Autore Topic: Half Life 2  (Letto 112835 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1215 il: 10 Set 2019, 07:28 »
dopo un po' che giocavo con i pazzi online presi la carne dal Teokrazia perchè non avevo giocato la modalità storia, diciamo che cambiare la difficoltà di gioco non mi cambiava nulla, solo ce l'avevo perchè non potevo raccogliere le bombe con la G-gun e utilizzarle come nella modalità online, e se non sbaglio anche lo switch delle armi è più lento, i movimenti come salti ecc... invece rimangono uguali :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Half Life 2
« Risposta #1216 il: 10 Set 2019, 09:53 »
Detto questo, sarà stato anche per l'hard, ma tutta la parte da quando incontri i soldati per la prima volta fino a poco dopo la prima metà di gioco l'ho trovata assai debole. Ho preferito di gran lunga la seconda parte... eh si, pure Xen che trovo sia costituito da una buona serie di livelli :yes:


Tipo quella parte in cui i 'soldati' vengono mossi da quella che, ancor oggi, è reputata  nel bene e nel male una delle migliori IA da videogioco?


Non per giudicare (d'altronde se ti ha fatto questo effetto...), ma giusto per mettere i puntini eh.
L'IA è una ficata, nulla da dire, ma ad hard tutta quella sezione è bilanciata di merda proprio per i motivi già detti. Già il fatto che appena ti vedono ti spammano con un lanciagranate in faccia tot metri senza che si riesca neanche a vederlo e muori instant parla da sé (una "abilità" che i nemici a normal non hanno ad esempio).

C'è la parte dove devi far salire quel veicolo di servizio su binari tramite ascensore, ed hai i nemici tutto intorno che ti sparano che ad hard è una barzelletta.

Come ha detto Wis devi abusare del quicksave in maniera vergognosa e nonostante questo appena sali su ti becchi fisso una granata in faccia one shot da un nemico lontano senza neanche vederlo. Poco dopo continui sul mezzo e ti ritrovi con un missile in faccio perché hanno deciso di piazzare un lanciarazzi a postazione fissa in un angolo, in un tunnel... e ce ne sono più di uno e devi stare lì accucciato come un cretino.

Imsomma, di sicuro quel livello lì è una mezza merda e lo dico senza remore.
A normal si subiscono meno le infelici scelte di design perché (l'ho riprovato in parte) riesci a sopravvivere a molte di queste parti più agilmente visto che é un bel po' più facile di hard, sia come danni inflitti che ricevuti.

Il punto è che la routine dei soldati, per quanto fica, non ti fa il gioco se poi non è supportata da tante altre cose.

Il gioco non è stato chiaramente costruito intorno a quella difficoltà ottusa, quindi giocarlo in quella maniera esaspera sicuramente alcune scelte di design che, a normal, ti ritrovi a superare più agilmente.

Ma nemici incastrati dentro fortini senza senso o postazioni lanciamissili messe a caso nei tunnel ed altre amenità hanno nulla a che fare con l'IA e la bontà della stessa, ed a mio parere quei livelli sono una sorta di gimmick miope e nulla più.

Sia prima di quella parte che dopo il gioco è molto più interessante da giocare.

Per dire, a me Xen é piaciuto (ma ormai avevo già switchato a normal, e non ho mai avuto paura di giocare fps alla massima difficoltà, figurati, ma HL ad hard é disonesto e, soprattutto, noioso, visto che ci vogliono 3-4 colpi di fucile a pompa a 20cm di distanza per uccidere UN soldato) e parlando ultimamente con gente appassionata di HL su un discord dedicato, mi hanno detto che Xen ad hard è un delirio assoluto ed odio vero, ed io gli credo.

L'hard di HL può davvero farti odiare tutto per quanto è stupido, idem i DLC (che già a normal hanno parti toste assai, mi son tenuto alla larga dall'hard per evitare la fiera del save scam e noia generale).

Insomma voglio dire che in varie parti del gioco l'hard influenza il fluire del gioco e fa risaltare aspetti del game e level design non proprio top tier che a normal diventano fastidiosi sassolini nelle scarpe figli di un'altra epoca, ad hard diventano massi tirati in testa che ti fan chiedere se sapessero quel che stessero facendo.

Non posso dare prime impressioni di quelle parti a normal ormai, che anche rigiocandolo non è la stessa cosa perché "già sai", ma ti garantisco che ad hard tutte le finezze dell'IA (che è impossibile non notare) purtroppo passano in secondo piano per come è mal bilanciato e/o pensato quel determinato punto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1217 il: 10 Set 2019, 10:32 »
Ho deciso che fra i miei recuperi obbligati, Half Life deve essere fra i prossimi ad essere giocato.

L'ho preso un anno fa su Steam a poco meno di 9 euro, ma ho dovuto smettere, perché dopo una decina di minuti di gioco, mi dava allo stomaco. E' stata la mia prima e (al momento) unica esperienza di motion sickness.
Ho giocato un po' di FPS, compreso HL2 su PS3, senza il minimo disturbo, ma questo proprio non ce la faccio. Ho trovato alcuni codici che disabilitano non ricordo quali funzionalità, ma non ho avuto benefici.

io ho avuto questo problema con hl2, sia all'uscita che giocato di recente. Avevo sistemato il FOV ed all'epoca lo ho giocato e finito compresi i 2 episodes. Giocato di recente improvvisamente mi sono dovuto distendere perchè mi era venuto male, altro che gioco è un generatore di vomito

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1218 il: 10 Set 2019, 12:32 »
Detto questo, sarà stato anche per l'hard, ma tutta la parte da quando incontri i soldati per la prima volta fino a poco dopo la prima metà di gioco l'ho trovata assai debole. Ho preferito di gran lunga la seconda parte... eh si, pure Xen che trovo sia costituito da una buona serie di livelli :yes:


Tipo quella parte in cui i 'soldati' vengono mossi da quella che, ancor oggi, è reputata  nel bene e nel male una delle migliori IA da videogioco?


Non per giudicare (d'altronde se ti ha fatto questo effetto...), ma giusto per mettere i puntini eh.
L'IA è una ficata, nulla da dire, ma ad hard tutta quella sezione è bilanciata di merda proprio per i motivi già detti. Già il fatto che appena ti vedono ti spammano con un lanciagranate in faccia tot metri senza che si riesca neanche a vederlo e muori instant parla da sé (una "abilità" che i nemici a normal non hanno ad esempio).

C'è la parte dove devi far salire quel veicolo di servizio su binari tramite ascensore, ed hai i nemici tutto intorno che ti sparano che ad hard è una barzelletta.

Come ha detto Wis devi abusare del quicksave in maniera vergognosa e nonostante questo appena sali su ti becchi fisso una granata in faccia one shot da un nemico lontano senza neanche vederlo. Poco dopo continui sul mezzo e ti ritrovi con un missile in faccio perché hanno deciso di piazzare un lanciarazzi a postazione fissa in un angolo, in un tunnel... e ce ne sono più di uno e devi stare lì accucciato come un cretino.

Imsomma, di sicuro quel livello lì è una mezza merda e lo dico senza remore.
A normal si subiscono meno le infelici scelte di design perché (l'ho riprovato in parte) riesci a sopravvivere a molte di queste parti più agilmente visto che é un bel po' più facile di hard, sia come danni inflitti che ricevuti.

Il punto è che la routine dei soldati, per quanto fica, non ti fa il gioco se poi non è supportata da tante altre cose.

Il gioco non è stato chiaramente costruito intorno a quella difficoltà ottusa, quindi giocarlo in quella maniera esaspera sicuramente alcune scelte di design che, a normal, ti ritrovi a superare più agilmente.

Ma nemici incastrati dentro fortini senza senso o postazioni lanciamissili messe a caso nei tunnel ed altre amenità hanno nulla a che fare con l'IA e la bontà della stessa, ed a mio parere quei livelli sono una sorta di gimmick miope e nulla più.

Sia prima di quella parte che dopo il gioco è molto più interessante da giocare.

Per dire, a me Xen é piaciuto (ma ormai avevo già switchato a normal, e non ho mai avuto paura di giocare fps alla massima difficoltà, figurati, ma HL ad hard é disonesto e, soprattutto, noioso, visto che ci vogliono 3-4 colpi di fucile a pompa a 20cm di distanza per uccidere UN soldato) e parlando ultimamente con gente appassionata di HL su un discord dedicato, mi hanno detto che Xen ad hard è un delirio assoluto ed odio vero, ed io gli credo.

L'hard di HL può davvero farti odiare tutto per quanto è stupido, idem i DLC (che già a normal hanno parti toste assai, mi son tenuto alla larga dall'hard per evitare la fiera del save scam e noia generale).

Insomma voglio dire che in varie parti del gioco l'hard influenza il fluire del gioco e fa risaltare aspetti del game e level design non proprio top tier che a normal diventano fastidiosi sassolini nelle scarpe figli di un'altra epoca, ad hard diventano massi tirati in testa che ti fan chiedere se sapessero quel che stessero facendo.

Non posso dare prime impressioni di quelle parti a normal ormai, che anche rigiocandolo non è la stessa cosa perché "già sai", ma ti garantisco che ad hard tutte le finezze dell'IA (che è impossibile non notare) purtroppo passano in secondo piano per come è mal bilanciato e/o pensato quel determinato punto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non dico che non ci sian parti sclerotiche, ma il bello del gioco è proprio in quel tipo di situazioni al limite, da risolvere con tutti gli strumenti a disposizione.

Gli script, la disposizione sono quelle, ma ci sono molti modi per far di necessità virtù.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1219 il: 14 Set 2019, 10:43 »
Vi volevo aggiornare che il codice alla fine l'ho trovato e ha funzionato. Mi è partito quindi il download del gioco con le espansioni, diverso da quello che avevo installato direttamente dal cd del '98 (e te credo, immagino gli update che ci saranno stati).
Ho messo quindi la stringa come da Sixel consiglio e sono riuscito a configurare pure il pad che c'ho giocato così il due e mi sono trovato benissimo e ormai la tastiera più mouse non la so più usare.  :D :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1220 il: 14 Set 2019, 12:01 »
Mittico!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1221 il: 14 Set 2019, 12:11 »
Grazie  ;D

Tra l'altro da quel poco che ho visto mi pare bello ancora oggi (esteticamente, non l'ho giocato).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1222 il: 14 Set 2019, 12:37 »
Bello da vedere "con gli occhiali della nostalgia". Più che altro è la continuità tra le ambientazioni e il cambio progressivo ma naturale tra le stesse a dare la sensazione di esser lì, oggi come ai tempi.
Da giocare, non c'è nemmeno da specificarlo : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1223 il: 14 Set 2019, 12:39 »
Ormai guarda devo dire che nel tempo molti giochi retro che un paio di anni fa mi sembrano brutti di vedere mi sembrano oggi invece belli e degni di nota. Deve essere sempre qualcosa legato a un "allenamento visivo".
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1224 il: 26 Ott 2019, 10:40 »
Allora ho iniziato Half life, devo dire che graficamente se la batte tranquillamente, ho anche scoperto guardando qualche video online che hanno rifatto alcuni modelli per aggiornarli immagino all'immaginario che ne è derivato, e quindi gli scienziati trasformati in zombi e i soldati amici sono per esempio diversi. Il resto a me pare invecchiato benissimo per un gioco poligonale occidentale di stampo realistico nella resa.

Il game design è inutile che dica qualcosa.

Per i comandi come vi ho detto ormai su pc non riesco a usare mouse e tastiera ma fortunatamente con big picture ho visto che hanno implementato i comandi via pad, consiglio solo di mettere dalle opzioni del gioco la sensibilità del mouse (che poi si risolverà nel pad) quasi a zero (io ci gioco a 0.3).
Anche in questo modo le maledette scale in salita e discesa mi hanno dato qualche grattacapo tipo sopratutto fin ora
Spoiler (click to show/hide)
. Oggi ho diminuito ulteriormente tramite big picture la "zona di sovrapposizione" nella levetta di sinistra e mi pare andare meglio, ma magari è una mia impressione e non c'entra nulla, anzi se qualcuno sa che vuole dire si faccia avanti.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Half Life 2
« Risposta #1225 il: 02 Nov 2019, 09:05 »
Ho ricomprato Half Life 1 da Stream a 1€ qualche giorno fa,ieri mi son fatto una mega cartella coi files giusti ,l'ho rinominata Xash e l'ho ficcata nel Quest tramite sidequest,ho scaricato l'eseguibile e...

Per un pelo vomito,non é un gioco facile da vivere in VR,ma :rinasce.
Essere dentro a Black Mesa non é mai stato così vero,nonostante la grafica blocchettosa.
Han fatto un lavoro egregio coi controlli e sembra quasi un gioco dedicato.Il tracciamento delle mani é perfetto.
Davvero emozionante.
Faticoso per gli occhi forse,ma se riesco a disarmo voglio provare a finirlo:é ancora bellissimo  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Half Life 2
« Risposta #1226 il: 02 Nov 2019, 13:11 »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Half Life 2
« Risposta #1227 il: 02 Nov 2019, 13:14 »
Interessante la possibilità di giocarlo in VR, anche se non credo apprezzerei il motion sickness.
Nota a margine: i modelli poligonali "rivisti" credo siano quelli che furono realizzati in origine per l'inedita versione Dreamcast.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Half Life 2
« Risposta #1228 il: 02 Nov 2019, 18:24 »
mmm non so sai?Credo che quei modelli e quelle texture siamo della GoldMod,che io preferisco non mettere,grafica scarna per scarna ho preferito tenere il gioco liscio,che fa meno strano.
E poi ...per una volta nella vita voglio più FPS che posso,ne va davvero della mia salute  :-[
Sono fermo ad un pezzo dove si trovano le granate per la prima volta e bisogna lanciarsi saltando in una tromba dell'ascensore e prendere una scala al volo.
Bé:ho paura solo a provarci,chiuderò gli occhi...
« Ultima modifica: 02 Nov 2019, 20:19 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #1229 il: 02 Nov 2019, 19:53 »
Con quel design lì, in VR deve essere una cosa da lasciarci la pelle, soprattutto avanti. O___o
Professional Casual Gamer