Autore Topic: Half Life 2  (Letto 114315 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1155 il: 09 Gen 2018, 18:09 »
In pentola ci sono Artifacts (che vabbè...) e 3 giochi VR.

Detta così è davvero tremenda, con tutto il rispetto per gli estimatori della VR. Diamo il beneficio del dubbio e vediamo.

Quando poi caleranno la mano, rivelando il prevedibile nonché colossale bluff, allora potremo stendere definitivamente un velo...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1156 il: 09 Gen 2018, 18:11 »
Come si
Spoiler (click to show/hide)
  :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1157 il: 09 Gen 2018, 18:40 »
Tutte le considerazioni che avete detto sono giuste e l'avevo in parte intuite, quello che mi chiedo è come possa un autore (qui una serie di autori) rinunciare a continuare un lavoro di questo genere.
Sopratutto ora che hanno i soldazzi.
Cioè, capisco che ormai i talenti se ne sono andati, ma quanto ci vorrebbe a richiamarli o al massimo di prenderne di altri delle stessa qualità? Basta il nome di half life e dei professionisti come abbiamo letto sopra si sono messi nel tempo libero, ripeto tempo libero, a cercare di creare il seguito della storia.
Figuratevi se la cosa fosse organizzata ufficialmente.

Ovvio che manca la volontà, ed è proprio di questo che mi stupisco.

E' evidente che "il cambio di focus" (fuor di dubbio che ci sia stato) non spieghi tutto.
Ed è proprio in questa sottigliezza che arde ancora il fuoco della speranza : D.

Valve si è bloccata in una sorta di crisi d'autore, mi pare altrettanto solare.
Non è che non ci abbian provato... non ci sono riusciti.

Ai tempi serpeggiava (anche per via della scena di modding?) una sorta d'indigestione.
HL2 esaurì sul nascere la formula, ep1 non fece altro che renderlo esplicito, laddove ep2 cavò letteralmente il sangue dalle rape.
In un contesto del genere ep3 che posto avrebbe mai potuto avere?

Valve ne era perfettamente cosciente, esaurita, soverchiata. Vagava nel deserto della creatività, cercando una goccia di gameplay.
Proprio in quel momento di massima disperazione, tra il 2007 e il 2008, avvistò il rubinetto...

Spoiler (click to show/hide)
Come dar loro torto?

Speranza perché se fino ad ora non si sono fatti tentare dalla via facile come avrebbero fatto molti altri, significa che ci tengono. E se ci tengono...
Quanto alla diaspora, è stato un peccato mortale, ma ogni tanto mi ronza in testa questa cosa che forse sia stato proprio lo zoccolo duro ad inceppare il meccanismo. Forse per vedere la ruota reinventata c'è davvero bisogno di un ricambio generazionale?
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 18:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1158 il: 09 Gen 2018, 18:45 »
Se poi vogliamo metterla in modo ancor più romantico (profetico?)... il sacrificio di HL ha mondato dal peccato originale il gioco da pc, salvandolo : D.

Avessimo avuto ep3, chissà, magari oggi giocheremmo tutti su console e mobile.
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 18:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1159 il: 09 Gen 2018, 19:28 »
Mooooolto romantico.  :D

Grazie comunque dell'intervento!
E, oh, a me non mi sarebbe tanto importato di reinventare qualcosa, magari affinarlo sì, ma d'altronde non è che non sono usciti fps d'allora. Ecco, almeno il terzo episodio conclusivo della saga "iniziata" nel due potevano sforzarsi di farlo uscire e tutti saremmo stati felici.

Un half life 3 magari può rientrare maggiormente nei tuoi ragionamenti, ma un episodio poteva essere fattibilissimo senza reinventare nulla.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Half Life 2
« Risposta #1160 il: 09 Gen 2018, 20:51 »
Dopo aver ascoltato il commentary di Portal 2, e avere inteso come lavorano in Valve, la roba più banale è che appunto, non sapevano come reinventare la ruota.

Nel frattempo, Valve è cambiata, Steam è cambiata, i senatori sono andati via, adesso Valve ha cambiato policy aziendale, del resto è dal 2011 che non fanno più un gioco single player no? Inizia ad essere pesante la cosa...

Là dentro non è mai trapelato nulla di nulla a parte quello che voleva Gabe, e il messaggio di Mike Laidlaw per me mette la parola fine.

Episode 2 comunque è il canto del cigno della Serie tutta. E ogni tanto ho piacere anche a rigiocarlo, arrivo  ai titoli di coda e resto come il famoso bambino del video.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Half Life 2
« Risposta #1161 il: 09 Gen 2018, 21:01 »
L'ho sicuramente già scritto in passato, ma io ho comprato HL2 all'uscita e arrivato quasi alla fine della sessione con l'overcraft l'avevo mollato per noia. Lo ripresi dopo anni e lo finii. Mi piacque ma senza troppi entusiasmi (il primo è uno dei miei giochi preferiti di sempre).
Sempre con grande ritardo giocai poi gli episodi e li trovai mediamente molto più ritmati e divertenti del gioco originale, con scene di combattimento da ululare di gioia come non mi era capitato con HL2 liscio.

Black Mesa è un gioco che parte da una base infallibile, ma quello che sceglie arbitrariamente di modificare è talmente sbagliato che compromette parzialmente quel gran capolavoro che era l'HL originale.
Peraltro di 'ste modifiche scellerate non ne ha parlato praticamente nessuno, boh.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Half Life 2
« Risposta #1162 il: 09 Gen 2018, 21:39 »
Concordo, io ricordo con poco piacere Ravenholm e la strada per nova Prospekt, ho trovato questi due pezzi molto pesanti. E anche parte dei canali.

Episode 1 secondo me aggiunge poco, a parte il pezzo finale che mi è piaciuto molto, Episode 2 è la sintesi perfetta dell'esperienza.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Half Life 2
« Risposta #1163 il: 09 Gen 2018, 23:37 »
Tutte le considerazioni che avete detto sono giuste e l'avevo in parte intuite, quello che mi chiedo è come possa un autore (qui una serie di autori) rinunciare a continuare un lavoro di questo genere.
Sopratutto ora che hanno i soldazzi.
Cioè, capisco che ormai i talenti se ne sono andati, ma quanto ci vorrebbe a richiamarli o al massimo di prenderne di altri delle stessa qualità? Basta il nome di half life e dei professionisti come abbiamo letto sopra si sono messi nel tempo libero, ripeto tempo libero, a cercare di creare il seguito della storia.
Figuratevi se la cosa fosse organizzata ufficialmente.

Ovvio che manca la volontà, ed è proprio di questo che mi stupisco.

Sì, ma infatti i discorsi su aspettative e talenti andati via non hanno molto senso: I talenti sono andati via perché volevano sviluppare giochi (Chet Faliszek, sceneggiatore di Portal 2, se n'è andato l'anno scorso ed ha scritto su Twitter "è bello tornare a sviluppare videogiochi dopo 5 anni. Cioè, questo faceva lo sviluppatore in Valve e non sviluppava giochi dal 2012, per rendere l'idea) e le aspettative sono cresciute perché non lo hanno sviluppato per 10 anni. Un Ep.3 col Source 1 e la qualità del 2 nel 2008-9 avrebbe lasciato tutti felici: hanno scelto di fare altro, sbattendosene il cazzo di tutti e non dicendo niente chiaramente per non doverne rispondere, tutto qui.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Half Life 2
« Risposta #1164 il: 09 Gen 2018, 23:38 »
In pentola ci sono Artifacts (che vabbè...) e 3 giochi VR.

Detta così è davvero tremenda, con tutto il rispetto per gli estimatori della VR. Diamo il beneficio del dubbio e vediamo.

Quando poi caleranno la mano, rivelando il prevedibile nonché colossale bluff, allora potremo stendere definitivamente un velo...

Purtroppo c'è chi ha visto i tre giochi VR, ed ha detto che sono piccoli progetti a piccolo budget e non "what the fans want".

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1165 il: 10 Gen 2018, 00:29 »
Non ne avevo il minimo dubbio x___x.
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 00:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1166 il: 10 Gen 2018, 00:55 »
Concordo, io ricordo con poco piacere Ravenholm e la strada per nova Prospekt, ho trovato questi due pezzi molto pesanti. E anche parte dei canali.

Episode 1 secondo me aggiunge poco, a parte il pezzo finale che mi è piaciuto molto, Episode 2 è la sintesi perfetta dell'esperienza.

Le mie parti preferite : V.
Ep2 meglio dell'ep1, ma per me aveva perso il pezzo più importante: la coesione di HL2... mentre il suo forte era dare l'idea di un viaggio. Le fasi di calma a mio avviso sono proprio quelle che rendono speciale l'avventura, dando modo di esplorare senza l'assillo del pew pew... Crysis stesso era eccellente in questo.

Ep2 era "posticcio" da questo punto di vista e proprio perché fu per sommi capi una versione ristretta di HL2: spazi più piccoli, riempiti da tante idee -sicuramente raffinate- di level design, ma anche poco legate tra di esse.
Il risultato è che spesso gli eventi erano telefonati... la battaglia finale su tutte. Voglio dire... bella l'idea, ma appena messo piede nella vallata avevo già capito più o meno l'andazzo del tutto : S.
Ecco mi sembrò quasi una mappa/modalità/evento di TF2.
E magari inizialmente era davvero una cosa del genere x°°°D.

Sebbene ne riconosca i virtuosismi, francamente non mi lasciò una bellissima impressione. Tant'è che non mi sono mai nemmeno troppo sorpreso dello stop brusco a ep.3 .
Sangue dalle rape, come si diceva.
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 00:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1167 il: 09 Mag 2018, 11:31 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Half Life 2
« Risposta #1168 il: 09 Mag 2018, 12:19 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1169 il: 04 Ott 2018, 13:42 »
Nuovo aggiornamento nella pagina youtube di Project Borealis con un bel pò di nuovi pezzi della probabile ost.
https://www.youtube.com/channel/UCk8l6-02Nui9gbdfc1aL6Uw/videos
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 13:44 da Ivan F. »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.