Autore Topic: "L'automa che gioca a scacchi...  (Letto 5300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #15 il: 29 Ago 2003, 23:19 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Darkside"
Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO

Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!


Questo è vero, quoto con piacere.
Che senso ha giocare con un bot che ti fragga in mezzo agli occhi mentre sta effettuando un triplo carpiato di spalle a 2km da te con la pistola ad acqua di Qui Quo Qua in omaggio su Topolino?
Se sono io faccio volare console, scrivania, stanza, casa, paese, provincia, regione dall'incazzatura.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #16 il: 29 Ago 2003, 23:38 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Darkside"
Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO

Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!


Questo è vero, quoto con piacere.
Che senso ha giocare con un bot che ti fragga in mezzo agli occhi mentre sta effettuando un triplo carpiato di spalle a 2km da te con la pistola ad acqua di Qui Quo Qua in omaggio su Topolino?
Se sono io faccio volare console, scrivania, stanza, casa, paese, provincia, regione dall'incazzatura.


Esatto.
Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #17 il: 30 Ago 2003, 01:30 »
Citazione da: "melaQuit"


Esatto.
Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.


Yep.  :wink:

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #18 il: 30 Ago 2003, 12:04 »
Citazione
Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!


Citazione
La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO


Ecco, non avete letto bene :)

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #19 il: 30 Ago 2003, 12:34 »
Citazione da: "melaQuit"

Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.


Un comportamente verosimile richiede non solo dedicare praticamente tutte le risorse possibili per un software all'IA, ma esige anche il dover tener conto di una miriade di variabili.

Condivido in pieno ciò che ha scritto Melaquit nella seconda parte del suo post: talvolta si confonde (troppo spesso) un IA perfetta con una IA umana. E' naturale che un elaboratore, potendo contare su una velocità di calcolo e di esecuzione impunemente superiore a quella di un essere umano, potrà eseguire azioni meccaniche previste da un software milioni e milioni di volte meglio che non da noi, pur tuttavia non dimostrando di essere verosimile.

La sfida + bella è proprio lì: sarebbe fantastico poter giocare in multiplayer con 4 bot umani, cioè capaci di fare ciò che una macchina non sarebbe in grado di fare: errori e scelte.
So bene di scoprire l'acqua calda, ma l'idea che ho io dell'IA è proprio questa: poter affrontare un nemico forte, ma non imbattibile... con lo stesso identico spirito con cui si affronta un amico in una partita on-line o magari con il multi-tap.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #20 il: 30 Ago 2003, 15:56 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione
Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!


Citazione
La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO


Ecco, non avete letto bene :)

Sei tu che ti sei spiegato male! :wink:

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #21 il: 30 Ago 2003, 17:19 »
Citazione da: "Aragorn"
La sfida + bella è proprio lì: sarebbe fantastico poter giocare in multiplayer con 4 bot umani, cioè capaci di fare ciò che una macchina non sarebbe in grado di fare: errori e scelte.

Errori e scelte, ecco cosa manca nell'intelligenza artificiale di oggi.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #22 il: 30 Ago 2003, 20:20 »
Credo che siano i due elementi che renderebbero una IA quasi perfettamente "umana" (per evitare il quasi dovrebbero esserci anche i sentimenti, e lì le cose si complicano davvero).

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #23 il: 31 Ago 2003, 14:25 »
Citazione da: "melaQuit"
Dovreste provare un deatmatch contro i bot del primo Red faction.
Una delle mappe era caratterizzata da corridoi molto stretti, e un bel giorno ho provato a sparare un paio di colpi col lanciarazzi per creare una fossa in uno dei corridoi (ricordate le 'meraviglie' del geomode?).
Dopo un paio di minuti, mi sono ritrovato a vagare per una mappa completamente deserta.
Un lampo di genio mi ha portato a ritornare al corridoio della fossa, e ovviamente i quattro bot erano tutti la dentro, frenetici come furetti e impossibilitati a uscire da quella trappola (n.b.: bastava compiere un salto...).

Ho piazzato una mina a poca distanza e, dopo essermi allontanato, ho posto fine alla loro agonia.

Che pena.



Questa non è intelligenza è complessità dell'universo.

Quando spariamo con un lanciagranate su un sasso da un metro e vediamo che dopo un'esplosione devastante il sassetto sta ancora li al posto di una voragine fumante, i nostri sensi urlano "FALSO! FALSO!".

Qualcuno a tal proposito si è inventato il GEOMOD.

Un'innovazione purtroppo snobbata da tutti, ma che in seguito, sono convinto diventerà obbligatoria.

Io ho provato il GEOMOD sul pessimo RedFaction per PS2 ed anche se ho esultato vedendo il carro cadere nella buca da me creata, ho riconosciuto benissimo gli stupidi mob, che si allertano se gli passo a vista nelle parti stealth, oppure recitano sempre la solita filastrocca quando entro nella loro stanza.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
"L'automa che gioca a scacchi...
« Risposta #24 il: 31 Ago 2003, 16:59 »
Citazione da: "Drone_451"
[cut] ho riconosciuto benissimo gli stupidi mob, che si allertano se gli passo a vista nelle parti stealth [cut]


Ma nelle fasi stealth in quel gioco bastava correre a testa bassa e nessuno ti vedeva...
 :shock:
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell