dico 5, giochi per il saturn (indipendentemente dai generi) quali scegliereste?

ebbene si, lo ammetto, mi sono comperato pure il saturn... con quel lustro di ritardo..... :oops:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Catalogo giochi Saturn
« Risposta #14 il: 05 Giu 2004, 21:40 »
5? Dura...

Diciamo la produzione Treausre +Virtua Fighter 2.

Umphf, no, è troppo difficile.